7 luoghi epici per fare kayak nel mondo
Non c’è niente come scivolare in mare aperto o sfidare le rapide in kayak. Sia che optiate per una tranquilla escursione o un’impresa più elettrizzante, ci sono un sacco di posti tra cui scegliere. Dall’Alaska all’Antartide, questi luoghi straordinari vi faranno tornare a casa senza dubbio pieni di orgoglio.
1. San Diego, California
Fare kayak a largo della costa di La Jolla può essere spettacolare tutto l’anno, tuttavia, se andate da luglio a settembre, è particolarmente speciale. È in questo periodo che gli squali leopardo arrivano in massa. È davvero un ottimo posto per nuotare per gli squali leopardo femmina incinte grazie alle acque basse e ricche di sostanze nutritive e le fitte foreste di alghe. Ma non vi preoccupare, solitamente sono lunghi un metro e venti e innocui. Non solo potrete vederli ma esplorerete quattro microhabitat in tutto il La Jolla Underwater Park.
Tenete gli occhi aperti per pesci a chitarra dal muso a spatola, delfini, leoni marini, aragoste e tartarughe. Potete fare un tour di un’ora per gli squali leopardo con Everyday California o optare per un tour delle grotte marine. Poi salite sul Monte Soledad per una vista sulla contea di San Diego.
2. Makena Beach, Maui
A largo delle coste di Makena Beach sulla costa meridionale di Maui c’è un bellissimo punto per fare kayak. Qui, una serie di formazioni di lava subacquee, create da vulcani sottomarini, la rendono la casa ideale per le tartarughe marine verdi. Maui Kayak Adventures porta gli ospiti fuori in quest’area per una sessione di kayak e snorkeling. Grazie all’acqua turchese e trasparente, è facile individuare la fauna marina come pesci angelo, murene, polipi e pesci farfalla. Tenete gli occhi aperti per i bellissimi ricci di matita rossi (sono perfetti da fotografare) e rimanete dopo per la pulizia della spiaggia. Mantenete la distanza dalle tartarughe: sono una specie a rischio.
3. Antartide, Isola di Cuverville
Questa è un’avventura in kayak immancabile come nessun’altra. Innanzitutto, infilatevi una muta molto resistente, guanti spessi e stivali per mantenere il calore corporeo all’interno. Questo vi proteggerà dall’acqua a 0° C. Siete nel posto più freddo, secco e ventoso del mondo dopo tutto. Iniziate a pagaiare e immergetevi nell’ambiente surreale. I pinguini sono facili da trovare. Se ne vanno in giro sulla riva e saltano da roccia a roccia, scivolano giù dalle montagne, si tuffano nell’oceano e sfrecciano sotto il vostro kayak. Se siete fortunati, vedrete anche foche di Wendell sdraiate su banchi di neve. Potreste vedere anche foche cancrivore, orche e megattere. In cielo, è facile avvistare petrelli che volano veloci, sterne antartiche e albatri con un’apertura alare che va fino a quasi 3 metri e mezzo. L’unico rumore è il suono dei pezzi di ghiaccio, dei piccoli iceberg, che tintinnano l’uno contro l’altro, forse qualche valanga e il click della vostra macchina fotografica. Quindi, esattamente come ci si arriva?
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
4. Alaska, Inside Passage
Non c’è nulla come sedersi silenziosamente nel proprio kayak mentre gli orsi si divertono sulla riva a soli 15 metri. Qui non è inusuale imbattersi in lontre marine, foche, stelle marine, aquile calve branchi di megattere. Durante la stagione delle balene (apr-nov) in Alaska, ne vedrete diverse in ogni direzione che saltano e scivolano sull’acqua. La famosa zona a sud est chiamata Inside Passage ospita anche alci, grizzly e pulcinelle di mare.
5. Apopka, Florida
Visitate la Rock Spring Run State Reserve a circa 45 minuti di guida da Orlando, per pagaiare controcorrente attraverso la trasparentissima acqua di 21°C. In una giornata calda è il posto dove stare. I soli rumori intorno saranno il tamburellare ritmico dei picchi e il canticchiare costante delle cicale. Fatevi strada lungo lo stretto canale verso un punto chiamato Bonsai Bend dove rami di querce centenarie si tuffano quasi nell’acqua. Get Up and Go Kayaking porta gli ospiti attraverso questa zona suggestiva su kayak trasparenti che servono da grande lente di ingrandimento. Sicuramente rende più facile avvistare lontre e pesci mentre si scivola sull’acqua. E nella foresta circostante, potete a volte vedere cervi, aironi e egrette. È piuttosto raro ma ogni tanto un orso bruno passeggia nei dintorni. Date un’occhiata all’isola di Jacob dove potrete arrampicarvi fino ad una piattaforma su un albero e tuffarvi nell’acqua sottostante. Mentre remate lungo la corrente ritornando all’ingresso, provate a salire sull’albero e fate a turno sulla corda per dondolarvi. Suggerimento: andate alle sorgenti una mattina infrasettimanale, è molto meno affollato in quel momento.
6. Isole Galàpagos
Scoprite la fauna marina locale mentre esplorate le zone apposite del Galàpagos National Park. Tenete gli occhi aperti per razze, tartarughe marine che nuotano, iguane marine sdraiate sulle rocce e sule piediazzurri che volano in cielo. Assicuratevi di portarvi la maschera e le pinne; c’è molto da esplorare. Vedrete sicuramente pinguini che sfrecciano avanti e indietro ed è possibile che vi ritroviate faccia a faccia con leoni marini stracarichi mentre fanno irruzione con un delicato turbinio di salti all’indietro, lasciando una scia di bollicine.
7. Vail, Colorado
Gore Creek, che scorre attraverso il Vail Village, è conosciuto per le sue divertenti rapide. Mettetevi in contatto con Alpine Quest Sports per affittare un kayak e preparatevi a del vero divertimento. Anche in estate, l’acqua è fresca per cui potreste voler noleggiare una muta. E se non vi va di fare kayak, c’è sempre la possibilità di fare SUP, rafting o SUPsquatching (una gigantesca tavola che normalmente porta 8-10 persone).
Nota dell’autore: controllate le più recenti restrizioni per gli spostamenti prima di organizzare qualsiasi viaggio e seguite sempre le indicazioni del governo.