Escursioni: le più lunghe ed emozionanti

Redazione Lonely Planet
4 minuti di lettura

Dimentica aerei, treni e automobili: il mezzo di trasporto più verde e appagante sono i tuoi piedi. Segui i loro passi ed entrerai subito in sintonia con un luogo. Basta un po' di allenamento e potrai attraversare regioni, paesi e continenti. Ecco alcune idee che ti faranno venire voglia di metterti in viaggio.

Escursioni: le più lunghe ed emozionanti

Waitukubuli National Trail, Dominica

Inizio/fine: da Scotts Head a Cabrits
Lunghezza: 184 km

Il più lungo percorso escursionistico del Caribe attraversa la selvaggia foresta pluviale di Dominica - la vera meta alternativa dell'area, dove è più facile incontrare pappagalli che persone. Il percorso è diviso in 14 tappe: puoi percorrerne alcune, come quella di Boiling Lake o di Morne Diablotin, o l'interno tour, pernottando presso le famiglie locali.

Cammino di San Paolo, Turchia

Inizio/fine: da Perge a Yalvac

Lunghezza: 500 km

Avrai sentito parlare della Via Licia, che si snoda lungo la costa della Turchia. Bene, questo è il suo percorso-gemello meno battuto e si sviluppa nell'entroterra tra rovine romane e natura incontaminata. Inizia vicino ad Antalya e si dirige a nord, seguendo il cammino percorso da San Paolo nel suo viaggio in l'Asia Minore. Le indicazioni per non perdere la "vera" rotta sono quasi inesistenti, perciò procurati una buona cartina.

Baekdu-Daegan Trail, Corea del Sud

Inizio/fine: Dal confine tra le due Coree a Cheonwang-bong

Lunghezza: 735km

Questo percorso dovrebbe essere due volte più lungo: segue il profilo delle montagne del Baekdu-Daegan, che attraversano la penisola coreana per 1400 km. Peccato che la Corea del Nord non sia un posto consigliato per gli escursionisti... e che quindi ci si debba accontentare di metà del cammino. Il tratto sudcoreano è un concentrato di spiritualità, un motivo di orgoglio nazionale. Piccoli templi punteggiano le pendici: viaggiare qui significa entrare nell'anima della Corea del Sud.

Bibbulmun Track, Western Australia

Inizio/fine: da Kalamunda ad Albany
Lunghezza: 964km

Il Waugal indica la strada lungo questo epico itinerario australiano: il serpente arcobaleno della mitologia aborigena è riprodotto su tutti i cartelli e le indicazioni. Lo incontri anche tra le montagne, nelle foreste e sulle spiagge oceaniche del sud. Ogni 20 km si trovano campeggi spartani ma accoglienti, ma fa' attenzione ai serpenti, quelli veri.

South West Coast Path, Regno Unito

Inizio/fine: da Minehead a Poole
Lunghezza: 1,008km

Tutto è iniziato con il contrabbando. Nel XIX secolo questa attività illegale era così diffusa che i gendarmi erano costretti a presidiare l'intera costa meridionale dell'Inghilterra, o almeno a provarci. Oggi i sentieri di cui si servivano formano il più lungo National Trail del Regno Unito, che tocca ogni borgo, villaggio o paesino di pescatori tra Somerset, Devon, Cornwall e Dorset. Per completarlo occorrono otto settimane e una buona dose di voglia di scarpinare. Con la scusa di recuperare energie, però, potrai concederti più di un bel pranzetto lungo il cammino.

Via Francigena, Europa

Inizio/fine: da Canterbury a Roma
Lunghezza: 1,700km

La Via Francigena è parente prossima del Camino di Santiago. Nel Medioevo, mentre molti pellegrini facevano rotta su Compostela, altri preferivano puntare su Roma in cerca della protezione dei Santi Pietro e Paolo. Oggi sono in pochi ad avventurarsi lungo la Francigena passando da Inghilterra, Francia, Svizzera e Italia. La marcia richiede almeno 80 giorni, ma è un'incursione nella storia.

Grande Sentiero dell'Himalaya, Nepal

Inizio/fine: da Kanchenjunga a Humla
Lunghezza: 1,700km

Il piacere di camminare in montagna nella sua forma migliore, una traversata condotta sul tetto del mondo. Creato nel 2012, il GHT (Great Himalayan Trail) percorre l'Himalaya nepalese tra foreste di rododendri, laghi alpini, vette di 8000 metri e comunità locali. Puoi fare tutto il giro in 160 giorni o scegliere la porzione della torta che preferisci.

Continental Divide Trail, Stati Uniti

Inizio/fine: da Antelope Wells, New Mexico a Glacier NP, Montana
Lunghezza: 4,960km

Un viaggio a piedi di 5000 km che taglia gli States da sud a nord. The Continental Divide segue le Rocky Mountains, si lascia alle spalle le terre aride del New Mexico, le città fantasma della corsa all'oro in Colorado, i geyser del Wyoming e i massicci di granito del Montana. Solo il 70% del percorso è praticabile, anche se c'è chi ha osato farlo tutto. Assaggiane un tratto, nel Parco Nazionale di Yellowstone o tra le montagne di San Juan: scoprirai che ha un buon sapore.

Trans Canada Trail, Canada

Inizio/fine: St John's, dal Newfoundland a Victoria in British Columbia
Lunghezza: 22,000km

Hai un paio d'anni a disposizione e un paio di stivali robusti? Il viaggio dei viaggi, l'avventura delle avventure è questa traversata da est a ovest con almeno un'incursione verso nord per assaporare il clima del Canada artico. Il lavoro può essere approfondito aggiungendo qualcuno dei 400 mini trekking che si incontrano lungo la strada: puoi scegliere di camminare tra i mirtilli in Nova Scotia, tra le vestigia scalcinate della corsa all'oro nello Yukon... o di non perdere nulla di tutto ciò.

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità