Dieci app indispensabili per i tuoi viaggi

Redazione Lonely Planet
3 minuti di lettura

Ormai è assodato, oggi si parte con tablet e smartphone al seguito. E allora ecco un elenco di applicazioni da scaricare subito per sfruttare il potenziale del tuo device in viaggio.

Pubblicità

1. Skyscanner

Utile in viaggio per cercare collegamenti last minute, utilissima prima di partire. Questa è un'ottima applicazione per la ricerca di voli. Con Skyscanner si possono facilmente mettere a confronto centinaia di offerte delle migliori compagnie aeree al mondo. E se cerchi ispirazione, ti basterà inserire punto di partenza, periodo prescelto e tipo di volo (diretto o con uno e più scali): in pochi secondi avrai un quadro preciso delle destinazioni più convenienti da raggiungere nel periodo prescelto.

 

2. Google Maps

Una volta c'erano le cartine, compagne inseparabili piegate e ripiegate in più parti. Alla fine di ogni viaggio finivano quasi sempre tra le pagine della guida: consumate, vissute, a volte usate come blocco per gli appunti. Oggi esistono ancora (e il loro fascino rimane intatto) ma sono state affiancate da carte digitali consultabili su smartphone e tablet. Nel suo genere Google Maps non ha rivali. E se una volta all'estero non disponi di connessione alla Rete, sarà sufficiente aver salvato in precedenza (a connessione disponibile) le mappe utili per il viaggio. L'usabilità offline di Google Maps rende questo strumento praticamente indispensabile. 

 

3. Wi-Fi Finder

Se appartieni alla categoria dei viaggiatori che proprio non riescono a stare senza connessione a Internet, allora quest'app fa al caso tuo. Con Wi-Fi Finder potrai individuare, anche offline, gli hotspot più vicini, agganciando reti Wifi gratuite in tutto il mondo (le nazioni coperte sono 144). È tutto molto intuitivo e veloce. Magari non sarai sempre connessi, ma ci andrai davvero molto vicino.

Pubblicità

4. Skype

Sì, ormai esistono molte app per comunicare con amici e parenti lontani, una volta in viaggio (What'sApp sopra tutte). Skype è stata però la prima in assoluto e ancora oggi garantisce un livello di affidabilità, qualità e immediatezza indiscutibile. Chiamate, videochiamate, chat: con Skype devi solo scegliere cosa vuoi dire a chi, e il più è fatto.

5. Google Translate

Un'app di traduzione lontano da casa è decisamente utile: al ristorante, in aeroporto o lungo la strada può essere addirittura fondamentale e fare la differenza tra un viaggio da ricordare e uno da dimenticare. Ancora più importante però è avere la possibilità che l'app sia scaricabile in anticipo e utilizzabile anche offline per non incorrere nelle esorbitanti tariffe del roaming. Google Translate è per questo la migliore alternativa presente sul mercato. 

6. Moovit

In viaggio muoversi è tutto. E quest'applicazione è perfetta per farlo nel modo più efficiente possibile. In oltre 400 città al mondo, Moovit consente di sfruttare il trasporto pubblico di qualiasi genere ottimizzando i tempi di transito grazie a un enorme database (implementato ogni giorno dai commenti di oltre otto milioni di utenti). Usandola potrai offrire tu stesso contributi e indicazioni agli altri utenti su traffico e tempi di percorrenza. 

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

7. MyValuta

Niente più calcoli complicanti davanti a uno sportello del cambio. Basta dubbi improvvisi alla cassa di un negozio di souvenir. Con MyValuta ti basteranno pochi gesti per capire quanto stai spendendo in viaggio. 

8. Settle App

Questa è la prima applicazione a pagamento della lista, ma può essere utilissima. Hai mai viaggiato con un gruppo di amici dove si inizia a turno a pagare per tutti e si finisce per non sapere più chi deve quanto a chi? Con Settle App questo sarà un problema del passato: l'applicazione registra ogni pagamento e in ogni momento del viaggio avrai la situazione delle spese (individuali e collettive) sotto controllo.

9. Fotor

Se in viaggio non porti con te una reflex e non progetti di esporre le foto che scatterai in luoghi diversi dalle tue pagine social, allora devi scaricare Fotor. Quest'app è lo strumento giusto per fare foto interessanti e condividerle immediatamente. Scatta una foto, scegli il filtro e l'effetto giusti per te, poi pubblica il contenuto sulle tue pagina personali. Pronto a scatenare l'invidia dei tuoi amici?

Pubblicità

10. Sit or Squat

Quest'applicazione permette di trovare i migliori bagni pubblici nelle tue vicinanze, con tanto di recensioni e giudizi di chi ha già avuto modo di testarli. Sit or Squat è un modo come un altro per andare a colpo sicuro e non dover girovagare in momenti decisamente complicati...

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Italia Stati Uniti d’America
Condividi questo articolo
Pubblicità