Dubai:

    Introduzione

    Galleria fotografica
    foto di Holger Leue

    DOCUMENTI PER I VIAGGI ALL'ESTERO DEI MINORI

    A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.


    Oggi Dubai è appariscente, divertente e leggermente surreale. Celebre per la sua sabbia, il sole e i negozi, era un tempo una tranquilla città fatta di case con cortili in gesso e corallo costruite dai commercianti persiani e capanne in foglia di palma, rifugio per pescatori beduini e cercatori di perle. Oggi scintillanti nuovi grattacieli riflettono l'immagine delle moschee e dominano sulla vecchia Dubai.
    L'audacia di chi governa la città toglie il fiato. Non ci sono più coste per costruire nuovi hotel? Costruiamo isole artificiale con 120 km (74.5 miglia) di nuova costa. Servono migliori collegamento con il resto del mondo? Mettiamo insieme una premiata compagnia aerea internazionale in 15 anni.


    Quando andare

    Il periodo migliore per visitare Dubai è tra novembre e aprile, quando il clima è più fresco. Durante la restante parte dell'anno, invece che uscire fuori e dedicarvi all'esplorazione, vi ritroverete a passare da un locale con l'aria condizionata all'altro. Il Ramadan, che ha luogo ogni anno in un periodo diverso del calendario occidentale, è il mese musulmano del digiuno ed è molto seguito da un capo all'altro degli Emirati Arabi Uniti. Ciò significa che è illegale, per non dire maleducato, mangiare, bere o fumare in pubblico dall'alba al tramonto durante questo periodo. Il lato 'positivo' è che gli alberghi diminuiscono del 50% il loro costo abituale.


    Curiosità

    Emigrati a Dubai
    La popolazione di Dubai è composta per tre quarti da cittadini provenienti da altri paesi. Dei circa 997,000 abitanti di Dubai, l'87% sono stranieri e il 65% di loro proviene da paesi asiatici.

    In breve

    Nome completoDubai
    Superficie4.114 kmq
    Popolazione1.400.000
    Ora localeGMT/UTC +4 (Ora locale)
    Ora legale - Inizionon in uso
    Ora legale - Finenon in uso
    ValutaUAE Dirham (Dh)
    Corrente elettrica220V 50Hz
    Prese di corrente
    Spina europea a due spinotti metallici circolari
    Spina britannica con due contatti piatti e uno, piatto, per la messa a terra

    Articoli correlati


    Gli hotel più straordinari per il 2014. La top 10
    Ricorda dove hai alloggiato nel tuo ultimo viaggio. È stato soltanto un cuscino su cui appoggiare la testa o un'immersione nel colore locale, a tu per tu con la fauna selvatica e in grado di accendere l'immaginazione? Abbiamo chiesto agli autori e agli editor di Lonely Planet di citare gli hotel e gli ostelli più straordinari in giro per il mondo.
    Leggi l'articolo completo >

    I 10 skyline più belli del mondo
    Da Dubai a Dresda, profili di città mozzafiato. Con un omaggio al cielo di Parigi, perfetto per tutti i San Valentino della tua vita.
    Leggi l'articolo completo >

    Foto dei viaggiatori - Dubai


    pubblicità

    pubblicità



    Link sponsorizzati