Alla ricerca della pura vida: un quieto rifugio in Costa Rica

5 minuti di lettura

Pura vida. Vita pura. Sentirete spesso quest'espressione durante la vostra visita in Costa Rica, come un augurio sincero per il tempo che trascorrerete in questo paese dalle straordinarie bellezze naturali. È una sorta di discorso di commiato, un'affermazione e uno stato d'animo, che riflette un apprezzamento per la bellezza della natura e il ruolo che svolgiamo in essa. Questo concetto – pura vida – è ciò che rende il Costa Rica una destinazione perfetta dove rilassarsi, ringiovanire e rinnovare lo spirito. Ecco alcuni modi unici per fare tutto ciò.

Le foreste nebulose di Monteverde sono perfette per un ‘bagno nella foresta’ ©DmitriyBurlakov/Getty Images
Le foreste nebulose di Monteverde sono perfette per un ‘bagno nella foresta’ ©DmitriyBurlakov/Getty Images
Pubblicità

Ritrovare se stessi nella foresta

Il ‘bagno nella foresta’ è forse l’ultima tendenza della cultura del benessere, ma in Costa Rica è antica quanto gli alberi secolari. Questa pratica, dal giapponese shinrin-yoku, non si riferisce (necessariamente) al fare il bagno in una vasca all’ombra degli alberi. Si tratta piuttosto di aprire i sensi a tutti i luoghi, i suoni e i profumi della terra; in altre parole, essere nella natura, consapevolmente e sensualmente.

In Costa Rica, le opportunità di immergersi nella natura sono infinite: basta scegliere tra foresta, spiaggia o montagna, e sarete ricompensati da avvistamenti di animali selvatici, piante in fiore e panorami spettacolari, nonché da un corpo e un'anima rinnovati e rinfrescati.

E se poi volete portare la vostra immersione nella foresta al livello successivo, perché non dormire tra gli alberi? Il campeggio è sempre una valida opzione, ma il Costa Rica offre anche innumerevoli opportunità che non richiedono di montare la tenda o dormire per terra. Questo paese eco-consapevole è stato uno dei primi a promuovere il glamping. In realtà pochi lodge usano questo termine (derivante da ‘campeggio glamour’), che tuttavia rende perfettamente l’idea: dormire all’aperto può essere comodo e persino lussuoso.

Molti ecolodge offrono tende spaziose, piattaforme rialzate, letti comodi, bagni privati, pasti da gourmet e altro ancora. L'impatto ecologico è ridotto al minimo, ma il lusso no. Alcuni dei lodge originali e tuttora eccellenti si trovano nelle zone limitrofe del Parque Nacional Corcovado, uno degli angoli più selvaggi del Costa Rica.

Meglio ancora è trascorrere la notte in una casetta tra gli alberi, dove la vista sulle fronde è impagabile (ovviamente). Invitanti nascondigli sugli alberi si trovano nelle foreste nebulose di Monteverde, nelle foreste pluviali caraibiche a sud di Puerto Viejo de Talamanca, e fuori dagli itinerari più battuti a Ciudad Quesada e Boca Tapada.

I molti vulcani del Costa Rica riscaldano innumerevoli piscine termali sparse in tutto il paese © Kryssia Campos / Getty
I molti vulcani del Costa Rica riscaldano innumerevoli piscine termali sparse in tutto il paese © Kryssia Campos / Getty

Lavate via i crucci

Esplosioni vulcaniche, pioggia di cenere e fiumi di rovente lava fusa non sembrano particolarmente pacifici, ma, che ci crediate o no, gli oltre cento vulcani del Costa Rica centrale offrono alcune delle esperienze più rilassanti del paese. I vulcani riscaldano innumerevoli piscine termali e pozze di fango, dove potrete sottoporvi a trattamenti per la pelle completamente naturali e con acque dalle proprietà terapeutiche, o semplicemente immergervi nel calore liquido e lavare via le preoccupazioni.

La destinazione più popolare per le sorgenti termali è La Fortuna, cittadina situata ai piedi del Volcán Arenal. Fino al 2010 il vulcano ha eruttato regolarmente, offrendo una sorta di spettacolo pirotecnico tutte le notti. Oggi questo luogo è assai meno suggestivo, ma il vulcano sta ancora generando molto calore, come potrete sperimentare personalmente in uno dei numerosi resort con piscine termali della cittadina. Concedetevi una giornata in ammollo (mangiando, bevendo e facendo altro ancora) in un ambiente lussuoso, tra una profusione di piante tropicali e cascate.

Circa 24 km a nord-est della Liberia, Rincón de la Vieja è un parco nazionale che comprende due montagne infuocate, un luogo perfetto dove assistere da vicino alle attività vulcaniche. Nel settore di Las Pailas, i sentieri escursionistici si snodano tra pozze di fango bollenti, fumarole solforose e un mini volcancito, perciò non potrete dimenticare ciò che sta accadendo sotto la crosta terrestre.

Dopo l’escursione riposatevi in una delle vicine sorgenti termali private, dove potrete fare dei trattamenti con il fango vulcanico e immergere gli arti doloranti nell’acqua calda. Un'altra opzione è dirigersi verso il settore meno sviluppato del parco, Santa María, per fare un'escursione nella foresta fino alle sorgenti termali naturali, immergervi nel loro piacevole calore, e poi rinfrescarvi nell’acqua fredda del torrente accanto.

Pubblicità
Surfista alle prese con le onde del Costa Rica © Jen Edney / Getty
Surfista alle prese con le onde del Costa Rica © Jen Edney / Getty

Namaste nella natura selvaggia

Salutate il sole che sorge sul mare bizzoso. Assumete la posizione dell'albero in una foresta di almendros e in un boschetto di Guanacaste, oppure la posizione della rana tra un coro di raganelle. Evocate il vostro guerriero interiore circondati da una foresta primordiale. L'ambiente naturale selvaggio e meraviglioso del Costa Rica è diventato uno dei luoghi migliori al mondo per una vacanza all'insegna del benessere. I centri specializzati di tutto il paese offrono yoga, meditazione e altre lezioni di benessere per professionisti di tutti i livelli.

Uno dei motivi per cui il Costa Rica si è sviluppato come destinazione per lo yoga è il fatto di essere una meta importante anche per il surf. A quanto pare, lo yoga è il complemento perfetto del surf, poiché allena la mente alla concentrazione e allunga e rafforza i muscoli necessari per cavalcare le onde. Tutte le migliori località di surf del Costa Rica hanno anche ottimi centri per lo yoga, e inoltre molti resort offrono pacchetti che abbinano lezioni di surf e il noleggio dell’attrezzatura con le lezioni di yoga.

Tutte le migliori località di surf del Costa Rica hanno anche ottimi centri per lo yoga ©Jeremy Woodhouse/Getty Images
Tutte le migliori località di surf del Costa Rica hanno anche ottimi centri per lo yoga ©Jeremy Woodhouse/Getty Images
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Sulla Península de Nicoya, Nosara è una vera mecca per surfisti e appassionati di yoga, con una mezza dozzina di centri yoga, fantastici break e un'atmosfera rilassante e accogliente da cittadina balneare. Più difficili da raggiungere ma non meno gratificanti, Mal País e Santa Teresa si trovano l’una accanto all’altra sulla stessa penisola e sono mete dei surfisti.

Queste località sono popolari non soltanto per le onde e l’atmosfera adatta per lo yoga, ma anche per i pasti ‘dalla fattoria alla tavola’. Nell'angolo sud-occidentale del paese, la Península de Osa richiama yogi e persone in cerca di pace, che amano rilassarsi lontano dalle folle, circondati dalla foresta pluviale tropicale.

Chi è portato all’introspezione può cercare altre esperienze spirituali. Pacha Mama è un centro di ritiro spirituale immerso nella foresta, che offre non solo yoga ma anche meditazione e silenzio, terapie per la purificazione e guarigione del corpo, e ogni genere di rituali e pratiche incentrati sulla terra. Altrettanto singolare, La Senda è un labirinto di 3,2 km (tra i più grandi del mondo) vicino a Tamarindo, dedicato alle passeggiate contemplative.

Buono per la terra, buono per l’anima. Pura vida.

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Costa Rica
Condividi questo articolo
Pubblicità