Viaggiare ballando: scuole, corsi e destinazioni

Redazione Lonely Planet
4 minuti di lettura

Tutto il mondo si trasforma in una pista da ballo: la danza è un modo perfetto per conoscere la gente del posto. E se non sei proprio un maestro del dance floor non ti preoccupare: da Vienna a Buenos Aires puoi prendere lezioni quasi ovunque.

Caminito, ballerini di Tango © Fotografia di Barbara Caccia
Caminito, ballerini di Tango © Fotografia di Barbara Caccia
Pubblicità

Viaggiare ballando: scuole, corsi e destinazioni

1. Flamenco, Andalusia, Spagna
La romantica Andalusia è la patria di uno dei balli più intriganti. I posti giusti per entrare nel giro del flamenco sono Siviglia, Cadice e Granada. Qui ci sono scuole per tutti i livelli: puoi perfezionare i passi con precisione millimetrica o rompere il ghiaccio senza pretese tra una visita all'Alhambra di Cordoba o un assaggio di primavera andalusa alla Feria de Abril di Siviglia (3-8 maggio nel 2011).
>> Destinazione: Andalusia
>> Prenota un albergo

2. Tango, Buenos Aires, Argentina
Questa danza sensuale è nata nei quartieri popolari di Buenos Aires: la capitale è ancora oggi il posto migliore per muovere i primi passi. Indossa l'abito giusto e partecipa a una milonga (una serata di tango, ma anche una sala da tango tout court) per imparare i segreti della salida basica (uno dei passi base) e dell'ocho (il nome deriva dal fatto che viene idealmente disegnato dalla donna un otto sul pavimento). A maggio Baires si accende per il Campeonado de Baile de la Ciudad; agosto è il mese del Tango Festival e della World Cup.
>> Destinazione: Buenos Aires
>> Prenota il volo per Buenos Aires

3. Breakdance, New York, Stati Uniti
A 30 anni dalla nascita la breakdance è a buon diritto una delle protagoniste della scena. Molti corsi sono frequentati da gente del posto più che da viaggiatori, ma la NYC Hip Hop Dance Company ti darà il benvenuto nelle sue sale vicino a Times Square. Imparare non è proprio una passeggiata, come fanno capire i nomi delle evoluzioni: toprock, downrock, power move, freeze e suicide. Ispirati visitando l'Hip Hop Museum.
>> Destinazione: New York City
>> Prenota il volo per NYC

4. Ceilidh, Edimburgo, Scozia
Danza frenetica, origine celtica: questi gli indizi per scoprire il ceilidh, amatissimo in Scozia e Irlanda. Edimburgo è la piazza ideale per le tue ricerche. Qui si tengono corsi per tutti i livelli, anche per i principianti. Infatti, questa danza nasce proprio come forma di aggregazione aperta a tutti, soprattutto per chi non si conosce. Buone notizie per i viaggiatori.
>> Destinazione: Edimburgo

5. Hula, Hawaii, Stati Uniti
Atolli, barriere coralline, spiagge e sole in abbondanza non sono tutti gli ingredienti del fascino delle Hawaii. La hula, la danza tradizionale nata per accompagnare i racconti orali, è pronta a catturarti e a farti suo. Vinci la tua titubanza a indossare il succinto "abito" da ballo: sarai in buona compagnia perché la hula non è una danza soltanto femminile. Gli eventi dedicati a questo mito delle Hawaii? Il Merrie Monarch Festival di aprile e il World Invitational Hula Festival di novembre.
>> Destinazioni: Hawaii

6. Valzer, Vienna, Austria
Tutti a Vienna per il tradizionale Opernball (Ballo dell'Opera) che si svolge il giovedì che precede il Mercoledì delle Ceneri (3 marzo 2011). Non temere se non se non hai imparato il Valzer alla corte di Sissi. Nessuno te lo farà pesare e, soprattutto, nella capitale non mancano scuole per single o coppie. Come quella del Palazzo Pallavicini, caro a Mozart e Beethoven, dalla splendida sala barocca. La stagione del valzer, in realtà, inizia a Capodanno e dura tre mesi.
>> Destinazione: Vienna
>> Prenota un albergo

7. Capoeira, Bahia, Brasile
La capoeira ha iniziato a diffondersi nel Nordeste, dove gli schiavi africani crearono questa sintesi di danza e arti marziali, ma il riferimento indiscusso rimane Bahia. I corsi che si svolgono a Salvador da Bahia, la capitale dello stato, sono uno dei modi migliori per tenere in vita la nobile tradizione. Se temi il contatto fisico, vai tranquillo: molto spesso è soltanto mimato.
>> Destinazione: Brasile
>> Prenota il volo per Salvador Da Bahia

8. Salsa, Cuba
Più dei sigari e del Che, la salsa racconta l'anima di Cuba. Le proposte dei tour operator per soggiorni conditi con questo ballo non mancano, ma il nostro consiglio è di saltare su una vecchia Buick e seguire l'istinto. Ogni giorno all'Avana ci sono almeno una decina di eventi a tema. Perfette anche Santa Clara, legatissima alla memoria di Guevara, e Baracoa, sulla costa atlantica.
>> Destinazioni: Cuba
>> Prenota il volo per Cuba

9. Danza del ventre, Istanbul
Il fascino di questo trionfo dell'ombelico e delle curve risale all'Impero Ottomano. Il posto più divertente per apprendere (e guardare) la danza del ventre è Istanbul. C'è un che di turistico, ma la tradizione qui è molto sentita. Per iniziare, un ottimo riferimento è Les Arts Turcs, con possibilità di lezioni private.
>> Destinazioni: Istanbul
>> Prenota un albergo

10. Balli dei mandinka, Africa occidentale
Strumenti come la kora (un'arpa a 21 corde) e i tamburi djembe fanno dell'Africa occidentale uno dei capofila della world music. Fai un salto a Bamako, in Mali, per vedere in azione il grande virtuoso Toumani Diabaté o mescolati ai fan in club o festival. Poi cerca un buon maestro che ti insegni i rudimenti delle tradizionali danze dei mandinka, cariche di pathos e ritualità. Anche il Senegal è un'ottima base, soprattutto Dakar e la costa dell'Atlantico.
>> Destinazioni: Mali | Senegal

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità