Dal cheese-rolling ai calci negli stinchi: gli eventi sportivi più incredibili del mondo
Appassionati, temerari e alternativi di tutto il mondo hanno scoperto che gli sport tipici e popolari non bastano. Per loro fortuna in paesi grandi e piccoli c’è una comunità di atleti che oltrepassa i limiti, creando nuovi sport o improvvisando a partire da antiche tradizioni. Andare a vedere queste partite e sfide può essere un’avventura in sé, quindi ecco la nostra lista degli sport più incredibili del mondo– quelli che dovrete faticherete a trovare da soli.
Jack Jumping- Dover, Vermont
L’era della corsa all'oro californiana non riguardava effettivamente solo l’oro nelle miniere, ma anche quello sulle piste. Il Jack jumping cominciò intorno al 1850 come modo per i cercatori d’oro e per il personale di supporto di scendere dalla montagna e diventò velocemente uno sport competitivo, praticato dopo le ore di caccia all’oro. Dopo un momento di stallo, il jack jumping ha avuto una rinascita proprio in Vermont. Legato a una storia di boscaioli franco-canadesi, gli sciatori scendono di corsa lungo la collina a bordo di sci fatti in casa con panca annessa a cui gli atleti si legano per evitare di scivolare.
Sumo – Tokyo, Giappone
Certo, il sumo è uno sport molto popolare ma i meccanismi e la cultura che vi sono dietro sono unici in Giappone e in nessun altro paese del mondo c’è qualcosa di analogo. Questo sport deriva da antichi rituali scintoisti ed è cominciato come forma di intrattenimento nel 1600. Il Grand Sumo Tournament è un appuntamento annuale dal 1958 e adesso si svolge in diverse date ogni anno in tutto il paese.
East Coast Kinetic Sculpture Race Championship, Baltimora, Maryland
Pensate alla corsa cinetica come esercizio d’arte ed espressione di stile. Ogni anno a maggio, l’American Visionary Art Museum (AVAM) ospita il campionato sulla riva del porto di Baltimora nel centro del Maryland. La corsa di otto ore copre 14 miglia (22km circa) — per la maggior parte su asfalto, ma include anche una gita alla Baia di Chesapeake e un tratto attraverso fango e sabbia. Le sculture sono anfibie e sebbene ci siano altre corse che mettono in luce questo stile unico, quella di Baltimora è una delle più dinamiche della nazione.
Quidditch
Che ci crediate o meno, i fan di Harry Potter hanno preso questo sport inventato e lo hanno reso realtà. I giocatori corrono in giro con una scopa tra le gambe (saldi sulla terraferma invece di volare, chiaramente) mentre segnano con la pluffa e cercano di afferrare il boccino d’oro. C’è un intero organo direttivo e una coppa del mondo per questo sport, la cui edizione 2020 si terrà il 18-19 luglio a Richmond in Virginia. Decine di squadre si sfideranno per il titolo, e gli Stati Uniti sono i campioni in carica.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Cooper’s Hill Cheese-Rolling and Wake – Brockworth, Inghilterra
Ogni primavera, una forma di formaggio Double Gloucester da oltre 4 kg comincia la sua discesa lungo una collina ripida. Non molto lontano ci sono un centinaio di partecipanti che vi rotolano dietro ( o meglio rincorrono) questa forma di formaggio, il primo che taglia il traguardo è il vincitore. Sebbene sia stato sciolto come evento ufficiale, molti mantengono viva la tradizione, che trova le sue radici nel 1800 e appassiona ancora oggi tanto quanto allora.
Calcio negli stinchi – Gloucersterhire, Inghilterra
Non potevano che essere gli inglesi ad avere un’altra bizzarra tradizione sportiva– questa include letteralmente il prendersi a calci negli stinchi fino ad avere lividi e ferite. Parte dei Cotswold Olimpick Games, l’obiettivo è quello di sfinire il nemico, essendo letteralmente l’ultima persona in piedi. È uno sport brutale e spesso richiede assistenza medica dopo le battaglie.
Portland Adult Soapbox Derby – Portland, Oregon
Le estati di Portland sono leggendarie. Se il clima è spesso mite e piacevole, la città è anche conosciuta per la divertente corsa annuale che si tiene ogni agosto nel Mt.Tabor Park nel lato est della città. Gli appassionati costruiscono macchine a pedali a grandezza naturale e le mandano giù per la collina a una velocità incredibile (o alcune pianissimo) verso il traguardo ai piedi del parco. I modelli dei veicoli sono spesso eccentrici e celebrati tanto quanto il vincitore stesso.
Ciclopalla
Pensate al calcio ma su una bici. Gli atleti usano biciclette speciali (e costose) per spingere una palla su e giù un campo nella speranza di segnare un goal nella piccola rete. Ci sono pareri contrastanti su dove lo sport abbia avuto origine ma è diventato popolare nell’Europa continentale dell’ovest e persino in Giappone. Lo sport viene organizzato ufficialmente attraverso un’unione ciclistica più ampia e ha una sua coppa del mondo.
Calcio storico – Firenze, Italia
Il gioco del “calcio storico” ha le sue origini nell’Italia del XVI secolo circa, ma sfuma il confine tra calcio, rugby e wrestling. Un torneo con quattro squadre si gioca una volta all’anno con squadre locali nel centro di Firenze e l’evento attira migliaia di spettatori. In breve, due squadre di 27 giocatori si danno da fare per cercare di segnare un goal con qualsiasi mezzo necessario. Non ci sono protezioni e diventa abbastanza violento, sebbene alcuni sforzi sono stati fatti negli ultimi anni per reprimere il cruento risultato finale delle gare.