Questa playlist fantastica vi farà sentire come su un’isola
È difficile immaginarsi un futuro senza viaggi all’orizzonte, ma mentre la pandemia si spande e un numero crescente di paesi applica procedure di isolamento, quest’immagine sta diventando velocemente realtà. Tuttavia, non c’è nulla che ci trasporta come la musica e il Consiglio di Promozione Turistica della Giamaica ha pubblicato una playlist per curare questa tristezza da quarantena.
La classifica di 252 canzoni di Spotify, non a caso chiamata Every Little Thing is Gonna Be Alright, parte con Desmond Dekker e ripercorre gli artisti più conosciuti dell’isola, da Jimmy Cliff, Buju Banton e Lee Scratch Perry a King Tubby, Barrington Levy, e sì, proprio Bob Marley.
La playlist “mira a portare un po’ di sole per rallegrare questi giorni bui”, dice il Consiglio di Promozione Turistica. “L’atmosfera irie è proprio qui”.
La Giamaica crea più registrazioni musicali pro capita di qualsiasi altro posto al mondo e ha un’influenza smisurata sulla scena musicale globale, con generi come reggae, dancehall, ska, e soca che hanno un grandissimo successo su larga scala.
Le feste in strada di Kingston sono leggendarie per un motivo, e le persone vengono da tutto il mondo per vedere le esibizioni durante il Reggae Month, in concomitanza con il compleanno di Mr Marley a febbraio.
Per i milioni di persone attualmente in quarantena a casa, prendere un aereo per un tour musicale è chiaramente fuori questione. Ma nel frattempo, ci sono feste da ballo in salotto – un ottimo modo per far scorrere il sangue nelle vene – da soli o coordinandosi con famiglia e amici attraverso il social network che preferite.
“La musica è una creazione” ha dichiarato Burning Spear superstar di roots raggae al Los Angeles Times nel 1990. “I testi, la musica, l’arrangiamento, quest’atmosfera, questa melodia – tutto nella musica smuove le persone”.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.