Avventure da brivido: 13 esperienze a tutta adrenalina

Redazione Lonely Planet
7 minuti di lettura

Vi siete lanciati nel vuoto da una piattaforma sospesa a 200 m d'altezza con soltanto un elastico legato alle caviglie; avete pagaiato per scendere rapide vorticose e magari siete anche saltati fuori da un elicottero per sciare sulla migliore neve del pianeta. Quale sarà il prossimo passo?

Pubblicità

Se amate l'adrenalina, ne siamo certi: continuerete a spingere i vostri limiti senza averne mai abbastanza.  Così abbiamo raccolto 13 proposte d’avventure estreme e originali per ispirare la vostra prossima fuga. Pronti a un altro grande salto?

Flyboard

È l’ultima moda tra gli sport acquatici, lanciata per la prima volta dal francese Franky Zapata nel 2012. Consiste nel legare i piedi a una tavola che è una sorta di ibrido tra uno skateboard e una moto d’acqua, che spruzza potenti getti a d’acqua che fungono da propulsore verso l’alto. Per i gli sportivi appassionati di fantascienza, c’è anche una versione ‘Jet pack’. Le destinazioni più popolari per il flyboard sono Australia, Dubai e Stai Uniti.

“È strano pensare che mentre spingo me stesso a 40 o 50 piedi d’altezza grazie a due getti d’acqua, mi sento in una situazione di maggiore controllo rispetto a ogni altro momento. È un’esperienza incredibile”, Ben Merrell, atleta professionale di hydroflight.

Pubblicità

Gorge swing

Il cugino più pazzo del bungee jumping: il gorge swing vi farà sentire come Tarzan sotto l’effetto di qualche buon steroide. Potete dondolare al di sopra di paesaggi stupendi, per esempio sul fiume Zambezi o sulla Gola dell’Oribi in Sudafrica. Immersi in questi paesaggi mozzafiato dimenticherete ben presto dell’imminente caduta libera di 160 piedi… giusto?

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Sandboarding

Surfisti e snowboarder – e tutti voi amanti del brivido –, abbandonate onde e piste per dirigervi nel deserto per un’esperienza alternativa con la tavola. Il Namib Desert in Namibia offre il terreno di gioco migliore, vantando alcune delle dune più alte del mondo. Assicuratevi di ammirare l’epica vista sui dintorni quando sarete in cima, perché una volta che starete sfrecciando alla velocità di 80mph potreste essere un filo distratti.

“Vale definitivamente la pena di ritrovarsi tutta quella sabbia in posti strani, anche se soltanto con una certa abilità si può raggiungere una buona velocità stando in piedi – lasciatevi andare!” – Lauren McInerney, Finance Manager di Lonely Planet.


Montagne russe con zip line

Scivolate lungo percorsi che si intrecciano attraverso foreste pluviali e giungle rigogliose, ma non lasciatevi ingannare credendo che si tratti di un dolce giretto. Sarete catapultati su giri vorticosi, slalom e voli a 360 gradi, il tutto mentre penzolate a un’altezza vertiginosa, fino a 60 m. Treetop Crazy Rider (nome decisamente azzeccato) in Australia e Rattlesnake in Florida sfidano i più coraggiosi con oltre 1600 m di percorso. 

Pubblicità

Cacciatori di tempeste

La maggior parte della gente scapperebbe a gambe levate alla vista di vortici e mulinelli, ma non voi. Voi vi dirigete proprio nel mezzo dell’azione. Tour specializzati sono in grado di accompagnare in modo sicuro gruppi nelle zone colpite dalla tempesta per osservare le immense quantità d’acqua di un tornado o di una supercella. I più temerari weather-watcher si affollano nella cosiddetta Tornado Alley, nel Midwest degli Stati Uniti, per osservare i cieli più maestosi.

“L’emozione di vedere le gigantesche strutture dei temporali a supercella, centinaia di fulmini e possibili tornado nei campi aperti… Non c’è nessuna sensazione simile al mondo!” – Roger Hill, Silver Lining Tornado and Storm Chasing Tours.

Pubblicità

Corse di risciò

Pensate al rally Gumball 3000, ma da affrontare con gloriosi go-kart. La Rickshaw Run è un’epica avventura pan-indiana che attraversa 3500 km. Tutto quello che vi serve è mettere le mani su un risciò a motore e prendervi due settimane libere dal lavoro, e siete pronti a partire… più o meno. The Adventurists può essere d’aiuto per tutto quello che c’è da sapere sulla strada, oltre che con il rilascio del visto, il calcolo di un budget e nel migliorare le prestazioni del vostro risciò.

“La Rickshaw Run è una vera avventura old-school. Sono due settimane di caos e annullamento della noia.” – Mr Matt, Event Manager di The Adventurists.


Esperienze urbane ad alta quota

Le grandi avventure di solito sono associate ai grandi spazi aperti, tuttavia gli amanti del brivido possono fare il pieno di adrenalina anche senza avventurarsi nella natura selvaggia. Molte città offrono tour ad alta quota e ad alto tasso di adrenalina, per esempio con la discesa a corda doppia dagli edifici più celebri oppure sporgendosi dai tetti di iconici grattacieli appesi a una corda di sicurezza.

New Zealand’s Auckland Sky Tower e Toronto’s CN Tower offrono tour intorno alle loro altezze inebrianti. In alternativa, provate la discesa di 100 m in corda doppia dall’Euromast di Rotterdam.

“Ho realmente pianto durante l’EdgeWalk in cima alla CN Tower. Però, in tutta onestà, è stato un passaggio decisivo per la mia vita e ora non c’è davvero molto che mi possa spaventare.” – Lauren Finney, US Magazine Editor di Lonely Planet.

Pubblicità

Nuotare nella Devil's Pool

Come suggerisce il nome, questa incredibile infinity pool sull’orlo delle Victoria Falls è tutt’altro che un bagno rilassante. La tendenza del momento è di lanciarsi nella piscina del diavolo e lasciarsi trascinare rapidamente dalla corrente sul ciglio delle cascate, dove la roccia vi fermerà. Nuotare nella Devil’s Pool è sicuro esclusivamente nella stagione secca (da metà agosto a metà gennaio) ed è raccomandabile andarci solo con un un tour operator certificato. Tongabezi organizza cinque itinerari al giorno, compreso il tour al punto d’accesso alla piscina, Livingstone Island, per un bel tuffo.

Whitewater SUP

Se siete riusciti a praticare con successo il SUP (stand up paddling), ben fatto! Ma perché non portarsi un passo più avanti e testare le vostre capacità scendendo le rapide di un fiume spumeggiante? Esistono anche il whitewater tubing (con una ciambella gonfiabile) e creeking (con un kayak), per coloro che preferiscono stare seduti o sdraiati mentre sono sballottolati qua e là dalle rapide del torrente. Il whitewater SUP ancora non è decollato come fenomeno globale, ma continua a essere perlopiù dominio dei fiumi americani. 

“È difficile; sei in piedi, il tuo centro di gravità è sollevato, devi usare ognuno dei tuoi muscoli a contemporaneamente devi saper interpretare l’acqua. Si tratta di trovate la quiete nel mezzo del caos.” – Nikki Gregg, whitewater paddler e fitness guru.

Pubblicità

Entrare in un vulcano

Il vulcano islandese Thrihnukagigur potrà anche essere spento, ma questo viaggio al centro della Terra è comunque un’esperienza emozionante. Dopo un’escursione di 3 km per arrivare al cratere, per raggiungere la ’vera azione’ dovete ancora scendere nell’apertura per 120 m attraverso un ascensore aperto. Inside the Volcano offre tour esclusivi che vi porteranno al di sotto della crosta terrestre dove potrete ammirare l'interno della camera magmatica e il caleidoscopio di colori delle formazioni rocciose. 

Cliff walking

Ribattezzata come l’escursione più letale del mondo, il tragitto sul monte Huashan in Cina non è per deboli di cuore. Legati alla parete rocciosa con una corda di sicurezza, gli escursionisti si fanno strada camminando su assi di legno fissate sulla parete di roccia verticale per raggiungere una delle case del tè più remote del mondo, a oltre 2000 m di altitudine. Ci sono molti altri percorsi (leggermente) meno terrorizzanti in giro per il mondo, come il Caminito del Rey in Spagna, che ha giovato di un restauro completo nel 2015.

Pubblicità


Blowhole diving

Gli sfiatatoi sono fenomeni naturali in cui una grotta marina possiede anche un’apertura in corrispondenza della superficie del mare. Gli esperti di immersioni e di apnea sono attratti da queste insolite formazioni geologiche non solo perché il passaggio è un’esperienza epica – la corrente combinata con la struttura della caverna crea un moto che vi spinge lungo la grotta –, ma anche per la fauna selvatica particolare che vive in questi ambienti. I migliori sfiatatoi in cui immergersi si trovano a Lady Elliot Island, Australia, e al The Corridor di Cabo San Lucas, Messico.

Pubblicità

Mountain unicycling

Prendete la solita equazione tra bicicletta e montagna, togliete una ruota, e avrete il ‘muni’: mountain unicycling, monociclo di montagna. Dalle aspre vette delle Montagne Rocciose ai paesaggi rigogliosi delle Alpi, ovunque potrete pedalare in mountain bike o in monociclo, ma è sempre meglio metterci una buona dose di pratica prima di affrontare le piste più difficili. La federeazione internazionale del monociclo fornisce molte informazioni utili sia per principianti che per esperti.

“Perché c’è qualcosa del monociclo che fa sorridere la gente, non ho mai trovato un modo migliore per connettere con le persone del posto quando non so parlare la loro lingua”, Kris Holm, leader mondiale nel campo del mountain unicycling.

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità