On the road ma ecologico: i migliori viaggi con l'auto elettrica

3 minuti di lettura

Il classico viaggio on the road è in evoluzione. Ora che i paesi e le società di autonoleggio stanno potenziando il settore elettrico, è più facile ridurre l’impatto sull’ambiente optando per un’auto elettrica.


Viaggiare elettrico fa bene all'ambiente ©Michael Rosebrock/Shutterstock
Viaggiare elettrico fa bene all'ambiente ©Michael Rosebrock/Shutterstock
Pubblicità

È in arrivo la rivoluzione elettrica

Le auto elettriche sono una tecnologia all’avanguardia. Tuttavia l’adozione di massa di questo mezzo di trasporto ecologico ha dovuto affrontare la classica domanda dell’uovo e la gallina: cosa viene prima, i proprietari di auto elettriche o la piena diffusione delle stazioni di ricarica pubbliche? Chi vuole usare un’auto elettrica in vacanza deve affrontare un ulteriore ostacolo, perché le società di autonoleggio le introducono a rilento.

L' Australia si sta attrezzando sempre di più per le vacanze  in auto elettrica © Fly Film / Getty Images
L' Australia si sta attrezzando sempre di più per le vacanze in auto elettrica © Fly Film / Getty Images
Pubblicità

Molti paesi però stanno avviando ambiziosi programmi per l’installazione di stazioni di ricarica, e numerose case automobilistiche che producono auto elettriche stanno realizzando infrastrutture per sostenere il loro utilizzo. Anche se in genere le auto elettriche sono considerate più pratiche per i tragitti urbani, la realizzazione di stazioni di ricarica lungo le strade rurali ha ampliato la loro possibilità di utilizzo. In molti paesi viaggiare elettrico è ancora un sogno, ma numerose destinazioni sono già pronte per questo tipo di mobilità.

Se desiderate viaggiare in modo ecologico, un viaggio con un’auto elettrica è l’avventura perfetta per chi ama le sfide. Fate i pionieri e mettetevi in marcia senza il rumore fisso e costante di un motore a benzina.

Pianificate il vostro viaggio in anticipo per non rischiare che vi si scarichi la macchina © Paolo Trovo / Shutterstock
Pianificate il vostro viaggio in anticipo per non rischiare che vi si scarichi la macchina © Paolo Trovo / Shutterstock

Sfruttate l'ansia da autonomia

Grazie al GPS e a Google Maps, è sempre più difficile sbagliare strada. Certo, in questo modo si arriva a destinazione prima, ma si perde quel senso di avventura che nasce dal prendere (accidentalmente) una strada meno battuta.

Chi guida un’auto elettrica spesso soffre di ‘ansia da autonomia’, cioè il timore di essere troppo lontani da una stazione di ricarica. È una paura comprensibile ma convertendo l’ansia in carburante per il viaggio, la caccia alla ricarica diventerà un’esperienza elettrizzante, anche lungo una deviazione panoramica.

Pianificare un viaggio di questo tipo è una sfida gratificante. I conducenti di auto elettriche dispongono di molte risorse online, forum e app che riportano le posizioni di stazioni di ricarica in tutto il mondo. Mettendovi al volante di un’auto elettrica entrerete in una community pronta a esplorare il modo in modo nuovo che vi aiuterà a fare altrettanto.


Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

I viaggi elettrici consentono degli inaspettati pitstop © Jeff Gynane / Alamy
I viaggi elettrici consentono degli inaspettati pitstop © Jeff Gynane / Alamy

Non conta solo la destinazione

Le stazioni di ricarica non sono tutte uguali, e potreste ritrovarvi bloccati per un po’ – anche qualche ora. Approfittatene per riposarvi, magari in un posto inaspettato. Le stazioni di ricarica sono diverse a seconda delle città, dei paesi e delle aziende . Potreste ricaricare la vostra auto fuori da un campus universitario, presso una spa lungo uno splendido litorale o in un centro commerciale fuori mano in una città che non avete mai sentito nominare.

Viaggiare elettrico vi costringe a fermarvi e a cogliere i dettagli, quindi ignorate chi vi dice che questo è uno svantaggio. In realtà offre l’occasione perfetta per scoprire posti dove non vi sareste mai fermati. Grazie alla vostra auto elettrica potrete vivere nuove avventure –non esitate a coglierle.


Pubblicità
Guidate lungo il Golden Route in  Giappone senza contribuire alle fumate © Kanuman / Shutterstock
Guidate lungo il Golden Route in Giappone senza contribuire alle fumate © Kanuman / Shutterstock

10 posti fantastici per viaggiare elettrico

West Coast Green Highway, Nord America: guidate dalla British Columbia alla California incrociando altre auto elettriche.

National Tourist Route Hardangervidda, Norvegia: ammirate cascate e montagne da Bergen al Parco Nazionale di Hardangervidda.

Barbados: fate il giro di tutte le spiagge sfruttando la rete di stazioni di ricarica estesa in tutta l’isola.

Madeira, Portogallo: esplorate Madeira con un’auto elettrica, tavola da surf e attrezzatura da trekking.

Emirati Arabi Uniti e Oman: visitate tutti gli Emirati e fermatevi a Muscat e Sohar senza preoccuparvi della ricarica.

Golden Route, Giappone: percorrete senza inquinare questa strada che va da Tōkyō a Kyōto passando per il Monte Fuji.

North Coast 500, Scozia: in viaggio nelle Highlands scozzesi –ma non potrete comunque guidare dopo una degustazione nelle distillerie locali!

Queensland Electric Super Highway, Australia: l’intero tragitto da Cairns a Coolangatta è attrezzato con stazioni di ricarica.

Route 66, Stati Uniti: come già Bob Dylan, anche questo classico americano si è convertito all’elettrico.

Foresta Nera, Germania: viaggiate dentro una fiaba lungo una delle strade più ecologiche della Germania.

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità