Il 26 gennaio è l’Australia Day
Il 26 gennaio gli australiani festeggiano un giorno speciale, l’Australia Day, un’occasione per celebrare la loro terra, le loro spiagge e la loro storia. Approfittiamo dell’Aussie Day per riscoprire questa nazione che tanto parla alla nostra fantasia, alla nostra voglia di metterci in viaggio.
Ufficialmente l’Australia Day è un momento in cui dare valore alla moltitudine di culture che rende la nazione così speciale, dagli aborigeni le cui radici sprofondano nella terra rossa da più di 65.000 anni, a chi ha fatto dell’Australia casa propria da numerose generazioni, a chi ci è recentemente arrivato.
L’importanza di questa data ha avuto significati diversi nel tempo: è nata come una celebrazione dell’emancipazione dei detenuti ed è diventata una giornata dedicata alla celebrazione della cultura australiana.
Aussie Days a Torino
Chi si trova a Torino può prendere parte alle celebrazioni in occasione degli Aussie Days, dal 21 al 25 Gennaio al Talent Garden Fondazione Agnelli. Il 25 gennaio ci saremo anche noi, alle ore 20.30, all’incontro “L’Australia esiste. Ci sono stato!” Racconti di viaggio e curiosità da down under. Intervengono Angelo Pittro di Lonely Planet, Doris Zaccone di Radio Capital, Roberto Chiesa di Go Australia e Giancarlo Truffa di Tourism Northern Territory e South Australia Tourism Commission. A seguito dell'incontro ci sarà una degustazione dei principali piatti della cucina australiana accompagnati da vini e birre del South Australia. (L’iscrizione è obbligatoria tramite questo link).
Tutta la bellezza dell’Australia
E poi c’è un altro modo per celebrare l’Australia, il nostro preferito: scoprirla in viaggio! Ecco i nostri consigli su dove andare, cosa vedere e come prepararsi alla grande avventura:
• Il Red Centre Le migliori esperienze di viaggio nel Red Centre oltre Ayers Rock
• 11 novità da vivere tra la sabbia rossa dell’outback, i coralli multicolori del reef, le raffinate città e le suggestive tradizioni delle popolazioni aborigene
• On the road al volante nell'Outback australiano sull’impervia Gibb River Road
• Brisbane i quartieri e i mercati della sorprendente capitale del Queensland
• Melbourne La città delle quattro stagioni in un giorno: come scoprirla con l’abbigliamento giusto in valigia.