Vivere il St. Patrick’s Festival a Dublino

Redazione Lonely Planet
1 minuto di lettura

Il St. Patrick's Festival a Dublino è un evento imperdibile, una celebrazione globale delle arti e del patrimonio culturale irlandese. Tra colori, musica e divertimento, la città si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto, attirando ogni anno migliaia di persone da tutto il mondo. La Festa di San Patrizio, il patrono d'Irlanda, si celebra il 17 marzo ma il festival dura qualche giorno in più, dal 15 al 18 marzo 2024.

Il cuore del festival è la National St. Patrick's Day Parade ©CEZARY ZAREBSKI PHOTOGRPAHY/Getty Images
Il cuore del festival è la National St. Patrick’s Day Parade ©CEZARY ZAREBSKI PHOTOGRPAHY/Getty Images
Pubblicità

La National St. Patrick’s Day Parade

Il cuore del festival è la National St. Patrick’s Day Parade, in programma il 17 marzo alle ore 12.00. Il tema di quest’anno è "Spréach", una parola irlandese che significa "scintilla" e che rappresenta l’essenza unica dell’Irlanda e del popolo irlandese. La parata partirà da Parnell Square nel nord della città per poi scendere lungo O’Connell Street, attraversando O’Connell Bridge e percorrendo il lato sud della città. Terminerà all’incrocio tra Cuffe Street e Kevin Street. Trovate tutte le informazioni pratiche e gli aggiornamenti sul sito ufficiale del St. Patrick’s Festival.

Leggi anche:

All’edizione 2024 parteciperanno oltre 4000 persone. Ballerini, musicisti provenienti da tutto il mondo, figuranti, stravaganti carri allegorici animeranno le strade del centro storico di Dublino. Anche quest’anno il Festival collabora con le più importanti compagnie di cortei creativi d’Irlanda, tra cui Bui Bolg, Spraoi, Inishowen Carnival, The Outing Queer Arts Collective e Artastic.

Pubblicità
Un momento della National St. Patrick's Day Parade di Dublino ©Royalty Free Editorial
Un momento della National St. Patrick’s Day Parade di Dublino ©Royalty Free Editorial

Il Festival Quarter

Un altro evento da non perdere è il Festival Quarter presso il National Museum of Ireland - Decorative Arts and History, Collins Barracks. Per due giorni (16-17 marzo 2024) questo polo culturale ospiterà un magico festival urbano diurno e notturno aperto a tutti e gratuito. Oltre al palco principale su cui si alterneranno concerti e spettacoli di danze irlandesi, ci sarà anche un’area relax, un mini luna park, il villaggio dell’artigianato e bancarelle dove degustare dell’ottimo street food irlandese

Leggi anche:

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Il General Post Office in O'Connell Street illuminato di verde per la festa di San Patrizio, Dublino, Irlanda © David Soanes Photography / Getty Image
Il General Post Office in O’Connell Street illuminato di verde per la festa di San Patrizio, Dublino, Irlanda © David Soanes Photography / Getty Image

Greening the City

Il 17 marzo alcuni monumenti e luoghi simbolo di Dublino saranno illuminati di verde per celebrare San Patrizio. Decine di eventi speciali si svolgeranno anche a Temple Bar e in altri quartieri di Dublino. Vivere il St. Vivere il St. Patrick’s Festival è un’esperienza unica per immergersi nella cultura irlandese e toccare con mano l’atmosfera scoppiettante di una Dublino in festa.

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Dublino

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Dublino
Condividi questo articolo
Pubblicità