Una guida per la prima volta a Curitiba, Brasile

6 minuti di lettura

Curitiba (pronunciata kr-uh-CHEE-buh), la città “verde” del Brasile, è da tempo apprezzata per il suo impegno nei confronti del trasporto di massa e della pianificazione urbana innovativa, in gran parte risalente agli anni Settanta. Come ottava città più grande del Paese, è anche un luogo sorprendentemente eterogeneo, con residenti che dichiarano di avere origini polacche, italiane, ebraiche e giapponesi. Sebbene sia raramente considerata una città turistica in sé, Curitiba merita una visita prolungata per i suoi parchi, l'architettura e i tentativi pionieristici di coltivare un'autentica sostenibilità. Al centro della scena c'è una collana di spazi verdi puliti e ben curati, con al centro un giardino botanico davvero elegante. In mezzo al verde, un piccolo centro storico vanta bei palazzi in stile art nouveau e neoclassico tra gli innumerevoli grattacieli monolitici. Curitiba è anche un campo base ideale per esplorare un ricco entroterra. Monumentali formazioni rocciose di arenaria si trovano a ovest, mentre la foresta pluviale costiera e le spiagge per il surf attendono a est. Ecco tutto ciò che deve sapere chi visita Curitiba per la prima volta.

Il mercato domenicale sullo storico Lardo da Ordem è una tappa fondamentale per chi visita Curitiba. Vinicius Bacarin/Shutterstock
Il mercato domenicale sullo storico Lardo da Ordem è una tappa fondamentale per chi visita Curitiba. Vinicius Bacarin/Shutterstock
Pubblicità

Quando andare a Curitiba?

Curitiba gode di un clima primaverile per tutto l’anno, il che significa che qui non troverete il caldo soffocante e il freddo delle montagne che si trovano in altre parti del Sud America.

Il piacevole tepore e le piogge di lieve entità fanno di febbraio e marzo i mesi migliori per visitarla. Questo coincide anche con il relativamente modesto (per gli standard brasiliani) carnevale della città, una festa mobile che di solito cade a metà-fine febbraio.

In poche parole, non esiste una stagione indesiderata per visitare Curitiba. Mentre in estate (da dicembre a marzo) piove leggermente di più, in inverno (da giugno ad agosto) è un po’ più fresco e secco. Il freddo e l’afa che si ritirano in agosto regalano giornate confortevoli. Per ottenere prezzi più convenienti, si consiglia di prendere in considerazione i mesi di spalla di maggio e settembre.

Come la stessa Curitiba, il giardino botanico della città è bello tutto l’anno. Shutterstock
Come la stessa Curitiba, il giardino botanico della città è bello tutto l’anno. Shutterstock

Quanto tempo devo trascorrere a Curitiba?

Sebbene Curitiba sia comunemente usata come punto di sosta dai viaggiatori diretti altrove, si possono tranquillamente passare tre giorni a esplorare la città e i suoi dintorni.

Trascorrete il primo giorno utilizzando il famoso sistema di trasporto pubblico della città per visitare le attrazioni principali, come i giardini botanici e il Museo Oscar Niemeyer.

Dedicate il secondo giorno a un giro sul Serra Verde Express, uno dei viaggi in treno più favolosi del mondo. Il viaggio di andata e ritorno, della durata di 10 ore, prevede una sosta per il pranzo a Morretes.

Il terzo giorno, prendete in considerazione l’idea di prendere un autobus verso ovest per il Parco Statale di Vila Velha, tornando in città in serata per cenare al lussuoso Restaurante Manu.

Pubblicità
La modernissima rete di autobus rapidi di Curitiba ha attirato l’interesse degli urbanisti di tutto il mondo. Alf Ribeiro/Shutterstock
La modernissima rete di autobus rapidi di Curitiba ha attirato l’interesse degli urbanisti di tutto il mondo. Alf Ribeiro/Shutterstock

È facile arrivare e muoversi a Curitiba?

L’Aeroporto Internacional Afonso Pena di Curitiba, a 18 km (11 miglia) a sud-est del centro, è grande e moderno e offre collegamenti regolari con le città di tutto il Brasile e con l’Argentina e il Cile.

La stazione combinata degli autobus e dei treni a lunga percorrenza forma un unico complesso di tre isolati chiamato rodoferroviária, che si trova a breve distanza a sud-est del centro. Alcune compagnie di autobus private hanno biglietterie per i viaggi interstatali e statali. (La stazione ferroviaria si trova proprio dietro la stazione degli autobus, anche se l’unico servizio regolare è il treno storico (il Serra Verde Express) per Morretes, che passa tre volte alla settimana.

Curitiba è famosa in tutto il mondo per la sua rete di autobus rapidi, molto studiata e copiata, gestita dall’URBS. Il sistema di autobus all’avanguardia, che ha le sue corsie dedicate, utilizza baccelli di stazione integrati, noti come tubos, che consentono entrate e uscite superveloci. Per rendersi conto dell’efficacia del sistema, basta salire su uno degli autobus a doppia fisarmonica da 270 passeggeri - molti dei quali ora sono elettrici/biodiesel (Hibribus) - al prezzo fisso di 6 R$ (1 euro).

Leggi anche:

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Cosa fare a Curitiba

Assaporate la pace e la tranquillità del Jardim Botânico

Lontano dalla cacofonia del centro città, il giardino botanico di Curitiba è un’ampia oasi fiorita arricchita da un piccolo lago e incentrata su un’elegante serra di vetro e metallo contenente piante tropicali. I visitatori possono ammirare un giardino formale in stile francese, prima di intraprendere una rete di sentieri che si snodano attraverso diverse aree boschive. Portate con voi un picnic o visitate il piccolo caffè del giardino per mangiare qualcosa. Vorrete sicuramente soffermarvi un po’.

Tra le torri moderne di Curitiba, spiccano le strutture storiche di Largo da Ordem, come la chiesa presbiteriana. Samuel Ericksen/Shutterstock
Tra le torri moderne di Curitiba, spiccano le strutture storiche di Largo da Ordem, come la chiesa presbiteriana. Samuel Ericksen/Shutterstock

Scoprite le radici della città in Largo da Ordem

Il cuore coloniale di Curitiba è costituito da una piccola rete di strade pedonali in mattoni, ancorate al Largo da Ordem e fiancheggiate da un’eclettica selezione di edifici restaurati, molti dei quali oggi ospitano eleganti gallerie d’arte, pub e caffè. Degni di nota sono la chiesa presbiteriana ricoperta di cupole e la Casa Romário Martins, un piccolo museo nell’edificio più antico della città che esplora il lavoro di Cândido de Abreu, il primo urbanista ed ex sindaco di Curitiba. La domenica, la zona si riempie di un grande mercato d’arte e artigianato con più di 1000 bancarelle.

Abbracciate il modernismo al Museu Oscar Niemeyer

Il museo vetrina di Curitiba è uno straordinario complesso modernista che deve essere visto per essere creduto. Questo singolare edificio è stato progettato e intitolato al famoso architetto responsabile della progettazione di molti degli edifici civici di Brasília negli anni Cinquanta.

Aperto dal 2002, il museo è dominato da un’iconica torre a forma di occhio che si erge da uno stagno artificiale, dipinto con stravaganti figure danzanti in nero. Il museo si concentra principalmente sulle arti visive e sul design, con mostre a rotazione che presentano il lavoro di artisti brasiliani e internazionali dal 1900 in poi. La piccola ma succinta mostra permanente su Niemeyer e il suo lavoro si trova nelle gallerie della torre.

Scavate in una scena gastronomica molto varia

Curitiba vanta una scena culinaria meravigliosamente varia. Oltre a tutti i tipi di eccellenti ristoranti brasiliani (comprese le numerose churrascarias), le opzioni asiatiche e italiane sono ben rappresentate. In testa alla classifica dei ristoranti gourmet c’è Manu, dove i menu degustazione, che cambiano ogni sera, attingono a piene mani dalle cooperative agricole regionali e dall’orto biologico del ristorante. Tra i vari riconoscimenti, Manu ha vinto il premio Flor de Caña per la ristorazione sostenibile nel 2023.

Pubblicità
Il Serra Verde Express attraversa le montagne della Serra do Mar tre volte alla settimana. Chris Schmid/Getty Images
Il Serra Verde Express attraversa le montagne della Serra do Mar tre volte alla settimana. Chris Schmid/Getty Images

La mia cosa preferita da fare a Curitiba

I treni passeggeri non sono comuni in Brasile, il che rende un viaggio sul Serra Verde Express ancora più affascinante. La linea, che attraversa più volte alla settimana le montagne della Serra do Mar, tra Curitiba e il piccolo centro gastronomico di Morretes, si definisce una ferrovia storica, con carrozze in stile anni Trenta, sedili in pelle e legno lucido.

L’ultima volta che ho preso il treno, ho prenotato il biglietto di andata in classe “turistica”, ma ho pagato un po’ di più per la classe “boutique” in una carrozza Imperial più elegante per il ritorno. Il viaggio di 70 km è più incentrato sul paesaggio che sulla velocità. In un breve tratto, durante il quale le carrozze passano sopra un viadotto scosceso, sembra che il treno fluttui nell’aria.

Quanto denaro mi serve per Curitiba?

Il Brasile è notevolmente più economico rispetto ai Paesi del Nord America e dell’Europa. E Curitiba, dove l’economia locale è meno orientata al turismo rispetto a Rio o São Paulo, offre molte buone offerte di alloggio. Raramente pagherete più di 100 euro a notte per una camera doppia dignitosa, anche in hotel di alto livello come Radisson o Grand Mercure.

La rete di autobus rapidi della città è molto conveniente, con una tariffa forfettaria di 6 R$ per viaggiare ovunque in città.

  • Camera d’albergo di media categoria per due persone: 45-64 euro
  • Ingresso al Museu Oscar Niemeyer: 6 euro
  • Biglietto di sola andata sul Serra Verde Express (classe turistica): 31 euro
  • Biglietto per il trasporto pubblico: 1 euro
  • Hamburger: 10 euro
  • Cena per due in ristorante gourmet: 45 euro
  • Caffè: 4 euro
  • Bottiglia di birra artigianale: 3 euro


Pubblicità

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Brasile

Leggi anche:

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Brasile
Condividi questo articolo
Pubblicità