Canada, il meglio dello sci (in Nord America) - 2° parte

Redazione Lonely Planet
2 minuti di lettura

Con un bel po' di puntate in fuori pista sullo snowboard, e con un certo predominio della British Columbia, continua la nostra entusiasmante esplorazione delle migliori piste da sci canadesi. Arrivato al termine di questo viaggio, non potrai più lamentarti della solita neve, e nemmeno della sua mancanza. Per la prima parte di questa top ten, clicca qui.

Canada, Lake Louise © Fotografia di Silvia Mirri
Canada, Lake Louise © Fotografia di Silvia Mirri
Pubblicità

Canada, il meglio dello sci (in Nord America) - 2° parte

Kelowna, British Columbia
Il Big White Ski Resort mantiene appieno la promessa del "Grande Bianco" contenuta nel proprio nome. Si trova 55 km a est di Kelowna, nei pressi della Hwy 33. Con i suoi 840 ettari di piste e un dislivello verticale di 777 m, offre ottime condizioni per lo sci da discesa e di fondo, mentre i profondi canaloni sono perfetti per lo snowboard.

Dal momento che la località è piuttosto isolata, la maggior parte degli sciatori si ferma a dormire qui.

Il consiglio: la cosa migliore per organizzare il soggiorno è rivolgersi direttamente al resort iniziando dal loro website.

Birds Hill Provincial Park, Manitoba
Questo parco ha almeno due caratteristiche che lo rendono una destinazione appetibile. Si trova ad appena 20 km a nord di Winnipeg, la città di riferimento qui in Manitoba, ed è perfetto nei pesi invernali per un'esperienza rilassante a contatto con la natura sugli sci da fondo.

Le famiglie di Winnipeg lo scelgono spesso come meta per il weekend, non solo in inverno. Infatti qui abbondano le piste ciclabili, i sentieri per le camminate, i campeggi e la fauna selvatica, come i mansueti e schivi cervi dalla coda bianca.

Il consiglio: una digressione interessante ti porta alle Oak Hammock Marsh, riserva ornitologica tra le più belle del mondo.

Rossland, British Columbia
Questo antico villaggio di minatori posto in alto sulle Southern Monashee Mountains è considerato uno dei siti migliori di tutto il Canada per la mountain bike (in estate); nei mesi invernali il Red Mountain Ski Resort richiama invece numerosi appassionati di sci. Comunemente chiamato Red, comprende la Red Mountain, alta 1590 m, e la Granite Mountain, di 2040 m, per un totale di 485 ettari di terreno innevato.

Il consiglio: il Visitor Centre fornisce gli elenchi dei B&B e dei motel della zona.

Fernie, British Columbia
In una top ten meritatamente dominata dalla British Columbia - difficile immaginarla in modo diverso, vista la bellezza delle montagne locali - non può mancare la modaiola Fernie.

Un tempo dedita quasi esclusivamente all'industria del legname e del carbone, ha sfruttato la sua fantastica posizione per assumere un nuovo ruolo: oggi gli sciatori adorano lo spesso strato di neve farinosa che ogni anno ricopre le sue piste; e in estate cedono il passo a escursionisti, ciclisti o semplici amanti della dolce vita locale.

Il consiglio: a cinque minuti dal centro abitato, il Fernie Alpine Resort è in rapida crescita e vanta già 107 piste, cinque stadi del ghiaccio e, naturalmente, neve in quantità.

Corner Brook, Newfoundland
Marble Mountain è la grande ragione per cui la maggior parte dei visitatori viene a Corner Brook. Situata nella Humber Valley, a 8 km dalla città, offre le migliori piste di tutto il Canada atlantico.

Marble conta 35 piste, quattro skilift, un salto verticale di 488 m e circa 4,8 m di neve l'anno. Ci sono parchi per lo snowboard e il tubing e il venerdì si può persino sciare in notturna.

Il consiglio: il centro regionale per lo sci di fondo è il Blow-Me-Down Cross Country Ski Park, situato circa 6 km a sud-ovest del centro cittadino.

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Canada
Condividi questo articolo
Pubblicità