British Museum, non solo un'istituzione: un grandioso omaggio alla storia delle civiltà.

Redazione Lonely Planet
3 minuti di lettura

Con oltre sei milioni di visitatori che varcano ogni anno le sue porte, il British Museum di Londra è il museo più grande della Gran Bretagna e uno dei più antichi e più belli al mondo.

British Museum: più che un museo, una leggenda © Claudio Divizia / Shutterstock
British Museum: più che un museo, una leggenda © Claudio Divizia / Shutterstock
Pubblicità

Istituito nel 1753, quando il medico di corte Hans Sloane vendette il suo ‘gabinetto di rarità’ alla nazione, il museo ha arricchito la sua collezione grazie ad acquisizioni, lasciti e appropriazioni in tutto l’impero britannico. Oggi offre una carrellata che include quasi tutte le civiltà della storia: egizia, etrusca, greca, romana, europea, mediorientale e moltissime altre. Aggirandovi nel dedalo di gallerie, avrete la sensazione di poter trascorrere una vita intera a scoprire la vasta collezione di manufatti, opere d’arte e antichità. Per non rischiare di essere travolti dalla vastità del museo, concentratevi sulle opere imperdibili come la Stele di Rosetta, scoperta nel 1799, che consentì di decifrare i geroglifici egizi, i controversi Marmi del Partenone, portati a Londra da Lord Elgin (all’epoca ambasciatore britannico presso l’impero ottomano), e l’ampia collezione di mummie dell’antico Egitto. Non mancate di visitare i reperti della nave funeraria anglosassone di Sutton Hoo e i tori alati di Khorsabad, oltre alla famosa Great Court, restaurata e coperta nel 2000 da uno spettacolare tetto in vetro e acciaio disegnato da Norman Foster.

I migliori itinerari

3-4 giorni

Iniziate dalla Tower of London, dove vedrete i Beefeaters, i famosi corvi e i gioielli della Corona. Attraversate l’iconico Tower Bridge sul Tamigi, salite su un autobus a due piani e trascorrete tutto il pomeriggio al British Museum. Il giorno seguente andate a Chinatown e Soho, fate shopping a Covent Garden e in Oxford St, visitate la Westminster Abbey e Buckingham Palace, scoprite i capolavori della National Gallery in Trafalgar Square e fate un picnic a Hyde Park. Dedicate almeno un’altra giornata alla South Bank, inclusa la Tate Modern e uno spettacolo allo Shakespeare’s Globe. Non dimenticate di scattare una foto alla St Paul’s Cathedral dall’altro lato dell’elegante Millennium Bridge.


7-10 giorni

Disponendo di più tempo, potrete esplorare i quartieri periferici della capitale. Imbarcatevi su un battello per Greenwich per vedere il Cutty Sark, il National Maritime Museum e il Royal Observatory. Calcolate un’altra giornata per l’East End, con lo Spitalfields Market, Brick Lane, il Borough Market e l’Olympic Park. Nei giorni successivi fate delle escursioni ai Kew Gardens e a Hampton Court, e visitate il quartiere dei musei nella zona di Knightsbridge e South Kensington, dove si trovano il Victoria & Albert Museum, il Natural History Museum e il Science Museum. Concludete l’itinerario con un po’ di shopping nella zona di Notting Hill e una serata al favoloso Electric Cinema.

British Museum: la Great Court di Norman Foster © Alex Segre / Shutterstock
British Museum: la Great Court di Norman Foster © Alex Segre / Shutterstock
Pubblicità

Il viaggio

Come arrivare

Quasi tutti i visitatori arrivano a Londra in uno dei cinque grandi aeroporti della città: Heathrow, il più grande, a ovest; Gatwick a sud; Stansted a nord-est; Luton a nord-ovest; e London City nei Docklands. Un mezzo alternativo è l’Eurostar, un treno passeggeri ad alta velocità che collega la stazione St Pancras International con Parigi, Bruxelles, Amsterdam e Lille.


Trasporti interni

Il mezzo più semplice per spostarsi in città è la metropolitana (detta ‘Tube’): 11 linee di colori diversi integrate dalla Docklands Light Railway e dalla rete Overground. Gli autobus a due piani sono panoramici ma lenti. La Oyster Card ricaricabile offre le tariffe migliori. I taxi neri sono onnipresenti ma costosi, mentre le Santander Cycles sono ideali per i tragitti brevi.

Shakespeare's Globe, Londra: sapiente ricostruzione del teatro del Bardo
Shakespeare's Globe, Londra: sapiente ricostruzione del teatro del Bardo © cowardlion / Shutterstock
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Pernottamento

Budget ridotto

YHA London Oxford St Il più centrale tra i sette ostelli YHA di Londra è anche uno dei più intimi, avendo solo 104 posti.


Budget medio

Hoxton Hotel Nel cuore del quartiere trendy di Shoreditch, questo raffinato hotel offre un ambiente di stile a prezzi ragionevoli; prenotate con largo anticipo per le tariffe più convenienti.


Budget alto

Zetter Townhouse Marylebone Un boutique hotel dallo stile d’altri tempi. Le camere superior hanno letti a baldacchino e macchine per il caffè.

Londra, una sera a Soho non è mai qualunque © vvoe / Shutterstock
Londra, una sera a Soho non è mai qualunque © vvoe / Shutterstock

Pasti

Budget ridotto

Talli Joe Specialità regionali indiane come curry di pesce del Kerala, pollo bohri del Gujarat e patate alle cinque spezie di Calcutta (piatti £4-11,50/US$5,20-15) .


Budget medio

Bon Vivant Bistrò in Marchmont St, a Bloomsbury, con un menu francese che include bavette (un taglio di manzo), poulet farci (pollo ripieno) e magret de canard (petto d’anatra).


Budget alto

Dinner by Heston Blumenthal Un viaggio attraverso la storia culinaria britannica impreziosita da nuove note creative.

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità