Il regalo perfetto per San Valentino: un viaggio da soli
I cioccolatini hanno troppe calorie, i ristoranti sono pieni di coppie che hanno avuto la stessa idea e vi faranno sentire un po’ banali, i fiori appassiscono, gli indumenti saranno cambiati con qualcosa di più appropriato, producendo un indesiderato senso di colpa. Ecco perché il regalo perfetto per San Valentino è un viaggio. Ma non uno qualunque: un viaggio da soli.
Regalate un viaggio al vostro partner
Stanchezza, stress, problemi sul lavoro, tensioni di coppia: sono tutti motivi che possono incrinare il rapporto. E quante volte, pensando di risolvere il problema della vostra metà, vi trovate con un litigio in più, senza sapere bene da dove sia nato. Se vi trovate in questa situazione, regalare un viaggio da intraprendere da solo potrebbe essere un regalo tanto inaspettato quanto efficace.
Innanzi tutto dimostrerete di avere a cuore l’altra persona nella sua interezza, non soltanto in relazione a voi (non vi hanno mai accusato di essere egoisti e pensare soltanto a voi stessi?). Regalare un viaggio significa regalare del tempo per rigenerarsi e dedicarsi a una passione (che proprio non condividete) o al proprio benessere psicofisico. Anzi, approfittatene per regalare quel viaggio che a voi peserebbe fare, ma renderebbe l’altro così felice, che sia una settimana di ritiro yoga tra gli Appennini, o un weekend in una città per vedere quella mostra di arte contemporanea di cui lui o lei vi parla da mesi.
Guide e prodotti consigliati:
Se poi siete la parte più gelosa della coppia, o quella che ha bisogno di avere il controllo costante su quello che succede, questo regalo sarà una vera e propria dichiarazione d’amore. Lasciare un po’ le briglie, dare fiducia, lasciare spazio alla vostra metà riuscirà sicuramente a riconquistarla. Sarà difficile, ma chissà che non scopriate che un po’ di tempo per conto vostro farà bene anche a voi.
Certo se amate i viaggi come noi, l’idea che il vostro partner scopra un pezzo di mondo senza di voi non sarà facile da metabolizzare. E se proprio non riuscite a fare a meno di preparare anche voi lo zaino, potete pensare di raggiungerlo, magari per una sorpresa finale, ad esempio dandovi appuntamento davanti a un manège a Parigi, così che vi possa raccontare il suo pellegrinaggio tra le vigne dello Champagne e delle lunghe degustazioni con dovizia di dettagli passeggiando lungo la Senna.
Regalate un viaggio a voi stessi
Siate onesti, quale regalo vi farebbe più felice di un viaggio? Eppure non è sempre possibile partire in coppia al di fuori delle vacanze estive. La soddisfazione di questo vostro desiderio dipende da troppe variabili: la possibilità dell’altro di partire quando voi siete liberi, la possibilità – e l’interesse – a spendere denaro per un viaggio invece che per un nuovo device elettronico o un capo d’abbagliamento, o semplicemente la voglia di partire. E chi siete voi per costringere qualcuno a lasciare casa, partire per una remota destinazione o una sconosciuta città europea?
Non siate egoisti: partite da soli. Dopo mesi passati a leggere e citare Il ponte sulla Drina, anche il vostro partner sarà felice – e sollevato – di vedervi partire per Sarajevo e soddisfare, una volta per tutte, la vostra curiosità. O, ancora, non c’è nulla di male a voler saltare una weekend di sci con gli amici per andare alla scoperta della storia di Cracovia, ma non c’è nulla di male neppure nel desiderare il contrario. Non lasciate che il senso di colpa prevalga e impedisca a entrambi di vivere il weekend desiderato: del resto chi vi ama sarà il primo ad assecondare le vostre passioni. Sta a voi poi trovare il sistema migliore per condividere questi momenti, dalle videochiamate alle storie su Instagram, non avete scuse. Se vorrete potrete condividere i momenti salienti del viaggio senza essere insieme on the road.
Approfittate di questa opportunità per fare tutte quelle cose che amate fare ma per cui non trovate mai il tempo, oppure che evitate di fare perché sapete non essere particolarmente apprezzate dalla vostra metà: assaggiate tutto lo street food più piccante senza curarvi di calorie, orari e magari chiudendo un occhio sul livello di igiene; trascorrete le giornate sulle orme del vostro mito ignorando fame, sete e stanchezza o abbandonatevi al vostro lato selvaggio tra i boschi della Foresta Nera dettando il passo al vostro ritmo rigenerandovi nel silenzio della natura. Tornerete così rilassati e soddisfatti che il regalo dimostrerà di avere benefici su chiunque vi stia intorno.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Se siete single
Inutile dire che, se siete single, un viaggio da soli, oltre ad avere tutti i vantaggi sopra elencati, è anche un’ottima occasione per conoscere nuove persone che condividono i vostri stessi interessi. La buona notizia è che questo viaggio può portarvi potenzialmente ovunque vogliate andare, all’insegna della libertà e dell’autonomia. E se, mentre siete a bordo del bus 101 lungo la meravigliosa Great Ocean Road in Australia, incontrerete la vostra anima gemella avrete un ottima storia da raccontare e una destinazione da raggiungere tra qualche San Valentino, questa volta insieme.