Spiagge e città: le combinazioni migliori - 2° parte
Nella seconda parte di questa top ten dedicata alle migliori spiagge cittadine ci siamo trattati davvero bene, provando una dietro l'altra le delizie di cinque metropoli con una spiccata vocazione per la tintarella. Per la prima parte della nostra ricognizione, clicca qui.

Spiagge e città: le combinazioni migliori - 2° parte
VALENCIA (SPAGNA)
Nella nostra top 10 delle città da non perdere nel 2011, Valencia si gode la magnifica posizione sulla costa del Mediterraneo e ha molto da offrire a chi ama la vita da spiaggia. Stendi il tuo telo sulla magnifica Playa de la Malvarrosa o sulla vicina Playa de las Arenas, collegate dalla passeggiata Paseo Marítimo e punteggiate di locali e ristoranti. A pochi isolati, bar e discoteche completano il quadro dell'estate.
>> Destinazione: Valencia
TEL AVIV (ISRAELE)
Tel Aviv è il perfetto rovescio della medaglia di Gerusalemme, una moderna Sin City sul Mediterraneo lontana anni luce dalla vicina città santa sulle colline. Quando il clima è giusto, gli abitanti di Tel Aviv si ritrovano in spiaggia. Ogni età e condizione sociale sono giuste per godere il sole, fare kitesurf e giocare a palla nell'acqua. Le spiagge sono sicure e pulite, ma anche ben attrezzate. Il massimo della movida balneare si scatena la domenica: arriva presto per aggiudicarti la posizione migliore. Molto difficile, in una città che ama fare le ore piccole.
>> Destinazione: Israele
DUBAI (EMIRATI ARABI)
Non importa che tu sia un nomade urbano a caccia di tendenze, un viaggiatore provato dal jet lag o in viaggio con tutta la famiglia. A Dubai troverai di che soddisfare le tue aspettative. Piccola ma piena di carattere, questa città-stato sa come accogliere i viaggiatori, con i suoi negozi sontuosi, le sistemazioni di lusso, i locali e i ristoranti sempre di livello. Approfitta dei cieli limpidi per una puntata in spiaggia. Le nostre preferite sono Jumeirah e Palm Beach, ma anche le spiagge pubbliche non deludono. Il fatto è che i migliori hotel si sono aggiudicati tutti il loro posto al sole e così abbronzarsi - anche questo - qui a Dubai è un costo.
>> Destinazione: Dubai
MIAMI (STATI UNITI)
Ciò che rende Miami fantastica, dai corpi sulla spiaggia allo skyline, è la sua varietà. Ogni quartiere ha una spiccata fisionomia e le sue eccezioni alle regole più consuete. Tutto questo vale anche in spiaggia, sicuro. South Beach, per esempio, è il ritrovo della bella gente, ma non mancano nemmeno le orde di turisti in agguato, pronte a rendere un po' meno esclusiva la festa. North Miami Beach è la meta delle persone "normali". I patiti del windsurf puntano su Hobie o Virginia Key beach. Per guardare tutti dall'alto, invece, fai un giro su uno degli elicotteri che decollano da Watson Island - raggiungerla è facile, perché è collegata a Miami dalla MacArthur Causeway.
>> Destinazione: Miami
BRIGHTON (INGHILTERRA)
Brighton è la città di mare per eccellenza qui in Inghilterra. A un'ora da Londra, è elegante, cosmopolita, gay friendly e un po' bohémien. Il quadro è completato da una vivace presenza studentesca e da hippie d'antan o dell'ultima ora. La spiaggia è cosparsa di sassolini, e non di sabbia, ma questo non le impedisce di essere la meta più ambita. Che tu venga qui per un bagno sotto il sole di mezzogiorno o per un party di sera, una cosa è certa: parlerai molto bene di Brighton ai tuoi amici.
>> Destinazione: Inghilterra