I 10 posti migliori per (non) buttarsi giù
Ci sono almeno 10 luoghi al mondo in cui vale la pena buttarsi letteralmente di sotto. Li abbiamo raccolti per te. Lanciato nel vuoto delle Victoria Falls o in deltaplano sulle bianche cime della Sierra Nevada, vivrai emozioni mozzafiato. Al termine di questo tour dedicato all'arte di cadere senza rompersi il collo, avrai accumulato una quantità incredibile di energia positiva.

I 10 posti migliori per (non) buttarsi giù
PARAGLIDING SULLE RED ROCKS DI SEDONA, STATI UNITI
Riempiti i polmoni dell'aria del deserto, carica degli aromi di ginepro, argilla e fiori selvatici. Ti servirà tutta per vivere le emozioni offerte da Sedona, Arizona. La più grande attrazione di questa città di 10.000 anime sperduta nel deserto sono le celebri Red Rocks. All'alba e al tramonto il sole le illumina di spettacolari riflessi rossi. Questo è il momento in cui si scatena la voglia di adrenalina degli appassionati di paragliding. Unisciti a loro. Sorvolando le rocce rosse sospeso al paracadute o in deltaplano forse all'inizio avrai il cuore in gola, ma poi sarai conquistato dallo spettacolo di queste formazioni rocciose immerse nel cuore del nulla.
» Dove: Stati Uniti
DELTAPLANO SULLA SIERRA NEVADA, SPAGNA
Il territorio che circonda Granada è un paradiso per gli sciatori nei mesi invernali, per gli appassionati di trekking ed escursioni in quelli estivi. I fan del deltaplano, invece, battono i cieli sopra la Sierra Nevada tutto l'anno. Lo spettacolo che potrai ammirare sostenuto dalle correnti ascensionali è davvero unico: in questo estremo lembo d'Europa le montagne della Sierra sembrano gettarsi a precipizio nelle acque azzurre del Mediterraneo, tra Vélez-Málaga, Torrox ed El Ejido. Quando avrai toccato il suolo inizierà la seconda parte, non meno adrenalinica, del tuo viaggio: la scoperta della cultura, del cibo e delle città andaluse.
» Dove: Andalusia
ZIP LINE TRA GLI ALBERI DI DURANGO, STATI UNITI
Se vuoi sentirti Tarzan per un giorno, porta la tua Jane nel cuore della foresta di Durango, in Colorado. Forse non vivrai il Romance cantato da Bob Dylan nel '76 (e da Fabrizio De André qualche anno dopo), ma di sicuro farai il pieno di adrenalina sospeso al filo dello zip line. Durango sorge in una conca naturale della Animas River Valley, circondata dalle San Juan Mountains. Le foreste intorno alla città sono il regno di rettili e uccelli: attento a non finire nel loro nido mentre scivoli lungo la fune.
» Dove: Stati Uniti
DELTAPLANO SU BARILOCHE, PATAGONIA
La Patagonia è il posto giusto per un tuffo nel cuore del nulla. Se cerchi un punto di riferimento lungo il cammino, lo troverai a San Carlos de Bariloche, nella Provincia di Río Negro. All'estremità meridionale del lago Nahuel Huapi, questa città resta impressa nella memoria per la bellezza della costa ma soprattutto per le montagne che sembrano prenderla d'assedio. Chi ha provato l'esperienza di lanciarsi dalle loro cime in deltaplano racconta di aver visto addirittura gli angeli, per la pace eccitante che si respira. Il Mount Otto e il Mount Catedral si raggiungono in seggiovia e sono due ottimi trampolini per il tuo lancio. L'esperienza può essere vissuta tutto l'anno.
» Dove: Stati Uniti
IMMERSIONE NELLE GROTTE DI CENOTE DOS OJOS, MESSICO
65 milioni di anni fa un meteorite ebbe la felice idea di precipitare sulla penisola messicana dello Yucatán, lasciando sulla superficie terrestre una cicatrice ampia 284 km. Le piogge cadute da quel giorno lontano hanno eroso il terreno creando un meraviglioso sistema vascolare di grotte, piscine naturali e anfratti. E così oggi gli appassionati di immersioni in grotta vengono fino a qui da tutto il mondo per immergersi nelle fenditure profonde fino a 35 metri e ammirare il mondo sommerso di stalattiti e stalagmiti.
» Dove: Messico
BUNGEE JUMPING DALLE VICTORIA FALLS, ZIMBABWE
Zambia o Zimbabwe, a te la scelta per quello che potrebbe essere il più grande balzo della tua vita. Al confine tra i due stati, le Victoria Falls ti aspettano per un'esperienza di bungee jumping. Chiamate così in onore della super regina d'Inghilterra, negli anni '90 le cascate sono state letteralmente prese d'assalto da temerari di tutto il mondo, pronti a tuffarsi nel lungo vuoto di 1700 metri appesi a un elastico. Il periodo migliore per sfidare gli dèi è novembre, quando le acque dello Zambesi sono in piena.
» Dove: Zimbabwe | Zambia
BASE JUMPING DALLA SKY TOWER, NUOVA ZELANDA
Cerchi un panorama urbano mozzafiato? Lo troverai a Auckland, che non è solo una delle città più frenetiche e stimolanti della Nuova Zelanda, ma ha dalla sua anche un primato molto adrenalinico: qui si trova la struttura più alta dell'emisfero australe. Con i suoi 328 metri, la Sky Tower ti assicura cadute nel vuoto a 85 km/h. Se il paracadute non dovesse aprirsi, ricorda che c'è sempre il cavo di sicurezza messo a disposizione dagli organizzatori.
» Dove: Nuova Zelanda
SKYDIVING SUL LAKE TAUPO, NUOVA ZELANDA
Skydiving, ovvero paracadutismo acrobatico. Per entrare alla grande nel clan degli appassionati di questo sport estremo fai rotta verso la Nuova Zelanda. Nei cieli sopra al Lake Taupo ti aspetta un'esperienza mozzafiato. Il Taupo è il lago più grande del paese, un vastissimo specchio d'acqua che riempie un cratere formatosi 26.500 anni, a seguito di una delle più devastanti eruzioni vulcaniche di tutti i tempi. Ogni anno lo spazio aereo di questa zona è lo scenario di oltre 30.000 salti nel vuoto, cosa che fa di Taupo la capitale mondiale dello skydiving. Potrai scatenare la tua adrenalina con lanci da altezze variabili tra i 5000 e i 2000 metri. E non è detto che l'adrenalina diminuisca balzando dall'aereo a quota più bassa, anzi.
» Dove: Nuova Zelanda
PARAPENDIO DAL MONTE BABADAG, TURCHIA
Non tutti i paesi del mondo possono vantare un festival del volo popolare e colorato come quello che si svolge ogni anno a Oludeniz in Turchia. In ottobre questa località costiera celebra i Giochi dell'Aria e l'occasione è splendida per un battesimo del volo sulle acque turchesi dell'Egeo. Arrampicati sulle pendici del Babadag, la "montagna padre" e poi lasciati andare.
» Dove: Turchia
BASE JUMPING DAL NEW RIVER GEORGE BRIDGE, STATI UNITI
Il ponte ad una sola campata più lungo del mondo, il secondo degli Stati Uniti se si considera la profondità dell'abisso sottostante: parliamo del New River Gorge Bridge, in Colorado. Fu completato nel 1978 e da allora è una delle mete predilette dai fan del base jumping, lo sport estremo che consiste nel lanciarsi con il paracadute da edifici, torri e ponti. L'appuntamento da non perdere è con il Fayette Country festival, ad ottobre, quando si svolgono le Bridge Days. Non serve spiegare di che cosa si tratti: per capirlo è sufficiente buttarsi dal ponte, con il paracadute naturalmente.
» Dove: Stati Uniti