L’antica città medievale di Great Zimbabwe

Redazione Lonely Planet
3 minuti di lettura

Pur essendo la città medievale più grande dell’Africa subsahariana, Great Zimbabwe conserva un’atmosfera raccolta. Queste raffinate rovine hanno ispirato la nazione moderna e rivoluzionato la percezione dell’antica Africa dei primi storici europei.

Great Zimbabwe  rovine
Le rovine del complesso di Great Zimbabwe ©Christopher Scott/Alamy Stock Photo
Pubblicità

Cosa vedere a Great Zimbabwe

Le rovine di Grande Zimbabwe sono il più importante monumento nazionale dello Zimbabwe e il sito fu dichiarato Patrimonio dell’umanità UNESCO nel 1986.

I complessi in pietra e le mura di cinta, di epoca compresa tra l’XI e il XIV secolo, non sono mai troppo grandi, per cui si possono notare anche i piccoli dettagli. A volte, come per esempio lungo il Sentiero Antico verso il Complesso della Collina, dovrete addirittura infilarvi in passaggi strettissimi.

Le imponenti mura in pietra a secco del Passaggio Parallelo verso il Grande Recinto seguono una curva cieca e invitano a proseguire l’esplorazione. La Torre Conica e la vista delle rovine dai recinti reali sono davvero maestose. Lo splendore del sito spinse addirittura gli storici europei del XIX secolo a rifiutare di credere che la città fosse di origine africana. E invece, con una popolazione che nel Medioevo contava tra i 10.000 e i 20.000 abitanti, questa fu la capitale di una civiltà bantu che dominava gran parte dell’Africa meridionale e commerciava avorio e oro con paesi lontani come Arabia e Cina. Great Zimbabwe è così importante per la cultura locale che quando la nuova nazione conquistò l’indipendenza nel 1980, assunse il nome di questo sito. 

Gli affascinanti resti della città medievale più grande dell’Africa subsahariana©Panther Media GmbH/Alamy Stock Photo
Gli affascinanti resti della città medievale più grande dell’Africa subsahariana©Panther Media GmbH/Alamy Stock Photo

Cosa vedere nei dintorni

Con 6-8 giorni a disposizione

Partite in auto da Harare alla volta di Masvingo per visitare Great Zimbabwe. Soddisfatta la curiosità storica, dirigetevi a sud-est verso il Gonarezhou National Park. È il secondo parco del paese per estensione e sicuramente uno dei più scenografici, con le magnifiche scogliere di arenaria rossa di Chilojo, fiumi, pianure alluvionali e foreste di baobab, mopane e palme. Qui vedrete un gran numero di elefanti, oltre a giraffe, bufali, zebre, leoni, leopardi, ghepardi, iene, cani selvatici e 453 diverse specie di uccelli. Quindi puntate a nord verso il Chimanimani National Park, paradiso degli escursionisti. Completate l’itinerario rientrando a Harare. 

Pubblicità
Gonarezhou National Park
Il Gonarezhou National Park è uno dei parchi più scenografici dello Zimbabwe ©Martin Harvey/Getty Images

Con 7-10 giorni a disposizione

Raggiungete in aereo le Cascate Vittoria e dedicate un po’ di tempo ai panorami spettacolari e alle numerose attività che è possibile fare in zona. Poi prendete un autobus per il Hwange National Park, dove potrete fare un safari di uno o due giorni. Proseguite il viaggio verso est fino all’incantevole città di Bulawayo, con i suoi viali alberati, i parchi e l’architettura coloniale. In base al tempo che avete a disposizione, potrete fare una gita di uno o due giorni al vicino Matobo National Park, famoso per i rinoceronti e le formazioni rocciose. Proseguite in autobus alla volta di Masvingo, punto di accesso a Great Zimbabwe, e completate l’itinerario a Harare. 

Un arcobaleno sulle spettacolari Victoria Falls©Carol Polich/Lonely Planet
Un arcobaleno sulle spettacolari Victoria Falls©Carol Polich/Lonely Planet
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Come organizzare il viaggio a Grande Zimbabwe

Come arrivare 

L’Harare International Airport, situato 15 km a sud-est del centro di Harare, è servito da Emirates, South African Airways, FastJet, British Airways, Air Zimbabwe, Ethiopian Airlines e Kenya Airways. Dalla città partono regolarmente autobus e combi (minibus) diretti a Masvingo (4 ore), principale punto di accesso a Great Zimbabwe. 

Trasporti interni 

Un servizio frequente di combi collega Masvingo e Great Zimbabwe (30 minuti). I minibus fermano davanti all’ingresso del Great Zimbabwe Hotel, da cui si prosegue a piedi no all’entrata principale del sito (circa 800 m). 

Giganteschi blocchi di granito nel Matobo National Park ©Trek Bears Photography/Shutterstock
Giganteschi blocchi di granito nel Matobo National Park ©Trek Bears Photography/Shutterstock

Quando andare

Ogni periodo dell’anno è adatto per visitare Great Zimbabwe, ma se avete intenzione di fare anche un safari, il momento migliore è il culmine della stagione secca (da luglio a settembre). Da aprile a ottobre il tempo è in genere soleggiato, ma anche la stagione delle piogge (da novembre a marzo) è comunque molto bella, con piogge sporadiche e spettacolari tempeste elettriche pomeridiane. 

Pubblicità

Leggi anche:

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Zimbabwe
Condividi questo articolo
Pubblicità