La Strada Romantica, in Germania, compie 75 anni

La Strada Romantica è uno degli itinerari turistici più iconici della Germania. Inaugurata nel 1950 per rilanciare il turismo nel dopoguerra, la Romantische Straße parte da Würzburg e, dopo 460 chilometri e 29 località incastonate nella bellezza della Baviera e del Baden-Württemberg, arriva a Füssen. In occasione di questo importante anniversario, tanti sono gli eventi in programma durante tutto l'anno. Vediamo insieme i principali.

Uno scorcio di Rothenburg ob der Tauber, sulla Romantische Straße, Germania ©Boris Stroujko/Shutterstock
Uno scorcio di Rothenburg ob der Tauber, sulla Romantische Straße, Germania ©Boris Stroujko/Shutterstock
Pubblicità

La Strada Romantica unisce paesaggi idilliaci, borghi medievali, castelli che sembrano essere usciti dalle fiabe, come il famoso Neuschwanstein, e ricche tradizioni culturali. Percorrerla è un vero e proprio viaggio nell’arte, nella storia e nella bellezza di questa parte della Germania. Würzburg è la porta d’ingresso settentrionale della Strada Romantica. Rinomata per la Residenza di Würzburg, un capolavoro in stile Rococò, inserito nel Patrimonio UNESCO, offre a chi la visita scorci eleganti, cantine storiche e colline punteggiate di vigneti.

Leggi anche:

Un’altra tappa fondamentale è Dinkelsbühl, conosciuta come la città delle fiabe. Dinkelsbühl, infatti, conserva ancora intatte le sue mura medievali e un centro storico tra i più autentici del Paese. La piccola e raccolta Schillingsfürst è dominata dal castello barocco della famiglia Hohenlohe. Simbolicamente è una delle cittadine più importanti della Strada Romantica perché, proprio da qui partì, nel 1950, la carovana che diede vita ufficialmente a questo suggestivo itinerario. Füssen è considerata la la tappa finale della Strada Romantica ed è rinomata non solo per il suo centro storico ma anche per la vicinanza ai due castelli più famosi della Germania, Neuschwanstein e Hohenschwangau.

Pubblicità
La Residenza di Würzburg, Germania ©busticated58/500px
La Residenza di Würzburg, Germania ©busticated58/500px

Tanti eventi per questo prestigioso compleanno

Per celebrare questo importante anniversario, il 24 e 25 maggio 2025 si terrà un grande evento a Dinkelsbühl. Questa cittadina incarna perfettamente lo spirito della Strada Romantica perché qui storia, arte e bellezza si uniscono per dare vita un’indimenticabile esperienza senza tempo. Inoltre, la sua posizione centrale lungo la Strada Romantica la fa diventare il luogo perfetto per un evento come questo. In programma ci sono esposizioni, tour in autobus storici, concerti e momenti dedicati alla scoperta del passato della Strada Romantica. Il tutto nella prestigiosa cornice dello Spitalhof.

Il castello di Neuschwanstein, Germania ©canadastock / Shutterstock
Il castello di Neuschwanstein, Germania ©canadastock / Shutterstock
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Le celebrazioni, però, non finiscono qui: per tutto l’anno, tutte le 29 tappe dell’itinerario proporranno eventi speciali pensati proprio per festeggiare questo importante compleanno e far conoscere meglio la cultura che permea la Romantische Straße. Per esempio, a Füssen, sono in programma visite guidate tematiche che ripercorrono le origini del percorso. A Schillingsfürst, invece, sono state installate giganti panchine panoramiche per godere di una vista unica sul paesaggio circostante. E, nei prossimi mesi, ci saranno anche concerti all’aperto, mercatini, degustazioni di prodotti tipici e spettacoli

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Germania

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Germania
Condividi questo articolo
Pubblicità