Quest’iniziativa per una casa in Basilicata a 1€ è diversa da tutte le altre

1 minuto di lettura

Coloro che sono attirati dall’idea di comprare una casa in Basilicata facendo un affare potranno essere interessati a un paese che offre case a un euro e rinuncia all’obbligo per gli acquirenti di pagare un deposito.

Le origini del paese di Laurenzana risalgono al Medioevo © Massimo Piacentino/Reda&Co/Universal Images Group via Getty Images
Le origini del paese di Laurenzana risalgono al Medioevo © Massimo Piacentino/Reda&Co/Universal Images Group via Getty Images
Pubblicità

La città di Laurenzana è situata in provincia di Potenza, in Basilicata. Attraverso quest’iniziativa sta proponendo alcune case abbandonate di diverse dimensioni per invogliare i nuovi arrivati a trasferirsi in quest’area, riporta la CNN. Ci sono iniziative simili che operano in tutto il paese e, sebbene i regolamenti possano variare leggermente a seconda della città, queste iniziative prevedono che gli acquirenti lascino una cauzione di alcune migliaia di euro.

Queste somme vengono restituite loro al termine dei lavori sulla proprietà. Laurenzana ha rinunciato alla garanzia della cauzione per rendere il processo più semplice per i candidati. La quantità di riparazioni richieste per ciascuna casa è diversa da proprietà a proprietà e i progetti di ristrutturazione devono essere approvati prima che i candidati vengano scelti. Se avranno successo, gli acquirenti dovranno cominciare lavorare sulla ristrutturazione entro tre mesi dall’acquisto e completarla entro tre anni.

Le origini del paese di Laurenzana risalgono al Medioevo e una delle sue attrazioni è il Castello di Laurenzana, un antico castello del XII-XIII in cima ad una scogliera. Il villaggio è racchiuso da mura dotate di torri rotonde a scarpata e ha un centro storico con un labirinto di viuzze.

Altre attrazioni includono il vicino Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese, che copre un’area di 330 ettari e offre attività come mountain-bike e passeggiate.

I potenziali acquirenti interessati a trasferirsi a Laurenzana grazie all’iniziativa devono scaricare questo modulo di richiesta per una casa e specificare i loro piani di ristrutturazione.

Ulteriori informazioni su Laurenzana si possono trovare sul sito del comune qui.

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Italia
Condividi questo articolo
Pubblicità