5 itinerari on the road lungo la costa degli USA
Con oltre 5000 miglia di costa lungo due oceani e il Golfo del Messico, negli Stati Uniti ci sono abbastanza percorsi in auto per soddisfare tutti gli amanti delle spiagge, dai litorali aspri e selvaggi del New England alle coste soleggiate e adatte al surf di Florida e Southern California. Sono tantissimi i percorsi classici in auto, che d’estate vi porteranno da una spiaggia all’altra, ma questi itinerari sono splendidi in ogni periodo dell’anno.

Highway 101: lungo la costa dell’Oregon
La scenografica Highway 101, a una sola corsia per senso di marcia, accompagna centinaia di miglia di costa punteggiata da incantevoli cittadine, suggestivi sentieri e vedute dell’oceano a ricordarvi che state viaggiando dove termina il continente. Lo scopo di questo itinerario non è andare dal punto A al punto B: la strada è la meta. Tutti, dagli amanti della natura ai buongustai, fino alle famiglie, potranno vivere la vacanza dei loro sogni in questo magnifico viaggio costiero.

Lungo la costa del Pacifico
Guidate da un’estremità all’altra della California, percorrendo strade costiere incredibilmente variegate. Fuggite dalle caotiche freeway californiane, sempre congestionate dal traffico, e viaggiate invece, in tutta calma, sulle highway. Una volta familiarizzato con questo tipo di strade, sarà quasi una sofferenza lasciarvi l’oceano alle spalle.
In realtà, solo il breve e soleggiato tratto della Hwy 1 che attraversa la Orange County e la Los Angeles County è ufficialmente riconosciuto come Pacific Coast Highway (PCH), ma poco importa: al di là dei tecnicismi, parti altrettanto incantevoli della Hwy 1 e della Hwy 101 vi aspettano lungo tutto il percorso.
Leggi anche:
Lo slow living della valle di Ojai, in California
Highway 1
Da Miami ad Amelia Island si ammira la Florida in tutto il suo splendore, fatto di spiagge e cittadine storiche. Il viaggio dall’alto in basso lungo l’intera costa della Florida offre un assaggio di tutto ciò che più attrae del ‘Sunshine State’: il più antico insediamento permanentemente abitato degli Stati Uniti, attività e divertimenti per le famiglie, l’atmosfera latina di Miami e – oh, che meraviglia! Centinaia di miglia di spiagge che costeggiano la strada, invitando il viaggiatore a una sosta in qualsiasi momento lo desideri.

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Lungo la costa del New England
Nell’America coloniale, per i pirati non c’era base migliore di Newport, che offriva facile accesso alle rotte commerciali ed era abitata da mercanti amichevoli. Ciò, beninteso, fino al 1723, quando il nuovo governatore fece impiccare 26 banditi del mare a Gravelly Point. Seguite la strada lungo la costa lasciarvi affascinare dall’intrinseco legame della regione con il mare: dai pirati ai ricchi mercanti, dai pescatori di Gloucester ai cacciatori di balene di New Bedford, dai clipper ai sottomarini militari.

Jersey Shore
Il litorale del New Jersey è un susseguirsi ininterrotto di località balneari (alcune splendide, altre decisamente kitsch) che incarnano bene e o male l’idea platonica di come si debba trascorrere una lunga giornata estiva. Rumorosi e smisurati boardwalk (passeggiate) lungo l’oceano, dove i single trovano di certo compagnia, sono a due passi da ritrovi vecchio stile per famiglie dai nonni ai bebè. Nei mesi caldi tutto lo stato del New Jersey migra a est e le spiagge sono letteralmente prese d’assalto dai turisti, pronti a crearsi ricordi cui ripensare con nostalgia o, a volte, rimpianto.