I luoghi delle celebrità. Viaggio tra i ricchi e famosi
Indossa un vestito da star e visita i posti frequentati dalle personalità ricche e famose. Scoprili in questa nostra top list tratta da 1000 luoghi da vedere nel mondo. Per leggere il resto, clicca qui.

I luoghi delle celebrità. Viaggio tra i ricchi e famosi
CHELSEA HOTEL, NEW YORK
Se i muri del Chelsea Hotel potessero parlare, probabilmente biascicherebbero qualcosa d'incomprensibile prima di perdere conoscenza. L'albergo è infatti conosciuto per la sua storia e per i celebri e sregolati ospiti che lo hanno abitato. Rifugio per una nutrita schiera di scrittori, musicisti, commediografi, intellettuali radicali e altri alcolisti di talento, il Chelsea continua ad attirare bohémien e turisti da tutto il mondo.
Ben poco è cambiato rispetto a quando Jimi Hendrix, Janis Joplin, Bob Dylan, Patti Smith e Leonard Cohen lo frequentavano per rilassare il corpo e lo spirito. La sghangherata grandezza dell'edificio resta incantevole e le opere lasciate dagli artisti passati di qui valgono sicuramente una visita.
L'hotel è nel cuore di Chelsea sulla 23° Ovest tra la 7° e l'8° Avenue.
KODAK THEATRE, LOS ANGELES
Per le star internazionali, questa è una delle occasione migliori per sfoggiare gli abiti più costosi e glamour e percorrere, tra i flash dei fotografi , il tappeto rosso che porta al Kodak Theatre. La struttura è stata creata nel 2001 appositamente per dare una sede stabile alla cerimonia di consegna degli Oscar ed è possibile osservarne gli interni grazie a una interessante visita guidata dalla durata di circa 30 minuti.
Se vuoi essere abbagliato dalla luce dei divi durante la 'notte delle notti' puoi partecipare alla lotteria e sperare di vincere un posto nelle gradinate ai lati del famoso tappeto rosso.
Il teatro si trova nel cuore di Hollywood all'angolo nord-ovest tra Hollywood Boulevard e Highland Avenue. Per un posto sulla gradinata, agli inizi di settembre visita il sito www.oscars.org/bleachers.
CAVERN CLUB, LIVERPOOL, INGHILTERRA
Se ti fossi trovato tra il pubblico del Cavern durante la prima esibizione di John Lennon (1957), probabilmente anche tu lo avresti coperto di fischi. In quel periodo il locale era un jazz club del tutto anti-rock'n'roll e la Don't Be Cruel di Elvis Presley cantata da Lennon non fu accolta con grande favore.
Anni dopo la gestione cambiò e, tra il 1961 e il 1963, i Beatles salirono sullo stesso palco più di 290 volte. Sei mesi dopo l'ultimo concerto al Cavern, i 'favolosi quattro' partirono per la prima tournée americana. Il resto, come si dice, è storia.
Il club è al n. 10 di Mathew Street, nel centro di Liverpool. È aperto dalle 11 alle 20 da lunedì a mercoledì, dalle 11 alle 2 da giovedì a sabato e dalle 11 alle 12.30 la domenica. Nelle ore diurne l'ingresso è libero.
SUNDANCE FILM FESTIVAL, PARK CITY, UTAH, STATI UNITI
Fuori le temperature possono essere polari, ma il Sundance è un evento davvero 'caldo'. Quello che era nato come un festival dedicato ai registi indipendenti e ai film a basso costo, è ormai diventato un avvenimento capace di accrescere la notorietà delle star hollywoodiane.
Ogni gennaio registi, attori e fans confluiscono nelle fredde strade di Park City, nella speranza di assistere alla scoperta del nuovo grande nome del cinema. Nonostante tutto, il festival mantiene intatte le sue credenziali alternative.
Nel 2010 è stata creata la categoria 'NEXT' dedicata alle pellicole a budget superlimitato. Il sito ufficiale del festival (www.sundance.org) vi fornirà tutte le informazioni necessarie, inclusi alberghi e possibilità di volontariato
HOLLYWOOD HILLS, LOS ANGELES
Quando non sono sulle spiagge di Saint-Barthélemy o Saint-Tropez, le star amano le Hollywood Hills. Si tratta di uno dei quartieri più esclusivi di Los Angeles, rinomato per l'assoluta privacy che garantisce ai suoi residenti. L'abbondanza di verde e i tortuosi saliscendi lo rendono del tutto diverso dal centro della città. I tour organizzati vi indicheranno le dimore delle diverse celebrità, ma forse preferirete muovervi autonomamente cercando di immortalare alcuni scorci della vita quotidiana dei ricchi. Le colline sono racchiuse tra Laurel Canyon Boulevard a ovest, Vermont Avenue a est, Mulholland Drive a nord e Sunset Boulevard a sud.
1000 luoghi da vedere nel mondo
978-88-6040-865-5
Fotografici EDT/Lonely Planet
Ottobre 2011
352 pagine
€ 25.00