Dicembre: le mete del mese. Da Lisbona a Dubai

Redazione Lonely Planet
2 minuti di lettura

L'inverno è alle porte e nelle grandi città europee si creano meravigliose atmosfere, che spesso ne rivelano il volto più insolito e intrigante. Intanto, verso oriente Dubai osa, stupisce e stordisce con la complicità di un'economia che non ha la parola crisi nel dizionario. Ecco alcune idee per vivere tutto al meglio, magari svicolando dall'impennata dei prezzi del periodo tra Natale e Capodanno.

Lisbona dal Miradouro de Santa Luzia © Fotografia di Christian Nosenzo
Lisbona dal Miradouro de Santa Luzia © Fotografia di Christian Nosenzo
Pubblicità

Lisbona, panorami a gogò

Quando il cielo di dicembre regala giornate terse, il panorama della città dà il meglio di sé. Come Roma, Lisbona sorge su sette colli e così dietro a ogni gradinata si cela un accattivante miradouro (punto panoramico) dalla vista mozzafiato. Quelli di Alfama e Graça sono particolarmente suggestivi e venirci in questo periodo significa godere di un punto di vista privilegiato, senza doverlo spartire con troppe persone. Se poi piove, cosa non rara nel mese, ci sono le meravigliose pastelarias (pasticcerie) dove gustare i celebri pastéis de nata. E, per i contemplativi, lunghi e appaganti giri in tram, a cominciare dal n. 28.

Guida di riferimento: Lisbona Pocket

Dubai, dove osano gli emiri

Giocando un po' d'anticipo sulla congiuntura non proprio favorevole (per il tuo portafoglio) del periodo tra Natale e Capodanno, avrai non poche soddisfazioni dal tardo autunno di Dubai. Per fare un bel pieno di stupore e di sfarzo emiratino, perlustra le atmosfere spavalde di New Dubai. Con le sue isole artificiali costruite sul mare e i suoi grattacieli eretti nel deserto, questo quartiere mostra più di ogni altro la tendenza della città a reinventarsi. Le esperienze memorabili sono almeno due: scivolare sulle piste da sci dello Ski Dubai (c'è anche uno snow park per i piccoli); e bere qualcosa al leggendario Buddha Bar, le cui sale di ispirazione asiatica sono di grande effetto.

Pubblicità

Guida di riferimento: Dubai Pocket

Istanbul da regalare ai bambini

Forse continueranno a chiedervi il videogame o il pupazzo preferito, perché bene o male ci sono regali irrinunciabili, però sotto Natale i vostri bambini saranno felici di vedere con i loro giovani occhi una città da favola come Istanbul. Un assaggio di baklava, lokum o dondurma delizierà le loro papille. L'area attrezzata e i grandi spazi aperti del Parco di Gülhane saranno per loro un'opportuna valvola di sfogo (anche per voi). E le forme elaborate e insolite di moschee e minareti, magari abbinate a una crociera sul Bosforo, forniranno infinito materiale alla fantasia.

Guida di riferimento: Istanbul Pocket

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Marrakech, il riad e la macchina del tempo

Avere 500 anni e non dimostrarli. Il quartiere di Mouassine è insieme antico e moderno. Accoglienti riad, moschee e fontane convivono con opere di desgin d'avanguardia e ristoranti dalla cucina cosmopolita. Oltre che un'efficace macchina del tempo, questa zona è una buona base per alloggiare, magari proprio in un riad. È vicina a piazza Djemaa el-Fna, ai souq e ai taxi per la Ville Nouvelle. Centrale e brulicante, è uno spaccato della città sicuro per le donne in viaggio e per chi gira da solo. Dopo aver passato la giornata saltellando tra un negozio e un souq, rilassati nel cortile di un caffè e cena in uno dei migliori ristoranti marocchini della città, o... nel tuo riad.

Costa Rica, per una volta è da evitare

Il clima non c'entra. Il fatto è che in questo periodo inizia l'alta stagione turistica e i prezzi in molte località balzano alle stelle, e anche più su. Quindi, a te il calcolo tra i costi e i benefici del Costa Rica a dicembre.

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità