Tuscany Line del Regionale di Trenitalia: la bellezza della Toscana da scoprire in treno
Se volete accostare i paesaggi della Toscana, dimenticate per una volta l’auto. Una delle modalità più suggestive ed efficienti per esplorare questa regione è il Tuscany Line del Regionale di Trenitalia, il collegamento attivo tutto l’anno che collega alcune delle località toscane più affascinanti. Le città toccate sono di grande richiamo. Qui ve le raccontiamo seguendo un viaggio ideale da Pisa a Lucca, passando per Pistoia e arrivando a Firenze, ma vi consigliamo di sbizzarrirvi e di seguire il vostro estro, scoprendo le altre fermate, come Fucecchio, Pontedera, San Giuliano Terme, Prato, Montecatini Terme.
Pisa: non solo la Torre Tendente
Quando sarete a Pisa, verrete stregati dalla Torre Pendente e dalla grandiosa piazza che la ospita. Parliamo naturalmente di Piazza dei Miracoli, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, che lascia ogni visitatore a bocca aperta. Considerata una delle aree urbane più belle del mondo, ospita una fenomenale concentrazione di capolavori romanici: la Cattedrale, il Battistero e la Torre, costruiti con il ricavato del bottino portato in città dopo la vittoria di Pisa sugli Arabi in Sicilia. Sulla carta, Pisa sembra una città tranquilla: nella realtà brulica di folla, con studenti che si divertono, persone comuni intente al pranzo, turisti che si fanno fotografare mentre fingono di raddrizzare la Torre.
L’esperienza di Pisa non finisce qui, perché la città offre anche incantevoli passeggiate lungo il fiume Arno, con scorci decisamente suggestivi e un’atmosfera vivace grazie alla presenza di numerosi studenti universitari.
Lucca: in giro tra le cento chiese
Girando per Lucca, ci si immerge subito in un’atmosfera medievale. Le imponenti mura che circondano la città sono un esempio raro di fortificazioni rimaste intatte nel tempo. All’interno, un dedalo di stradine conduce a piazze affascinanti come Piazza dell’Anfiteatro, costruita sui resti di un antico anfiteatro romano. Lucca è anche famosa per le sue numerose chiese, tra cui la splendida Cattedrale di San Martino, che ospita il capolavoro di Jacopo della Quercia dedicato alla tomba di Ilaria del Carretto, e per la proverbiale gentilezza dei suoi abitanti, il celebre ‘garbo’.
Pistoia: un tesoro nascosto
La tappa successiva del nostro itinerario è Pistoia, una città che, pur essendo meno famosa delle sue vicine, offre un patrimonio culturale e artistico di grande valore. Il fascino discreto, il carattere schietto e ruvido degli abitanti, la dimensione a misura d’uomo (il centro storico è quasi tutto pedonale, con massima attenzione per il turismo accessibile e sostenibile) ma non ristretta e provinciale della città, emergono visitando i palazzi e le chiese dalle rigorose geometrie bianche e verdi come i colori degli Appennini che la circondano. Questi edifici sono un lascito inaspettato del Medioevo, che appare immutato nell’ampia e magnifica Piazza del Duomo, nell’animata Piazza della Sala – cuore mercantile della città, dove oggi si vive il rito dell’aperitivo e quello del mercato ortofrutticolo – e nei vicoli minori come Via della Torre, appartata e silenziosa.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Firenze: benvenuti nel Rinascimento
Arrivare a Firenze è come aprire un libro di storia dell’arte. Il Duomo, con la sua cupola progettata da Brunelleschi, la Galleria degli Uffizi, che ospita capolavori di artisti come Botticelli e Michelangelo, e il Ponte Vecchio, con le sue caratteristiche botteghe di oreficeria, sono solo alcune delle meraviglie che attendono i visitatori. Passeggiare per le strade fiorentine significa respirare l’arte e la cultura ad ogni angolo. Dalla stazione di Santa Maria Novella, sarete subito in centro e potrete girare senza fretta in uno dei contesti urbani più affascinanti del mondo. Un consiglio: non mancate di dare un’occhiata a Firenze dall’alto, salendo sul Campanile di Giotto, nella cupola del Brunelleschi o, se amate camminare, a Piazzale Michelangelo e a San Miniato. Saranno tutte energie ben spese.
Informazioni pratiche
I treni del Tuscany Line effettuano un collegamento diretto tra Firenze e Lucca. Il servizio è attivo tutto l’anno con corse circa a ogni ora. Queste sono solo alcune delle esperienze che potrete vivere con il Tuscany Line del Regionale di Trenitalia, un modo ecologico, comodo ed efficace per scoprire un territorio unico al mondo, riducendo al minimo le emissioni e rispettando l’ambiente. Per sapere di più e scoprire Italia in Tour, la promo regionale per viaggiare da 3 a 5 giorni consecutivi, visitate la sezione ufficiale Regionale di Trenitalia (la promo non è valida per i servizi link).