Dove dormire su una casa sull’albero in giro per il mondo
Per fare sogni d’oro, rivivete la magia dell’infanzia trascorrendo la notte in una camera sospesa tra gli alberi di una foresta. L’esperienza sarà perfino migliore di come l’avrete immaginata, visto che il duro lavoro di costruzione è già stato fatto. Dormendo tra i rami vi sentirete parte del paesaggio: il fruscio del vento tra le foglie, il rumore della pioggia sul tetto, gli uccelli che potrete vedere e sentire intorno a voi. Per qualche giorno all’anno, tornate alla natura in uno di questi rifugi immersi nel verde. Ecco alcuni luoghi in cui vi aspetta una casa sull’albero particolari, per vivere una vera avventura.

Chole Mjini, Chole, Tanzania
Queste sette case annidate tra i baobab si trovano a Chole, un’isola tropicale a est della costa della Tanzania. Costruite in mezzo alla vegetazione, tra reperti archeologici in rovina, queste eleganti capanne in paglia non hanno elettricità e sono lontane anni luce dalla vita urbana. Mangiate pesce fresco, ammirate le stelle e fate immersioni subacquee: una parte del vostro denaro sarà destinata a progetti comunitari locali come un ambulatorio, un asilo e una scuola.
Da sapere
Voli di linea collegano la vicina Mafia con quasi tutti gli aeroporti della Tanzania – il volo da Dar Es Salaam dura circa 30 min.

Châteaux dans les Arbres, Dordogna, Francia
E se un rifugio appartato tra le foglie non fosse abbastanza in quanto a sogni d’infanzia che diventano realtà, agli Châteaux dans les Arbes, in Dordogna, le casette sugli alberi sono anche delle copie in legno dei castelli medievali che si trovano nella zona. Situate intorno al fossato di una fortezza ormai in rovina, le tre unità che compongono questo complesso sono opera di un esperto delle costruzioni sugli alberi, Rémi, che le ha dotate di torrette e guglie. Vi trovate anche una piscina all’aperto, un parco giochi, un ristorante e biciclette per esplorare la zona.
Da sapere
I castelli sugli alberi distano 30 min dall’aeroporto di Bergerac.
Prenota un hotel su Booking:
Free Spirit Spheres, Vancouver Island, Canada
Queste sfere di legno sospese rette da una rete di funi nella foresta pluviale temperata di Vancouver Island sono progettate per armonizzarsi con il paesaggio e hanno un impatto molto ridotto su flora e fauna locali. Le capsule compatte per due-tre persone hanno letti estraibili, armadietti e minilibrerie a incasso. I comfort moderni, come bagni e sauna, si trovano a terra, mentre poco lontano ci sono le enoteche e i ristorantini della Cowichan Valley.
Da sapere
Le sfere si trovano 18 km a nord-ovest di Qualicum Beach, ma sono ben nascoste nella foresta. Prenotate e chiedete indicazioni.
Leggi anche:
L’Italia vista dalle case sull’albero, dalla Sicilia al Friuli
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Bangkok Treehouse, Bang Krachao, Thailandia
La febbrile Bangkok è una location insolita per una casa sull’albero. A sud-est della città si trova Bang Krachao, un’isola artificiale in un’ansa del fiume Chao Phraya. Tra mangrovie, palme, alberi da frutto, corsi d’acqua, villaggi semirurali e templi secolari, queste casette sospese costruite con materiali riciclati e sostenibili sono dotate di comfort come computer privati con una raccolta di film, uso di biciclette e gelato offerto dalla casa.
Da sapere
Le case sull’albero distano 10 min a piedi dal tempio Bangnamphueng Nok.