Dieci esperienze subacquee da non perdere
Pensi che le immersioni non facciano per te? Credi che il bello di un viaggio si limiti alla terraferma? Nuota tra gli squali, dormi in un resort sottomarino o cena a cinque metri di profondità. Dovrai rivedere il tuo punto di vista. Alla fine, con la subacquea potresti anche andare a nozze.
Dieci esperienze subacquee da non perdere
1. Immersione con gli squali bianchi, Gansbaai, Sudafrica
Ricordi la musica del film Lo squalo? Adrenalina pura, la stessa che si scatenerà nelle tue vene se vivrai questa esperienza a Gansbaai, nelle acque del Southern Cape. Nessun pericolo reale, naturalmente, almeno fino a quando le barre della gabbia che ti protegge dai morsi faranno il loro dovere. Molte agenzie organizzano l'avventura; scegli quelle che investono parte dei profitti nella tutela degli squali. Il periodo giusto va da maggio a ottobre.
>> Destinazione: Sudafrica
2. Dormire tra i pesci, Isole Fiji
Dai spazio all'eccentricità e scambia una notte sotto le stelle con una notte con le stelle marine. Puoi farlo nel nuovo Poseidon Undersea Resort alle Fiji. C'è anche un piccolo sottomarino con cui muoversi per la baia. Tutto molto alla James Bond, con prezzi degni di Sua Maestà. Eppure, la lista di attesa è lunghissima.
>> Destinazioni: Fiji
3. Immersioni in camera da letto, Florida
L'unico hotel del mondo nel quale devi immergerti per raggiungere la reception. Il Jules' Undersea Lodge è ospitato in un ex laboratorio sottomarino nelle acque di Key Largo. Solo sei persone possono trovare posto in questo luogo futuristico e per raggiungere il letto occorre passare attraverso una camera a tenuta stagna. Se sei un fan di The Abyss di James Cameron, hai trovato il posto per le prossime vacanze.
>> Destinazioni: Stati Uniti
4. Snorkelling con gli squali balena, Ningaloo Reef, Australia
Nuotare in compagnia degli squali può essere molto rassicurante se i bestioni in questione non amano la carne. Lunghi più di 12 metri, gli squali balena sono giganti del mare che si cibano soltanto di microscopico plankton. Il posto migliore per avvicinare con la maschera i pesci più grandi del mondo è il Ningaloo Marine Park sulla costa occidentale dell'Australia. Molte agenzie organizzano tour dalla città di Exmouth nel Western Australia nei mesi da aprile e luglio.
>> Destinazione: Australia
5. Un cocktail sott'acqua, Eilat, Israele
Il Red Sea Star sarebbe il bar preferito del Capitano Nemo. Adagiato sul fondale sabbioso della costa di Eilat, questo covo sottomarino è l'ideale per bere un cocktail sott'acqua. Sì, l'interno è un po' kitsch (sedie a forma di medusa, lanterne che ricordano stelle marine), ma la vista dei coralli regala emozioni. Lo si raggiunge percorrendo un pontile di 70 metri.
>> Destinazione: Israele
6. Una memorabile cena di pesce, Maldive
Le vette del lusso e le profondità dell'oceano si incontrano in questo resort super esclusivo. Al Conrad Rangali Maldives potrai cenare in un ristorante che fluttua a cinque metri sotto il livello del mare. Mante e squali sono tra i clienti più affezionati. Non stupisce, visto che qui servono ottimo sashimi di tonno e fricassea di aragosta.
>> Destinazioni: Maldive
7. Tra i relitti della Truk Lagoon, Micronesia
Ti affascinano i relitti sommersi? Nel piccolo stato di Chuuk in Micronesia ti aspettano piacevoli scoperte. Nei fondali sabbiosi intorno a questo atollo riposano più di 300 tra navi da guerra, aerei e sottomarini giapponesi colati a picco e abbattuti dagli americani in un devastante attacco del febbraio '44. Massima prudenza, perché i relitti conservano buona parte del carico: bombe e munizioni in prevalenza.
>> Destinazione: Micronesia
8. Nelle dolci acque del Lake Malawi
Il misterioso Lake Malawi sembra una meta insolita per il diving. In realtà le sue acque dolci ospitano circa 1500 specie di pesci tropicali e, cosa molto interessante, nessun coccodrillo. I grandi lucertoloni, infatti, si limitano a banchettare nei fiumi che alimentano il lago.
>> Destinazione: Malawi
9. Risucchiati da un blue hole, Messico
Quasi l'opposto di un'immersione in mare aperto. Qui si tratta di lasciarsi catturare da oscure e sconosciute caverne. Parliamo dei cenote, cavità nascoste e piene d'acqua nelle foreste di Yucatán, Tamaulipas e Quintana Roo. Esperti diver sono scesi 282 metri in profondità del cenote di Zacatón nel Tamaulipas, senza raggiungere il fondo.
>> Destinazione: Messico
10. Nozze sott'acqua, Trang, Thailandia
Se temi che il tuo matrimonio possa naufragare, esorcizza il pericolo con questo rito sotto il pelo dell'acqua. Per pensarci hai tempo fino al prossimo San Valentino, quando decine di coppie si ritroveranno qui, nel mare delle Andamane, per una cerimonia in puro stile Thai. Non pensare di poter fare a meno dell'abito, perché anche sott'acqua occorre essere agghindati di tutto punto. Solo che, al posto del riso, ti lanceranno manciate di gamberetti.
>> Destinazione: Thailandia