Giugno: le mete del mese

Redazione Lonely Planet
2 minuti di lettura

Dalla vivacità di Berlino a Shanghai che celebra i divi del cinema. Dalla Scozia in camper alla Danimarca che offre uno tra i più noti festival musicali d'Europa.

Pubblicità

Berlino, Gemania

Il meglio dell'energia di Berlino si coglie in strada, non c'è dubbio. Questa ormai è una delle capitali più vivaci al mondo. Però sarebbe un peccato visitare una città così poliedrica e creativa rinunciando a un colpo d'occhio dall'alto. I punti di osservazione non mancano, ma tre non devono essere in alcun modo persi. Il più iconico è la cupola del Reichstag: prenota in anticipo l'ascensore e goditi lo spettacolo. Poi c'è il Panoramapunkt, con l'ascensore più veloce d'Europa a Potsdamer Platz, splendido per uno scorcio delle zone orientali. Infine, la Siegessäule (Colonna della Vittoria): arrampicati verso la dea dorata per avere una vista superlativa del Tiergarten. Se hai amato Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders non potrai resistere.

Scozia

Le brughiere scozzesi - con o senza lupi mannari - si sono appena riprese dai rigori e dalle brume d'inverno e a giugno sono un terreno ideale per le perlustrazioni in camper. Approfitta della libertà di movimento per una puntata a nord-ovest. Ti aspettano le vette frastagliate e le guglie inaccessibili delle Cuillin Hills e i panorami mozzafiato della Costa delle Highlands. Senza dimenticare che giugno è anche il mese dell'Edinburgh International Film Festival (17-28 giugno 2015), un mix di produzioni britanniche e hollywoodiane che non dovrebbe mancare nel palmarès di un cinefilo.

Pubblicità

Danimarca

Periodo perfetto per un giro della Danimarca in bicicletta. Il consiglio è di esplorare lo Sjælland. L'isola più grande del paese offre molto più del glamour di Copenaghen. A nord della capitale si trovano infatti alcune delle spiagge più belle e dei castelli più maestosi, tra cui l'imponente Kronborg Slot di Helsingør e il romantico Frederiksborg Slot di Hillerød. E poi, a fine mese, qui sull'isola c'è il grande appuntamento con il Roskilde Festival (29 giugno - 7 luglio): inaugurato nel 1971, è il più vecchio e importante festival musicale dell'Europa continentale.

Shanghai, Cina

Shanghai è una delle città più sorprendenti al mondo. I grattacieli di Pudong danno l'idea dell'incredibile sviluppo che ha conosciuto questa città negli ultimi anni (che rimane comunque una meta molto conveniente). Le strade di Shanghai sono sicure, le sistemazioni a basso costo non mancano e l'ottimo street food è un'autentica risorsa per i viaggiatori che vogliano contenere le spese. A giugno (dal 13 al 21)  potrai anche assistere al Festival del cinema che prevede proiezioni di pellicole cinesi e internazionali in numerose sale della città e riscuote grande successo. 

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Caraibi

I Caraibi sono un posto fantastico, d'accordo, però perché viverli con la pioggia? Se proprio non sei un fanatico degli ombrelli, evita il mese di giugno. 

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Cina Danimarca Germania
Condividi questo articolo
Pubblicità