In bicicletta lungo il Rodano: la ViaRhôna

Redazione Lonely Planet
2 minuti di lettura

È un itinerario cicloturistico di 815 km che collega Ginevra al Mediterraneo, seguendo il Rodano dalla sorgente al mare. Vi serviranno almeno una settimana e polpacci robusti per affrontare l’intero percorso, ma ci sono diversi tratti facilmente percorribili in giornata. Quello da Vienne a Tournon-sur-Rhône, lungo circa 70 km, è quasi tutto pianeggiante, con qualche lieve discesa. Lungo le piste ciclabili ben segnalate, che di tanto in tanto attraversano uno dei numerosi ponti sul Rodano, si incontrano vigneti, châteaux, parchi e campi.

Il Rodano a Vienne ©Eugen3B/Shutterstock
Il Rodano a Vienne ©Eugen3B/Shutterstock
Pubblicità

1 Vienne

Noleggiate una bicicletta a Lione se non avete la vostra, poi prendete un treno da Lyon Part-Dieu per Vienne, dove non ci sono noleggi. La ViaRhôna segue il fiume in direzione sud dall’antica città gallo-romana di Vienne. L’itinerario è segnalato da cartelli frequenti, quindi, se non ne vedete uno da 15 minuti, fermatevi e verificate se state ancora seguendo il percorso, che si snoda sempre vicino al fiume.

Il percorso Dopo aver lasciato Vienne, seguite la riva ovest del Rodano per 12 km verso sud.

Leggi anche:

2 Île du Beurre

Poco prima di lasciare Vienne, si attraversa l’Île du Beurre. I nascondigli nascosti tra gli alberi sono perfetti per osservare i castori. Cercate il Domaine Guigal, presso lo Château d’Ampuis, che offre ottime degustazioni di vini di produzione propria.

Il percorso È il tratto più lungo (22 m). Superate Condrieu, piena di vigneti che producono pregiati vini bianchi, poi proseguite in direzione sud e attraversate il fiume all’altezza di Saint- Pierre-de-Boeuf.

Pubblicità

3 Sablons

Sablons segna la metà di questo tratto del percorso, ma, se siete stanchi e volete abbandonare, dovrete pedalare ancora per un breve tratto verso nord sul lato opposto del fiume per prendere il treno da Le Péage de Roussillon. Le torri rotonde degli edifici sul fiume di Sablons sono di una bellezza straordinaria, e nei dintorni ci sono molti vigneti per i ciclisti assetati.

Il percorso Da Sablons, il percorso costeggia il fiume fino a Saint-Vallier, dove si attraversa di nuovo per seguire la sponda occidentale fino a Tournon-sur-Rhône.


Leggi anche:

4 Tournon-sur-Rhône

Si prosegue lungo il fiume fino a Tournon-sur-Rhône, cittadina dominata da un castello che risale al periodo tra il XV e il XVI secolo. Sul fiume c’è un campeggio, il Camping Le Rhône, con piazzole, spazi per camper e case mobili, quindi potrete scegliere se fermarvi per la notte o proseguire. L’alternativa è il Bed & Bicycle Peniche, un vero lusso per le membra stanche. Se avete ancora un po’ di energia, con una pedalata di 25 km da Tournon-sur- Rhône si arriva a Valence, da dove partono treni TGV e TER per la maggior parte delle località del paese. Altrimenti, una corsa in treno di 40 minuti da Tain vi riporterà a Vienne.

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Francia

Leggi anche:

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Francia
Condividi questo articolo
Pubblicità