I luoghi delle celebrità. Viaggio tra i ricchi e famosi - 2 parte

Redazione Lonely Planet
2 minuti di lettura

Elvis, la Pantera Rosa ed Ed Sullivan: sono alcuni dei ricchi e famosi che incontrerai seguendoci nella seconda parte della nostra top list tratta da 1000 luoghi da vedere nel mondo. Per la prima parte, clicca qui.

Saint-Tropez, trovato posto per la tua barca? © Fotografia di Laura Plebani
Saint-Tropez, trovato posto per la tua barca? © Fotografia di Laura Plebani
Pubblicità

I luoghi delle celebrità. Viaggio tra i ricchi e famosi - 2 parte

SUN STUDIO, MEMPHIS, TENNESSEE, STATI UNITI
La culla del rock'n'roll. Il Memphis Recording Service, come veniva chiamato a inizio anni '50, è il luogo dove blues e country si sono fusi per dare vita alla musica che avrebbe cambiato il mondo.

Insieme alle nuove melodie, qui crebbero personaggi destinati a divenire leggendari: Johnny Cash, Elvis Presley, Roy Orbison e Jerry Lee Lewis vi hanno inciso le loro canzoni. L'edificio originale, che oggi porta il nome di Sun Studios, è tuttora attivo come centro di registrazione e attrazione turistica.

Lo studio è al n. 706 di Union Avenue, a est del centro di Memphis, all'incrocio con Marshall Street. È aperto tutto l'anno.

SAINT-TROPEZ, COSTA AZZURRA, FRANCIA
Quello che era un modesto villaggio di pescatori si è trasformato nella più celebre tra le località frequentate da chi vuole essere notato. Ristoranti, bar, boutique e locali notturni sono popolati da una folla di gente ricca e famosa.

In estate, gli spazi sulle spiagge più belle e conosciute sono ambitissimi e devono essere prenotati in anticipo. Se i prezzi sono alti, non costa nulla salire fino alla cittadella per attendere pazientemente il passaggio delle tue star preferite.

Se non puoi atterrare con il tuo jet privato nel locale aeroporto, raggiungi Saint-Tropez in auto da Nizza (100 km).

MADAME TUSSAUDS, LONDRA, INGHILTERRA
Da oltre 200 anni il museo di Madame Tussauds immortala attori, campioni dello sport, politici, star del pop e teste coronate. Pensa a una qualsiasi celebrità e probabilmente troverai qui la sua controparte in cera.

Superato all'inizio il disagio di essere in una sala piena di statue immobili e silenziose, che sembrano esattamente esseri umani, sarà divertente trovarsi a stretto contatto con i tuoi idoli di tutti i tempi.

Il museo si trova in Marylebone Road, vicino alla stazione della metro di Baker Street. L'orario d'apertura è variabile, di norma dalle 9 alle 17.30.

ED SULLIVAN THEATER, NEW YORK
Sede per molti anni del celebre varietà The Ed Sullivan Show, questo teatro di Broadway ha visto sfilare sul suo palco artisti quali Elvis Presley, i Beatles, i Rolling Stones e le star della Motown.

In tempi più recenti, invece, l'altrettanto noto Late Show with David Letterman ha portato qui il gotha di Hollywood oltre a stelle dello sport e leader politici di tutto il mondo. Tra i tanti nomi Johnny Depp, Jerry Seinfeld, Jay-Z, Matt Damon e Rihanna.

Il teatro è al n. 1697 di Broadway tra la 53° e la 54° Ovest; la fermata della metropolitana è 7th Avenue. Per i biglietti del Late Show visita il sito ufficiale.

SAINT-BARTHÉLEMY, ANTILLE FRANCESI
Passata dalla Francia alla Svezia e poi di nuovo alla Francia negli anni tra il 1648 e il 1878, la minuscola isola caraibica di Saint-Barthélemy è stata pressoché ignorata fino all'arrivo, nel XX secolo, del turismo d'élite.

Oggi, celebrità e curiosi si contendono lo spazio sulla sabbia delle spiagge oppure affollano ristoranti e boutique esclusive. In uno spazio di soli 21 kmq popolato da 8500 abitanti, le probabilità di incrociare il tuo attore o cantante preferito sono decisamente alte.

L'aereo Twin Otter rappresenta il modo più comune per arrivare sull'isola. Esistono anche traghetti da Saint-Martin, ma il tratto di mare da attraversare è spesso agitato.

1000 luoghi da vedere nel mondo

978-88-6040-865-5
Fotografici EDT/Lonely Planet
Ottobre 2011
352 pagine
€ 25.00  Acquista

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità