Le case stregate più scenografiche del mondo
Ci sono luoghi che sembrano essere impregnati di misticismo e vibrazioni particolari, a memoria di ciò che stato e che, ancora, sembra muoversi tra le mura di ville che definiamo infestate, ma che, in fondo (e forse) sono solo occupate da vecchi abitanti. Questo è un viaggio tra le più suggestive dal mondo che appassionerà gli amanti dell'abandonalism e degli angoli fatiscenti e pieni di mistero.
Gli hotel infestati di New York
Ci sono tanti luoghi che, negli Stati Uniti, si prestano a fare da itinerario agli appassionati di esoterismo e magia nera, ma a New York e nei suoi immediati dintorni ci sono forse quelli più interessanti e suggestivi. Integrati nel viaggio dell’ Haunted History Trail, questo tour porta alla scoperta di case stregate, ville inquietanti, hotel da incubo, ex manicomi criminali ora abbandonati. Si va dalla Grapevine Farms a Cobleskill (NY), dove pare si sentano voci oscure provenire dal secondo piano, fino alla Batcheller Mansion, a Saratoga Springs, una casa vittoriana piena (così dice la Albany Paranormal Research Society) di spiriti. Si arriva poi al Rolling Hills Asylum, degna location per film horror ambientati in ospedali psichiatrici, considerato il secondo posto più infestato d’America. Si trova a East Bethany, sempre nello stato di New York, e pare che sia stato scenario di centinaia di morti sospette che, ancora oggi, tratteggiano questo luogo come meta oscura e angosciante.
Leggi anche:
Abandonalism, ma perché gli angoli fatiscenti ci affascinano?
I fantasmi del castello di Edimburgo
Si dice che tra le stanze del castello di Edimburgo che domina la città scozzese dalla sua altura si aggirino diversi fantasmi, ormai ospiti fissi dei tour tra le stanze del maniero. Il grande protagonista, oltre a uno spirito chiamato affettuosamente The Lone Piper, è il suono di una cornamusa: leggenda narra che, per esplorare i tunnel sotterranei del castello fu inviato all’esplorazione un ragazzino con la sua cornamusa, che avrebbe dovuto suonare lungo tutto il percorso per permettere a coloro rimasti fuori (ed evidentemente al sicuro) di non perdere le sue tracce. Il ragazzino non tornò mai più indietro, ma pare che il suono del suo strumento musicale, ancora oggi, sia udibile dalle centinaia di visitatori che arrivano al castello per scoprire uno dei luoghi simbolo (e più infestati) della città.
Castelli infestati d’Europa
A Oslo la fortezza di Akershus è stata per anni luogo di detenzione, spesso brutale, che ha fatto guadagnare a questo luogo il titolo di castello più infestato di Norvegia: non male come primato. Destino simile al castello di Moosham, in Austria, scenario di una delle più sanguinolente campagne anti-umanità di sempre, ovvero la caccia alle streghe. Si dice che, ancora oggi, le anime delle donne (e anche delle bambine) uccise tra le mura del maniero si aggirino senza pace alcuna, generando dei fenomeni inspiegabili e suoni inquietanti come pianti e lamenti.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Case stregate in Italia
Anche in Italia ci sono dei luoghi in cui misteriose presenze e fatti incredibili ma realistici sono il pane quotidiano. In Lombardia, a Cortenova in provincia di Lecco, c’è una casa detta Casa Rossa, oggi abbandonata, ma sede (si dice) di episodi inquietanti in epoca recente. Visitarla è un’esperienza extrasensoriale: c’è chi ha sentito lamenti di donna, rifacendosi alla leggenda del brutale omicidio della moglie del conte De Vecchi, il primo proprietario. I fatti stravaganti legati a questa casa ora fatiscente non finiscono qui. Pare che una terribile frana, abbattutasi sui paesi della zona tra cui Cortenova, non abbia neanche sfiorato la struttura, che, pur abbandonata, è ancora stranamente integra. Celeberrimo è poi il castello di Montebello, a Rimini, dove pare si aggiri il fantasma più famoso d’Italia, quello della piccola Azzurrina, che compare ogni 5 anni, nel periodo del solstizio d’estate, quello in cui pare sia scomparsa per sempre.