Maggio: festival in viaggio

Redazione Lonely Planet
2 minuti di lettura

Dall'esuberante calendario di Barcellona al meglio del teatro gay a Dublino nel segno di Oscar Wilde. Maggio ha tutte le carte in regola per lasciare un segno nei ricordi dei viaggiatori appassionati di festival.

Nel segno di Wilde © Fotografia di Pietro Fregosi Coen Gialli
Nel segno di Wilde © Fotografia di Pietro Fregosi Coen Gialli
Pubblicità

Primavera a Barcellona

Riflettori puntati sul Festival Flamenco de Ciutat Vella (22-25 maggio), bella occasione per assistere al miglior flamenco di Spagna. Il maggio musicale prosegue all'Auditori Fòrum, uno dei luoghi della città che durante il Primavera Sound Festival (28-31 maggio) ospitano DJ e musicisti di tutto il mondo. L'artista più atteso quest'anno è Caetano Veloso. La posizione del Fòrum, tra il Mediterraneo e le Ramblas, è l'ideale per esplorare il volto più intrigante di Barcellona. Se ami la musica, puoi fare l'alba in uno dei locali del Barri Gòtic, come l'Harlem Jazz Club, uno dei migliori per ascoltare il jazz. Abbastanza spesso il jazz dà il braccio al rock, alla musica latina e al blues, sempre con ottimi risultati.

» Guida di riferimento: Barcellona

Brighton Festival, Inghilterra

Benvenuto nella più celebre località balneare d'Inghilterra: Brighton, la splendida, assolata e leggendaria Brighton, divenuta un mito all'inizio del XIX, quando il principe reggente vi fece costruire il suo palazzo delle delizie. Il festival di maggio è il modo migliore per calarsi nello stile di vita locale. Ti aspettano musica e teatro, oltre alla possibilità di respirare l'atmosfera creata negli anni da divi come Lawrence Olivier, Anthony Hopkins, Irvine Welsh e Chuck Palahniuk.

» Quando: 3-25 maggio 2014
» Guida di riferimento: Discover Gran Bretagna

Dublin Gay Theatre Festival, Dublino

È quello che si dice un patron d'eccezione: un meraviglioso Oscar Wilde campeggia fiero di sé e della propria omosessualità nel sito ufficiale di questo festival di due settimane dedicato esclusivamente al teatro gay di ieri e di oggi. Una grande occasione per vivere la città e cogliere il meglio del suo saper essere "open minded".

» Quando: 5-18 maggio 2014
» Guida di riferimento: Dublino

Pubblicità

Bun Bang Fai Rocket Festival, Thailandia

In Thailandia e in buona parte del sud-est asiatico la danza della pioggia non è un rituale propiziatorio del passato: è ancora in voga, ma è stata perfezionata con l'invenzione di particolari razzi ricavati dalle canne di bambù. Bambù, certo. Questo rito pre-buddhista è accompagnato da musica, danza, spettacoli di teatro popolare, processioni e altre cerimonie di buon auspicio. L'obiettivo è ottenere dal cielo una pioggia benevola e un ottimo raccolto. Così si lanciano tra le nuvole questi fragorosi e giocosi "missili", che non feriscono nessuno e spesso ottengono l'effetto desiderato.

» Quando: 10-11 maggio 2014
» Guida di riferimento: Thailandia

Giorno dell'indipendenza, Ecuador

I sudamericani sanno come celebrare le loro grandi conquiste e l'indipendenza dell'Ecuador sulla Spagna è una di queste. Il riferimento è alla battaglia di Pichincha, combattuta nel 1822 sulle alture sopra Quito dai ribelli che si opponevano alla dominazione degli spagnoli.
» Quando: 24 maggio 2014

» Guida di riferimento: Ecuador e Galápagos

Nizza, La fête de mai

Appuntamento a Nizza ogni domenica di maggio per questa festa che segna il culmine della primavera. Fiere e occasioni eno-gastronomiche ti aspettano tra le colline della città di Garibaldi, nel bucolico comprensorio delle Arènes de Jardins de Cimiez. Non mancare, soprattutto se sei un appassionato della buona tavola e delle dolci armonie provenzali.
» Dove: Nizza
» Quando: ogni domenica di maggio

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Ecuador Irlanda Spagna Thailandia
Condividi questo articolo
Pubblicità