Babymoon, la vacanza dei futuri genitori a tutto relax
Questa tendenza importata dagli Stati Uniti si sta trasformando in un trend anche in Italia e mette al centro i viaggiatori che stanno per diventare genitori e che decidono di prendersi del tempo da soli prima dell’arrivo del bambino. Una sorta di seconda luna di miele a base di coccole e piccoli lussi: la scelta dei “parents to be” di tutto il mondo ricade su SPA adatte alle donne in attesa, hotel isolati e di charme e trattamenti romantici per due. Le mete più gettonate in Italia? Sono tra le colline toscane, tra santuari del benessere e natura incontaminata.
Babymoon, cos’è e come si organizza una vacanza di coppia prima del lieto evento
A fare la babymoon, ovvero la tradizionale vacanza made in USA che si organizza prima della nascita di un bambino, ci hanno pensato anche i reali britannici ovvero il principe Harry e Meghan Markle, segno che dei lussi e della voglia di relax non ci si stanca mai, anche se si è parenti di una regina. Per salutare la vita da coppia senza figli i due hanno scelto un hotel dalle atmosfere retrò nella campagna inglese dell’Hampshire, l’Heckfield Place: 33 mila sterline a notte per un retreat a base di isolamento, yoga, maggiordomi privati e natura.
Maggiordomi a parte, l’esigenza di ritagliare del tempo su misura della coppia prima del grande cambiamento di vita che un bambino porta con sé non è solo affare da principi. E sebbene gli Stati Uniti siano decisamente più all’avanguardia rispetto all’offerta di location adatte alle mamme in attesa e ai futuri padri, anche l’Europa e l’Italia si stanno attrezzando per regalare il sogno di un weekend romantico tra castelli sperduti, SPA rigeneranti, trattamenti a due (pancione incluso), yoga retreat e mocktails (drink analcolici perfetti per le donne incinte).
Le coppie di solito optano per la babymoon durante il secondo trimestre, lontano dalla data del parto e in un periodo più rilassante per le mamme in attesa. Le scelte non ricadono mai su viaggi a base di avventura, ma su strutture che possono regalare momenti di relax estremo a base di yoga, pilates e acquagym in gravidanza, trattamenti SPA da condividere mano nella mano, con sedute di baby shopping insieme a una personal stylist pronta a organizzare il corredino insieme ai futuri genitori.
Le location più suggestive per la Babymoon in giro per il mondo
Una donna in gravidanza, con l’approvazione del dottore, in Italia può volare entro le 36 settimane (32 per una gravidanza gemellare) e con restrizioni che variano in base alla compagnia aerea e allo stato di salute della mamma in attesa. Questo vuol dire che, per fare le cose in grande, potreste anche optare per una meta esotica come Marrakech, per la Provenza o per un’isola privata alle Seychelles a caccia dei trattamenti più lussuosi e rilassanti.
Nel cuore di Saint Paul de Vence nel sud della Francia c’è l’hotel Le Mas de Pierre che offre alle coppie persino un menù di cuscini di varie forme e misure, oltre che trattamenti rilassanti per la mamma; a North Island alle Seychelles il pacchetto babymoon prevede una villa con maggiordomo privato su un’isola selvaggia; nel resort Fairmont Royal Palm Marrakech i futuri genitori possono cimentarsi in un photoshoot di coppia per ricordare i momenti col pancione, mentre all’Asia Gardens Hotel &Thai Spa ad Alicante i trattamenti SPA per la mamma sono tutti in arrivo dalla Thailandia, tra una passeggiata nel giardino tropicale rigorosamente mano nella mano (e senza passeggino).
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Informazioni pratiche per la babymoon in Europa e nel mondo
Le Mas de Pierre Hôtel Relais & Châteaux si trova al 2320 Route des Serres, 06570 Saint-Paul-de-Vence, Francia
Il Fairmont Royal Palm Marrakech si trova al Km 12 Route D'Amizmiz، 40000, Marocco
L’Asia Garden Hotel &Thai Spa si trova a Terra Mitica, Rotonda del Fuego, s/n, 03509 Finestrat, Alicante, Spagna
Babymoon in Italia, i luoghi perfetti per i futuri genitori
Il nostro paese si sta attrezzando per regalare alle coppie il sogno di una seconda luna di miele prima dell’arrivo del bebè: alcune strutture hanno aggiunto pacchetti ad hoc alle loro proposte romantiche, con la Toscana in testa tra le mete più gettonate grazie al suo mix di buon cibo, panorami perfetti e location da sogno. L’Italia è una delle mete predilette per la babymoon anche dagli stranieri: Sicilia, Sardegna, Costiera Amalfitana e Cinque Terre sono le destinazioni preferite per chi vuole godersi la dolce vita all’italiana, anche senza pacchetti premaman a fare da contorno.
Una delle location più apprezzate per la babymoon in Italia è Villa Cora, a Firenze: il pacchetto per la coppia in attesa prevede dei trattamenti di bellezza per la neomamma e anche un dono per il papà, un sigaro per celebrare la nascita del bebè e se la vacanza include un fratellino, è previsto un welcome kit anche per lui (e diverse attività per tenerlo impegnato mentre mamma e papà si riposano). Al Castello del Nero vicino Siena la babymoon si fa a base di massaggi prenatali per mamma e papà, cooking class per scoprire la cucina locale e giri in mongolfiera sulle campagne toscana, per costruire ricordi indelebili prima del grande evento.
Informazioni pratiche per la babymoon in Italia
Villa Cora si trova in Viale Machiavelli, 18, 50125 Firenze
Il Castello del nero si trova in Strasa Spicciano, 7, 50028 Tavarnelle Val di Pesa (FI)