Australia centrale: 10 esperienze per amarla
Dal freddo Oceano Meridionale, passando per le regioni vinicole del South Australia, Uluru e il deserto centrale, ecco il meglio del mitico cuore dell'Australia.

Per scoprire questo territorio e vivere l'avventura, c'è la nuova guida Australia centrale da Adelaide a Darwin. Inizia subito il viaggio scaricando il PDF gratuito Explorer's Way.
Kakadu National Park, Northern Territory
Un'autentica avventura in un paesaggio naturale e culturale che sfida ogni descrizione. I bastioni di arenaria del Kakadu e della vicina Arnhem Land sono abitati da migliaia di anni e custodiscono uno straordinario patrimonio di arte rupestre: misteriose figure del Dreaming, scene di caccia, animali a 'raggi X' e 'contact art', testimonianza dei contatti con visitatori indonesiani e in seguito europei. I siti di Ubirr e Nourlangie sono un vero tesoro culturale dell'umanità e sono accessibili a tutti.
Uluru-Kata Tjuta National Park, Northern Territory
Emblema dell'Australia, Uluru (Ayers Rock) richiama 'pellegrini' da tutto il mondo. Nessuna fotografia ti preparerà all'imponente presenza e all'aura spirituale di questa meraviglia naturale. Non lontano sorge un gruppo di affascinanti rocce chiamate Kata Tjuta (Monti Olgas). Scavate in profondità da strette gole e decorate da ciuffi di vegetazione, queste 36 cupole rossastre sfoggiano maestose le loro curve e s'incendiano al tramonto.
Central Market di Adelaide, South Australia
Sotto un unico tetto, troverai formaggi, pasta, specialità varie, ortofrutta di produzione locale, yogurt, banchi di pesce e chioschi di salsicce che sono lì da decenni. Cibo italiano, greco, tedesco, francese, ungherese... una folla di venditori che chiama a gran voce i clienti, ma mai in modo aggressivo.
Regioni vinicole, South Australia
Furono i luterani, in fuga dalla Prussia e dalla Slesia, i primi ad avere la brillante idea di piantare qui le viti: fu l'atto di nascita di una delle più grandi aree vinicole del mondo. Il Cabernet Sauvignon del Coonawarra, lo Shiraz della Barossa Valley e della McLaren Vale, il Sauvignon Blanc delle Adelaide Hills, il Riesling della Clare Valley... La qualità è sublime e la visita alle cantine, con ristorante e B&B annessi, un lusso raffinato da concedersi.
Nitmiluk (Katherine Gorge) National Park, Northern Territory
Lasciati alle spalle la civiltà e attraversa in canoa le profonde gole immerse nel silenzio di questo parco, fra cui si insinuano le acque del Katherine River. Raggiungi un punto di osservazione o sali su un elicottero per avere una panoramica completa. Il National Park ha poi ancora tanto da offrire, come il Jatbula Trail, un trekking di 5 giorni dalla Katherine Gorge alla magnifica Leliyn.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Kings Canyon e Watarrka National Park, Northern Territory
La meraviglia geologica meno nota dell'Australia centrale sorge isolata fra le basse George Gill Ranges tra Alice Springs e Uluru. Secoli di climi mutevoli hanno tagliato il magnifico Kings Canyon dall'arenaria rossastra come fosse burro. Le pareti alte 100 m sono lisce e il bordo del canyon è ornato da formazioni a 'nido d'ape'.
Kangaroo Island, South Australia
'KI' può essere un'incantevole deviazione dal consueto circuito turistico del South Australia. Ad appena 45 minuti di traghetto da Cape Jervis, attraverso il Backstairs Passage, Kangaroo Island (grande quanto la metà di Creta) è un'oasi di aziende vinicole, fauna, formazioni rocciose e spiagge selvagge. A noi piace così com'è: incontaminata e poco turistica.
Il Ghan, South Australia e Northern Territory
Un viaggio sul mitico Ghan, chiamato così in omaggio ai cammellieri afghani che per primi affrontarono il cuore del continente, è una vera epopea. Iniziata nel 1877, la vecchia linea da Marree ad Alice Springs fu sostituita da una nuova nel 1980. Nel 2004 fu aggiunto il tratto da Alice a Darwin: ora 2979 km e 42 ore di viaggio separano le due città. Il Ghan non è economico, ma l'esperienza attraverso l'Australia centrale è pura magia.
Oodnadatta Track, South Australia
Voglia di avventura? L'Oodnadatta Track offre due giorni di viaggio su una strada sterrata di 615 km fra Marree, nelle Flinders Ranges settentrionali, e Marla, lungo la Stuart Hwy. Un itinerario ricco di storia e bellezze naturali, scandito da logori centri ferroviari, vecchi pub, sorgenti naturali e l'incredibile Lake Eyre. La vera attrattiva è il viaggio stesso, che permette un'esperienza autentica del deserto australiano. Solo per fuoristrada.
Piscine naturali e sorgenti termali, Northern Territory
Una piscina naturale paradisiaca, con tanto di cascata scintillante e vegetazione rigogliosa. Sembra un opuscolo turistico, ma è il Litchfield National Park, noto per le cascate e le pozze cristalline pullulanti di pesci. Katherine, Berry Springs, Mataranka e Bitter Springs sono solo alcune delle sorgenti termali di facile accesso in cui l'acqua calda gorgoglia in superficie.
Mindil Beach Sunset Market, Northern Territory
Nella stagione secca, quando il sole cala dietro le palme, il giovedì e la domenica sera abitanti di Darwin e turisti calano a Mindil Beach. Gli habitués arrivano armati di tavoli da picnic, sedie e borse frigo e si sistemano nel loro posto preferito. La gente si assiepa fra carretti di cibi fumanti, mangiatori di fuoco, suonatori e artigianato indigeno. Le code più lunghe sono ai chioschi, dove sono rappresentate tutte le cucine del mondo.
Ikara (Wilpena Pound), South Australia
Il maggior richiamo geologico delle Flinders Ranges, nel South Australia, è il Wilpena Pound, chiamato Ikara dagli adnyamathanha, la popolazione aborigena locale. La vera attrattiva è proprio l'Ikara: una straordinaria formazione di scarpate rossastre che circonda una vasta conca colma di secca sterpaglia, rovine di fattorie ed emù vaganti.