Tanzania: la top 5 delle esperienze di viaggio
Pensi di aver già visto tutto? La Tanzania potrebbe stupirti. È vero, le affascinanti attrattive di questo paese sono tra le destinazioni più note del continente africano (chi non ha mai sentito parlare del Parco del Serengeti, il Cratere del Ngorongoro, il Kilimanjaro o Zanzibar?) ma basta allontanarsi dalle piste più consuete per scoprire una bellezza indimenticabile e del tutto inaspettata.

Tanzania: la top 5 delle esperienze di viaggio
IL SERENGETI IN MONGOLFIERA
Il Serengeti è molto battuto, d'accordo, ma che cosa ne dici di osservarlo dall'alto di una mongolfiera? È un'esperienza unica, grazie alla quale potrai volare in silenzio con il sole nascente sopra l'infinita savana, ammirando da lontano enormi branchi di gnu e zebre che sfidano i predatori durante le migrazioni annuali. Certo, non avrai incontri ravvicinati con leopardi o leoni, ma se vuoi essere sicuro di non finire nella parte bassa della catena alimentare, questo potrebbe non essere un male.
KILIMANJARO: IL VERSANTE MENO NOTO
Anche l'ascesa al Kilimanjaro può nascondere qualche sorpresa. Questa montagna, la più alta del continente africano, non fa parte di una catena montuosa, ma svetta imperiosa spuntando dal nulla a partire da campi coltivati e praterie, il che la rende ancora più spettacolare. I percorsi per raggiungere la vetta sono tantissimi, perché in molti vogliono ammirarne lo straordinario ghiacciaio prima che si ritiri del tutto. Se anche tu vuoi dare un'occhiata, puoi salire sulla cima a partire dal versante occidentale, dove otto villaggi della zona hanno creato l'Enduimet Wildlife Managment Area, una delle poche aree protette gestite dagli abitanti del luogo, con una savana quasi intatta e una ricchissima fauna selvatica.
ZANZIBAR: UNA SPIAGGIA DA SCOPRIRE
Zanzibar è un luogo leggendario: arrivarci via mare vuol dire immergersi subito in un'atmosfera esotica. Dalla barca vedrai l'acqua diventare turchese mentre all'orizzonte compare il profilo di Stone Town, con il suo intrico di viuzze, i negozi che profumano di chiodi di garofano, i vecchi che giocano a bao nei cortili. Ma se vuoi vedere qualcosa di davvero speciale, vai sulla spiaggia di Jambiani, un luogo dimenticato dal tempo, dove i pescatori salpano al tramonto verso la barriera corallina: chiedigli di portarti con loro, ad ammirare il sole che tinge la spiaggia di rosso fiammante.
TANZANIA A MISURA D'UOMO
Infine, se vuoi trovare una Tanzania più a misura d'uomo, non dimenticarti della zona meridionale del paese. Il Ruaha National Park è ad esempio più tranquillo dei rinomati parchi settentrionali, ma la natura di quest'area è altrettanto impressionante: la vista che si gode dalla scarpata di Mufindi, vicino a Iringa, è una tra le più suggestive della regione.
Lo stesso vale per le cittadine sparse lungo la costa, da cui la sera si vede il mare illuminarsi delle decine di lanterne dei pescherecci ancorati al largo. I pescatori fanno ritorno all'alba, e i mercati di pesce lungo la spiaggia si animano. È allora che potrai confonderti tra la gente del villaggio, mangiare vitambua (dolcetti di riso) appena cucinati e, lontano dal caos e dalla pazza folla, sentirti come uno del posto.