Ottobre: le mete del mese. Dall'Inghilterra alla Persia

Redazione Lonely Planet
1 minuto di lettura

C'è di che rifarsi gli occhi. Preferisci la bellezza dei persiani o le morbide forme della campagna inglese? Sono solo alcuni degli incontri con la bellezza che ottobre regala on the road.

Inghilterra, ritorno alla natura © Elizaveta Chouryguina
Inghilterra, ritorno alla natura © Elizaveta Chouryguina
Pubblicità

Lo splendore dei persiani, Iran

La magnificenza dell'impero fondato da Ciro toccò lo zenith a Persepoli e nella vicina Naqsh-e Rostam, rispettivamente la capitale e la sede dei grandiosi sepolcri nella roccia degli imperatori Dario e Serse. Quando salirai le monumentali scalinate e ammirerai l'armonia dei maestosi portali o degli squisiti rilievi, capirai perché Persepoli, all'epoca del suo fulgore, era il centro del mondo conosciuto. A ottobre può fare ancora molto caldo, quindi dotati dell'occorrente.

Guida di riferimento: Iran

Bucolica Inghilterra

Nei territori occidentali dell'isola di Sua Maestà è tempo di raccogliere le mele, ma anche di andare a spasso tra i frutteti fermandosi ogni tanto per qualche bicchiere di sidro. In vecchie e fascinose fattorie come Burrow Hill, a Martock nel Somerset, centellina una gustosa introduzione ai segreti e alla preparazione di questa antica e nobile bevanda.

Pubblicità

Guida di riferimento: Inghilterra

Trekking dei Monti Bale, Etiopia

Ottimo periodo per una delle esperienze più gratificanti dell'Africa. In qualche giorno di trekking nel Parco Nazionale dei Monti Bale, con un'altitudine tra i 1500 e i 4377 m, avvisterai le corna a spirale di un'antilope nyala in una valle boscosa o un lupo etiopico in cima a un altipiano. Per organizzare l'esperienza contatta la Dodola Eco-tourism Tour Guide Association, che offre il noleggio dei cavalli, l'ingaggio degli stallieri e delle guide obbligatorie.

Guida di riferimento: Etiopia, Gibuti e Somaliland

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Sicilia tutta per te

Il fascino di Ortigia a Siracusa, con B&B che spuntano come funghi e con un'offerta ricettiva in crescita anche in termini di qualità, le dolci serate di Noto, con una granita o un gelato, vicino alla Cattedrale ormai restituita alla sua bellezza. E ancora, certi gamberi marinati in un ristorante di Porto Paolo di Capo Passero e la meravigliosa sabbia della spiaggia davanti all'Isola delle Correnti tutta per te, libera dall'assedio balneare agostano. Infine, Ragusa, Modica e poi la Valle dei Templi a portata di mano. Sì, la Sicilia sud-occidentale è una scommessa vinta in anticipo a settembre.

Guida di riferimento: Sicilia

Thailandia

Nel tuo immaginario la Thailandia significa acque turchesi, cieli azzurri, sabbia bianca e cocktail sulla spiaggia. Bene, in ottobre dovrai stravolgere tutto questo, perché ti aspettano piogge torrenziali, fango e cieli plumbei. Un cocktail poco raccomandabile, non ti pare?

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Etiopia Iran Italia
Condividi questo articolo
Pubblicità