Raddoppiano i pass Interrail gratuiti messi in palio dall'EU

1 minuto di lettura

L'Unione Europea raddoppia il numero di pass Interrail messi in palio dal programma DiscoverEU, un'iniziativa che regala ai giovani di 18 anni l'opportunità di viaggiare in treno senza limiti attraverso l'Europa. 

Ai giovani verrà offerta più flessibilità per le prenotazioni e la scelta dell’itinerario © Leo Patrizi / Getty Images
Ai giovani verrà offerta più flessibilità per le prenotazioni e la scelta dell’itinerario © Leo Patrizi / Getty Images
Pubblicità

L’iniziativa è stata lanciata per la prima volta nel 2018 ma la pandemia di COVID-19 ha impedito ai ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2020 di ottenere i pass. Di conseguenza, l’UE ha deciso di sommare il budget per il 2020 a quello del 2021, raddoppiando il numero di giovani che avranno l’opportunità di esplorare l’Europa in treno nel 2022.

Il pass Interrail consente di visitare ben 33 paesi europei © Mike Kemp / Getty Images
Il pass Interrail consente di visitare ben 33 paesi europei © Mike Kemp / Getty Images

"Metteremo in palio ben 60mila pass di viaggio. Le selezioni partiranno probabilmente a ottobre", ha raccontato Mariya Gabriel, la commissaria europea per la gioventù. "Le selezioni includeranno chi ha compiuto 18 anni nel 2020 e chi che ne compierà 18 quest’anno."

Al momento, il pass Interrail consente di visitare 40mila destinazioni in 33 paesi europei. L’idea alla base di questi pass ferroviari gratuiti destinati ai diciottenni è quella di promuovere una maggiore unità interculturale in tutta l’Unione Europea. Ogni paese riceverà un numero di pass gratuiti in proporzione alla popolazione e le richieste possono essere presentate solo da cittadini dell’UE o da coloro che risiedono legalmente in un paese dell’Unione.

I vincitori dovranno utilizzare i pass nel periodo compreso tra marzo 2022 e marzo 2023, per un periodo massimo di 30 giorni. Considerata l’attuale e preoccupante presenza del COVID-19 in Europa, è stato prevista massima flessibilità per i giovani vincitori dal punto di vista di offerte, prenotazioni e itinerario, oltre ad un’assicurazione sanitaria e un rimborso dei costi extra in caso di interruzione anticipata del viaggio. Coloro che avevano vinto il pass gratuito a novembre 2019 hanno tempo fino al 31 agosto di quest’anno per utilizzarlo.

Le richieste per il programma DiscoverEU possono essere presentate tramite il sito del Portale Europeo per i Giovani, non appena le date verranno confermate.

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità