La Danimarca lancia i concerti in stile drive-in
A causa del distanziamento sociale, la felicità della condivisione viene meno in moti casi, come cenare al ristorante, andare al bar o partecipare ad un concerto. La Danimarca ha avuto una brillante idea per consentire al pubblico di non rinunciare all'ultima, introducendo una serie di eventi in stile drive-in in cui l’audio è diffuso agli impianti radio delle macchine attraverso una frequenza FM.
Frutto dell'ingegno di tre compagnie, Front of House, Steady e Nordic Rentals, P Scenen è un festival permanente che offre ogni giorno un nuovo evento, dalle proiezioni di film, agli spettacoli comici ai concerti. Gli spettatori parcheggiano di fronte a questo enorme palcoscenico ad Aarhus e si sintonizzano su una frequenza FM riservata.
"Il giorno in cui il Primo Ministro ha soppresso le attività in tutto il paese abbiamo deciso di pensare a un'alternativa. Dopo un brainstorming durato tutta la notte abbiamo decretato che solo perché c'è il COVID19 non è detto che la cultura debba morire. Anzi, la cultura vuole rimanere in vita. E noi vogliamo che viva! La nostra speranza e il nostro obiettivo è diffondere energia positiva perché crediamo che si propaghi in ulteriori onde di buona energia e di questi tempi ne abbiamo bisogno per il cuore e la mente," ha dichiarato a Lonely Planet l'organizzatore Mark Chemnitz.
Le compagnie hanno creato una piattaforma culturale che ospita conferenze ed eventi di musica, arte e danza che si tengono in un palcoscenico all'aperto e accessibile a tutti. Di recente si esibito al P Scenen il cantautore Mads Langer per la gioia degli ascoltatori.
"Abbiamo vissuto dei momenti magici sul palco. Un padre ha portato al concerto il figlio di 12 anni, il ragazzino aveva la faccia appiccicata al finestrino e le lacrime rigavano il volto di entrambi, era un pianto di gioia e felicità. Il padre ci ha raccontato che il figlio soffre di un grave disturbo d'ansia e questa era la sua prima volta in mezzo a un pubblico, la prima volta in cui ha sentito di far parte di qualcosa. È stato magico, ha ricordato a tutti che di questo si tratta. I concerti e la musica sono un modo per farci sentire uniti. Per qualche minuto eravamo insieme ma separati, è stato bellissimo," ha detto Mark.
Per maggiori informazioni consultate il sito ufficiale del P Scenen Festival.