Marzo 2014: festival in viaggio da Dublino a Bali

Redazione Lonely Planet
2 minuti di lettura

Fattucchiere e stregoni, atmosfere vibranti, la dose giusta di alcol e la magia dei maya. Li abbiamo raccolti in giro per il mondo e sono quasi tutti gli ingredienti per fare grande il tuo marzo in viaggio.

Dublino, baldoria in vista © Fotografia di Maria Grazia Ballabio
Dublino, baldoria in vista © Fotografia di Maria Grazia Ballabio
Pubblicità

Noche De Brujas, Messico

È la Notte delle streghe ed è pronta a terrorizzare tutti sul Cerro Mono Blanco, la montagna alle spalle di Catemaco, nello stato messicano di Veracruz. Se le brujas hanno una patria spirituale, questa è proprio la cittadina di Catemaco, considerata la capitale messicana degli incantesimi e della magia... nera.
» Guida di riferimento: Messico
» Quando: il 1° venerdì di marzo

5 Days Off, Amsterdam

Ci vuole un bel pieno di energia per seguire questo festival di musica elettronica che a marzo anima le serate nei principali locali della città. Il programma è selettivo e all'avanguardia, con un'atmosfera molto raccolta, molto da pub.
» Guida di riferimento: Amsterdam Incontri
» Quando: 5-9 marzo 2014

St. Patrick's Festival, Dublino

La festa delle feste, che spopola a Dublino ed è seguita da tutte le comunità irlandesi in giro per il mondo. Centinaia di migliaia di persone "onorano" San Patrizio per quattro giorni intorno al 17 marzo, invadendo le vie della città e i luoghi di ritrovo del centro.
» Guida di riferimento: Dublino Incontri
» Quando: 17 marzo 2014

Pubblicità

Equinozio a Chichén Itzá, Messico

Nel complesso oggi in rovina del tempio di Chichén Itzá, i creatori della piramide El Castillo introdussero un prodigio destinato ad affascinare e sorprendere per molti secoli dopo la fine della civiltà maya. La precisione architettonica della costruzione è tale che durante l'equinozio di primavera la luce del sole, la mattina e la sera, produce la sagoma di un serpente che sale o scende le gradinate della piramide.
» Guida di riferimento: Messico
» Quando: 20-21 marzo 2014

Holi a Udaipur, India

Nella notte di luna piena che dà il via alla festa, per le strade di Udaipur scorre una fantasmagorica processione, seguita da un falò rituale che dovrebbe servire a scacciare gli spiriti maligni. Il giorno successivo tutti indossano i vestiti più vecchi e si scatenano in una sarabanda di colori: anche le distinzioni di casta, almeno per questo giorno, vengono cancellate dai pastelli di Holi.
» Guida di riferimento: Rajasthan, Dehli e Agra
» Quando: 17-19 marzo 2014

Budapest Spring Festival

Budapest è la più piccante delle città mitteleuropee. Lo era al tempo della cortina di ferro, quando per le sue strade si percepiva una dannata voglia di libertà, figurati ora. La festa è un'occasione per vivere al top la sua atmosfera tutta paprika e joie de vivre. Ti aspettano oltre 200 eventi distribuiti in oltre 60 luoghi della città. Si tratta di una manifestazioni culturale, ma questo è uno dei casi in cui la cultura sa divertire e appassionare non solo i topi da biblioteca.
» Guida di riferimento: Budapest
» Quando: 21 marzo - 6 aprile 2014

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Nyepi, Capodanno di Bali

Chiudiamo in modo un po' surreale con un Capodanno che cade proprio a fine mese (così vuole il calendario lunare) e che è celebrato in tutta Bali. Tutto si svolge con l'innata gentile raffinatezza tipica dell'isola, quindi se detesti le baldorie con cui l'anno inizia in quasi tutti i paesi del mondo questa potrebbe essere l'occasione per te.
» Guida di riferimento: Bali e Lombok
» Quando: 31 marzo 2014

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità