A Delhi il primo museo all'aperto dell'India
Si chiama Shaheedi Park ed è il primo museo all’aperto dell’India. Realizzato dalla Municipal Corporation di Delhi, lo Shaheedi Park è dedicato agli eroi nazionali dell’India, un omaggio a tutti coloro che in varie epoche hanno dato la propria vita per l'indipendenza e la sovranità del paese.

Questo museo è il primo museo all’aperto dell’India ed è dedicato agli eroi della storia indiana. Qui si possono osservare decine di statue che mostrano il ricco patrimonio storico e culturale del paese. Il parco si estende lungo un’area di circa 4,5 acri e, oltre alle statue, conserva quasi 56.000 tra alberi e arbusti, in particolare esemplari di champa, ficus, kachnar e syngonium.
Leggi anche:
Da Delhi a Londra in bus, il viaggio epico tra due mondi
Le statue di questo museo sono state realizzate nell’ambito dell’iniziativa Waste to Art. Tutte le statue del parco sono state infatti prodotte utilizzando prodotti di scarto riciclati. Per realizzare questo parco sono state riciclate circa 250 tonnellate di scarti. Dieci artisti e 700 artigiani hanno lavorato insieme per completare in soli sei mesi la realizzazione di tutte le sculture presenti.

Lo Shaheedi Park si caratterizza anche per essere uno spazio ricreativo adatto sia agli adulti, sia ai bambini. All’interno del parco sono presenti chioschi dove potersi ristorare con degli stuzzichini, e negozietti dove comprare souvenir.
Leggi anche:
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Quando visitare lo Shaheedi Park
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00 – anche se nei giorni festivi gli orari possono subire delle variazioni. Il costo del biglietto d’ingresso allo Shaheedi Park è di ₹100 per gli adulti e ₹50 per i bambini. L’ingresso al parco avviene da Bahadur Shah Zafar Marg, dov’è presente un grande parcheggio.