13 delle migliori esperienze che si possono fare a Budapest

Redazione Lonely Planet
7 minuti di lettura

La capitale dell'Ungheria è rinomata per la sua architettura romantica e le sue strade affascinanti; divisa a metà dal fiume Danubio, è costellata di ponti splendidamente illuminati che rendono l'esplorazione a piedi un piacere assoluto. Se a ciò si aggiungono le infinite attività culturali, i luoghi di interesse storico, l'immersione nelle acque termali centenarie e la fiorente scena gastronomica, ci si chiede come sia possibile racchiudere tutto in un solo viaggio. Non preoccupatevi, abbiamo fatto il lavoro duro per voi. Ecco la nostra selezione delle 13 cose migliori da fare nella bellissima Budapest.

La Basilica di Santo Stefano è solo una delle tante incredibili attrazioni di Budapest © Alexander Spatari / Getty Images
La Basilica di Santo Stefano è solo una delle tante incredibili attrazioni di Budapest © Alexander Spatari / Getty Images
Pubblicità

1. Visitate il palazzo neogotico del Parlamento di Budapest

L’edificio neogotico del Parlamento di Budapest domina la curva del Danubio ed è una vera superstar da cartolina. Ospita la Sacra Corona (utilizzata per incoronare i monarchi del Paese dal XII secolo) e altri gioielli reali.

Non lontano dal Parlamento, si trova uno dei monumenti più toccanti della città: le Scarpe sul Danubio. Il toccante monumento onora le vittime dell’Olocausto che, in un buio giorno d’inverno, furono fatte marciare sulla riva del fiume e fu loro ordinato di togliersi le scarpe prima di essere fucilate e cadere nel fiume che scorreva veloce. 

Suggerimento per la pianificazione: sono disponibili visite guidate in lingua inglese del Parlamento, ma è meglio prenotare in anticipo.

Trascorrete del tempo in uno dei tanti centri termali di Budapest. Ungvari Attila / Shutterstock
Trascorrete del tempo in uno dei tanti centri termali di Budapest. Ungvari Attila / Shutterstock

2. Immergetevi in uno degli incredibili centri termali della città

Budapest sorge su un mosaico di sorgenti termali - acqua ricca di minerali che sgorga dal terreno - da cui l’abbondanza di terme, molte delle quali risalgono all’epoca della dominazione turca. Si dice che queste acque siano in grado di curare qualsiasi cosa, e immergersi in una piscina termale è un’esperienza da non perdere a Budapest. 

I Bagni Széchenyi, famosi in tutto il mondo, sono il più grande complesso termale d’Europa e, sebbene il luogo possa essere descritto come una trappola per turisti, i suoi maestosi elementi architettonici e le piscine all’aperto lo rendono ancora un luogo meraviglioso da visitare. Anche altri centri termali sparsi per Budapest offrono servizi speciali, come la vasca idromassaggio sul tetto dei Bagni Rudas.

Suggerimento per la pianificazione: i Bagni Gellért, con le loro vetrate colorate e le piastrelle di porcellana colorata, sono un luogo meraviglioso per chi desidera un tuffo più tranquillo. 

Prenota un hotel su Booking:

Pubblicità

Leggi anche:

3. Esplorate il quartiere del Castello

Le dolci colline di Buda sono coronate dall’ex Palazzo Reale, uno degli edifici più emblematici della città. Raso al suolo e ricostruito più volte nel corso dei secoli, oggi ospita la Galleria Naturale Ungherese e importanti mostre temporanee. 

Altri punti di riferimento iconici sono il Bastione dei Pescatori, con il suo impareggiabile panorama dello skyline di Pest sul Danubio. La chiesa gotica di Mattia è a pochi passi di distanza, lungo le tortuose strade di ciottoli. 

Per un caffè e una torta, fermatevi da Ruszwurm, la pasticceria più longeva d’Ungheria. Il Museo dell’Ospedale nella Roccia, ricco di figure di cera e attrezzature mediche originali, un tempo era un ospedale funzionante sotto il Palazzo Reale. La funicolare d’epoca, una delle più antiche al mondo, vi porterà al palazzo in pochi minuti. In alternativa, potete prendere l’autobus 16, che effettua numerose fermate in tutta la città, oppure salire a piedi (non è così lontano come sembra, ve lo assicuriamo).

Il quartiere del Castello di Budapest è ricco di monumenti iconici. ZGPhotography / Shutterstock
Il quartiere del Castello di Budapest è ricco di monumenti iconici. ZGPhotography / Shutterstock
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

4. Un giro in centro con il tram 2

Spesso citato come uno dei viaggi in tram più panoramici al mondo, il Tram 2 percorre tutta la riva del Danubio tra il Ponte Margherita (Jászai Mari tér) e Pest sud. Passa accanto a tutto ciò che c’è da vedere in centro, il tutto al prezzo di un normale biglietto del trasporto pubblico. 

Suggerimento per la pianificazione: una gita in barca è un’ottima alternativa al tram. Se non volete spendere soldi per una crociera turistica, potete utilizzare i battelli pubblici con un normale biglietto dei trasporti. 

5. Rendete omaggio alle reliquie religiose della Basilica

L’ornata Basilica di Santo Stefano è la chiesa più grande della città e si trova a pochi passi da Piazza Deák. Al suo interno, la basilica nasconde la reliquia religiosa più venerata (e inquietante) del Paese: la mano destra imbalsamata di Santo Stefano, il re fondatore dell’Ungheria. Salite i 193 gradini (o prendete l’ascensore) fino alla cupola della basilica per godere di una delle migliori viste di Budapest. 

6. Passeggiate lungo il viale Andrássy e nel Parco della Città

Pieno di negozi eleganti, caffè e splendidi edifici, il viale alberato Andrássy è la versione di Budapest degli Champs-Élysées. Inizia dietro la basilica e si estende fino a Piazza degli Eroi, uno dei monumenti più famosi della città. Lungo il percorso, potrete vedere l’Opera di Stato ungherese e lo straziante Museo della Casa del Terrore, l’ex sede della polizia segreta, dove un tempo venivano torturate le vittime di regimi crudeli. 

Dove finisce il viale, inizia il Parco della Città. Il parco più grande di Pest ospita un lago pieno di barche a remi, che in inverno diventa una pista di pattinaggio, il fiabesco Castello Vajdahunyad e i Bagni Széchenyi.

Consiglio per la pianificazione: se la passeggiata è troppo lunga, la metropolitana Millennium, la più antica dell’Europa continentale, percorre l’intera Andrássy.

Pubblicità
Fate la bella vita visitando lo stravagante New York Café. Martchan / Shutterstock
Fate la bella vita visitando lo stravagante New York Café. Martchan / Shutterstock

7. Prendete un caffè in una caffetteria storica

La cultura del caffè a Budapest risale a secoli fa e le sue caffetterie classiche sono uno spettacolo da vedere. Molte sono state culle di cultura e luoghi di ritrovo dei grandi della letteratura ungherese. Il più importante è il New York Café, una volta eletto come il più bel caffè del mondo, dove le superfici dorate e marmoree, i colori cremisi, i cristalli, gli affreschi, i lampadari e spesso la musica ungherese dal vivo riportano alla fine del secolo. Anche il Gerbeaud Café, l’Hadik o il Centrál sono ottime scelte per un viaggio nel tempo. 

8. Osservate la città da un belvedere o da un bar sul tetto

Con la curva del Danubio, i bellissimi ponti e gli splendidi monumenti, Budapest è particolarmente bella - e fotogenica - dall’alto. Se avete voglia di camminare un po’, salite fino alla Cittadella e alla Statua della Libertà di Budapest sulla collina di Gellért per godere di un’ottima vista. Se preferite sedervi con un drink e godervi un posto in prima fila per tutta Budapest, provate uno dei tanti bar sul tetto della città. 

Suggerimento per la pianificazione: alcune aree della Cittadella sono in fase di ristrutturazione e potrebbero essere chiuse ai visitatori.

Pubblicità

Leggi anche:

9. Trascorrere una giornata sull’Isola Margherita

L’Isola Margherita è la più grande oasi verde di Budapest, accessibile a piedi dal centro del giallo Ponte Margherita. L’intera isola è un enorme parco che ospita le rovine di una chiesa medievale, un grazioso giardino giapponese, alberi secolari e picnic a non finire.

Suggerimento per l’organizzazione: dirigetevi verso il fulcro dell’isola, una grande fontana che si illumina e “balla” a ritmo di musica ogni ora, dalla primavera all’inverno. Lo spettacolo delle 21:00 è arricchito da una proiezione multimediale che mostra immagini dei grandi dell’Ungheria proiettate su una cortina d’acqua.

10. Ammirate l’architettura particolare della Grande Sinagoga

Il più grande luogo di culto ebraico al di fuori di New York, la Grande Sinagoga in stile moresco è uno degli edifici più appariscenti di Budapest. Costruita nel 1859, la caratteristica struttura, con la sua facciata merlata in mattoni smaltati rossi e gialli e le due enormi torri, sorge accanto al Museo Ebraico Ungherese. Nel cortile si trova il toccante Memoriale dell’Albero della Vita dell’Olocausto, progettato dallo scultore Imre Varga.

Pubblicità
Szimpla Kert è il romkocsmák più famoso di Budapest. albertolpzphoto / Shutterstock
Szimpla Kert è il romkocsmák più famoso di Budapest. albertolpzphoto / Shutterstock

11. Vivete la migliore vita notturna nei pub di rovine e nei garden club

La vita notturna di Budapest è famosa in tutto il mondo e una visita durante la lunga e calda estate non è completa senza una serata in uno dei tanti cosiddetti kertek, letteralmente “giardini”, ma a Budapest qualsiasi luogo all’aperto trasformato in zona di intrattenimento. Questi locali, spesso grezzi, tra cui cortili, tetti e romkocsmák (pub in rovina) che sorgono come fenici da edifici abbandonati, possono cambiare di anno in anno e sono stagionali, ma alcuni di quelli di maggior successo sono ormai permanenti e aperti tutto l’anno.

12. Esplorate la storia nel Parco Memento

Contiene statue e altri monumenti commemorativi del passato comunista, il Memento Park può essere descritto solo come un cimitero di errori socialisti, o un cumulo di rifiuti ben curato della storia. Nel sud di Buda, ospita circa quattro dozzine di statue, busti e targhe di Lenin, Marx e di scagnozzi nostrani come Béla Kun. Osservate le opere socialiste-realiste e provate a immaginare che alcune di esse venivano ancora erette alla fine degli anni ’80 e che sono rimaste nelle loro sedi originali fino ai primi anni ’90.

Pubblicità

13. Andare sulle rotaie nelle Colline di Buda

Anche se le attrazioni turistiche sono poche - anche se la casa di Béla Bartók, dove trascorse il suo ultimo anno in Ungheria, è aperta ai visitatori - le Colline di Buda sono una gradita tregua dalla città calda e polverosa nei mesi più caldi. Forse la maggiore attrattiva delle colline è rappresentata dagli insoliti mezzi di trasporto: una ferrovia a scartamento ridotto a cremagliera, risalente alla fine del XIX secolo, vi porterà sulle colline, un treno gestito da bambini vi farà attraversare le colline e una seggiovia vi riporterà sulla terraferma.

Leggi anche:

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Budapest e Ungheria

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Budapest
Condividi questo articolo
Pubblicità