Ottobre: le mete del mese. Dall'Inghilterra alla Persia
C'è di che rifarsi gli occhi. Preferisci la bellezza dei persiani o le morbide forme della campagna inglese? Sono solo alcuni degli incontri con la bellezza che ottobre regala on the road.

Lo splendore dei persiani, Iran
La magnificenza dell'impero fondato da Ciro toccò lo zenith a Persepoli e nella vicina Naqsh-e Rostam, rispettivamente la capitale e la sede dei grandiosi sepolcri nella roccia degli imperatori Dario e Serse. Quando salirai le monumentali scalinate e ammirerai l'armonia dei maestosi portali o degli squisiti rilievi, capirai perché Persepoli, all'epoca del suo fulgore, era il centro del mondo conosciuto. A ottobre può fare ancora molto caldo, quindi dotati dell'occorrente.
Guida di riferimento: Iran
Bucolica Inghilterra
Nei territori occidentali dell'isola di Sua Maestà è tempo di raccogliere le mele, ma anche di andare a spasso tra i frutteti fermandosi ogni tanto per qualche bicchiere di sidro. In vecchie e fascinose fattorie come Burrow Hill, a Martock nel Somerset, centellina una gustosa introduzione ai segreti e alla preparazione di questa antica e nobile bevanda.
Guida di riferimento: Inghilterra
Trekking dei Monti Bale, Etiopia
Ottimo periodo per una delle esperienze più gratificanti dell'Africa. In qualche giorno di trekking nel Parco Nazionale dei Monti Bale, con un'altitudine tra i 1500 e i 4377 m, avvisterai le corna a spirale di un'antilope nyala in una valle boscosa o un lupo etiopico in cima a un altipiano. Per organizzare l'esperienza contatta la Dodola Eco-tourism Tour Guide Association, che offre il noleggio dei cavalli, l'ingaggio degli stallieri e delle guide obbligatorie.
Guida di riferimento: Etiopia, Gibuti e Somaliland
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Sicilia tutta per te
Il fascino di Ortigia a Siracusa, con B&B che spuntano come funghi e con un'offerta ricettiva in crescita anche in termini di qualità, le dolci serate di Noto, con una granita o un gelato, vicino alla Cattedrale ormai restituita alla sua bellezza. E ancora, certi gamberi marinati in un ristorante di Porto Paolo di Capo Passero e la meravigliosa sabbia della spiaggia davanti all'Isola delle Correnti tutta per te, libera dall'assedio balneare agostano. Infine, Ragusa, Modica e poi la Valle dei Templi a portata di mano. Sì, la Sicilia sud-occidentale è una scommessa vinta in anticipo a settembre.
Guida di riferimento: Sicilia
Thailandia
Nel tuo immaginario la Thailandia significa acque turchesi, cieli azzurri, sabbia bianca e cocktail sulla spiaggia. Bene, in ottobre dovrai stravolgere tutto questo, perché ti aspettano piogge torrenziali, fango e cieli plumbei. Un cocktail poco raccomandabile, non ti pare?