Portogallo, goditi il viaggio
Paesaggi, arte, sapori, attività e città meravigliose: il Portogallo offre moltissime esperienze, scegli quella giusta per te.

Antelejo
Gioielli medievali
In Alentejo proliferano i villaggi medievali. Marvão, Monsaraz, Mértola, Estremoz, Estremadura e Elvas possiedono importanti castelli storici, musei-fortezze che offrono spettacolari panorami sui dintorni.
Cibo e vino
Questa zona del paese è nota per i suoi prodotti, come il porco preto (maiale dalle zampe nere) e i doces conventuais (dolci dei conventi). Ben organizzata è anche la rete delle adegas (aziende vinicole) che offrono degustazioni.
Paesaggi naturali
L'Antelejo ha molte sfaccettature e vanta numerosi paesaggi adatti a camminate e itinerari panoramici. Montagne rocciose, fiumi e gole, colline ondulate e dorate disseminate di sugheri, ulivi, fiori selvatici e eucalipti. La natura lussureggiante del Parque Natural do Vale do Guadiana è davvero notevole.

Algarve: spiagge, cibo & vino, attività
Spiagge
Suggestive calette, baie per famiglie, strisce di sabbia battute dal vento per il surf: la spiaggia dell'Algarve ha molte facce. I lidi lungo la frastagliata costa occidentale sono isolati e selvaggi. Quelli più a est dotati di maggiori infrastrutture e in estate sono affollati di turisti.
Cibo e vino
Dalle cataplanas alle grigliate, i piatti di mare hanno un ruolo principe in Algarve. Ci sono ristoranti di ogni livello, da quelli stellati Michelin alle baracche sulla spiaggia. Anche i vigneti dell'Algarve stanno guadagnando fama e ogni anno aprono nuove aziende vinicole.
Attività
L'Algarve offre molte attività, specialmente per i bambini: parchi acquatici, equitazione, crociate sulle navi dei pirati. Da segnalare anche bird watching, escursioni a piedi e gite in barca, stabilimenti termali, lezioni di surf.
Estremadura e Ribatejo
Monasteri
Tomar, Batalha e Alcobaça sono tre splendidi monumenti religiosi (tutelati dall'UNESCO) facilmente raggiungibili da Lisbona. Tra archi torreggianti, decorazioni manueline e chiostri, questi capolavori tra Medioevo e Rinascimento sono la ragione principale per visitare il Portogallo centrale.
Cucina di mare
Se chiedete a un abitante di Lisbona dove andare a mangiare il pesce vi consiglierà Ericeira, un villaggio costiero di case imbiancate, pieno di ristoranti, dove è possibile scegliere il pescato del giorno e farselo cuocere alla griglia sul momento.
Surf
Il fascino dell'Estremadura come capitale del surf non è certo un segreto. Le onde di Baleal, Supertubos e Ribeira d'Ilhas attirano folle da tutto il mondo e ospitano anche competizioni mondiali.
Beiras
Città di frontiera
La regione interna delle Beiras è disseminata di castelli e fortezze che un tempo proteggevano la frontiera con la Spagna. Dal piccolo e fiabesco castello di Folgosinho al complesso bastione a forma di stella di Almeida, raccontano la storia tumultuosa del paese.
Paesaggi naturali
Le alte montagne rocciose della Serra da Estrela sono un gioiello di aria fresca, magnifici panorami e grandiose escursioni. La catena montuosa più alta del paese, un tempo terra di soli pastori, ora assiste a un flusso crescente di turisti.
Vita universitaria
La città universitaria più antica del Portogallo, Coimbra, va orgogliosa delle sue tradizioni, tra edifici medievali e i mantelli neri degli studenti. E durante la Queima das Fitas, nel mese di maggio, ci si diverte senza freni.

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Porto e Douro
Storia
Chiese barocche, piazze settecentesche e rovine romane: Porto è immersa nella storia. Tra le attrazioni importanti del Douro anche le rovine visigote e i monasteri del XII secolo vicino a Lamego e le incisioni rupestri di 30.000 anni fa a Vila Nova de Foz Côa.
Vino e Porto
Gli ottimi prodotti enologici del Douro garantiscono agli appassionati una grande esperienza dal vivo, dalle cantine di Vila Nova de Gaia ai tour delle aziende vinicole della regione, magari pernottando in una guest house storica.
Vita notturna
Nel quartiere Foz do Douro, a Porto, si trovano enoteche, spazi artisticomusicali e locali affacciati sull'oceano. Se Vila Nova de Gaia è consacrata al bere, la vita notturna più vivace (con tanto di feste estive ambientate in una antica fortezza) si incontra a Vila do Conde.

Minho
Storia
La medievale Guimarães è il luogo di nascita del Portogallo. Persino più suggestiva di Braga, con la sua cattedrale di 1000 anni fa e le feste variopinte. E poi ci sono l'insediamento celtico della Citânia de Briteiros, la suggestiva Viana do Castelo e la cittadella di Valença do Minho.
Cibo e vino
Gli chef del Minho fanno un uso raffinato di ingredienti semplici. Braga possiede una selezione di ristoranti di prima scelta, così come Viana do Castelo e Guimarães. Il Minho è poi la regione tipica del fresco vinho verde, prodotto in diverse varietà, come l'Alvarinho.
Attività all'aperto
È possibile praticare ottimo surf soprattutto al largo di Praia do Cabedelo. Nel Parque Nacional da Peneda-Gerês si trovano ottimi sentieri. Lungo il Minho è stata da poco aperta una nuova pista ciclabile.
Trás-os-Montes
Paesaggi naturali
Il Trás-os-Montes offre sentieri per escursionisti di ogni livello in tre parchi naturali - Montesinho, Alvão e Douro Internacional. Da non perdere anche le aquile che volano sul canyon del Rio Douro, il ponte medievale di Moimenta e le cascate di Fisgas de Ermelo.
Villaggi in pietra
I tetti in ardesia e le lastre di scisto degli edifici degli antichi villaggi della regione sono lo sfondo di un mondo rurale che va svanendo, mentre i pastori portano le greggi sugli altopiani e i contadini caricano il fieno sui carri trainati da cavalli.
Vino
Le ripide colline terrazzate del Trás-os-Montes meridionale producono ottimi vini e ricordano il vicino Douro. Degustate alcuni prodotti delle vendemmie locali presso il pittoresco Palácio de Mateus, appena fuori Vila Real.