Un giorno perfetto: a spasso per Berlino
Con una precisione tutta tedesca, ecco la nostra tabella di marcia per addentrarti nel vivo della vita berlinese. Dall'alba a notte fonda (o fino all'alba del giorno successivo), l'energia di questa camaleontica città ti cattura e non ti molla un attimo.
Un giorno perfetto: a spasso per Berlino
Inizia la giornata nel cuore di Mitte, a pochi passi dal primo incontro memorabile della giornata, quello con il Reichstag. Se cerchi un locale di classe, punta sul Mandala Suites Lounge (Friedrichstrasse 185-190; tel. 202 920): come la schiuma sul cappuccino, la lounge dell'ottavo piano di questo albergo disegnato da Kleihues galleggia sopra i tetti, creando un'oasi di eleganza e quiete. Il buffet è sontuoso (anche nel prezzo e ne vale la pena), ma è il panorama che regala le vere delizie. Ricorda però di prenotare, i tedeschi sono molto fiscali in queste cose.
Poi affronta il Reichstag (ingresso libero, 8-24): per assaporarlo al meglio, prendi l'ascensore fino alla sede del parlamento federale (Bundestag), quindi sali la rampa a spirale intorno al rutilante imbuto di specchi della cupola di vetro.
Dopo esserti ripreso dalla vertigine, prosegui costeggiando il lato orientale del Tiergarten verso sud. Davanti a te, la Porta di Brandeburgo, la quinta scenica alle spalle della quale Ronald Reagan pronunciò la famosa frase "Mr Gorbaciov, tiri giù quel muro". Correva l'anno 1989. Con i brividi sulla pelle prosegui lungo Ebertstrasse fino a Potsdamer Platz: nonostante il nome, non si tratta di una piazza, ma dell'ultimo arrivato tra i quartieri berlinesi. Sorto in un terreno un tempo spaccato in due dal Muro, è diventato la vetrina del rinnovamento urbano che ha avuto inizio alla fine degli anni Novanta.
È il momento di infilarti nella U-Bahn per sbucare un po' più a nord, a ridosso dei Friedrichstrasse-Passagen. Questa rete di complessi commerciali è collegata da sottopassaggi che ricordano un po' i passages couverts di Parigi e sono un ottimo punto di riferimento non solo per il modaiolo che c'è in te, ma anche per un break da gourmet: del resto, è ora di pranzo. Il consiglio è di far rotta sul caffè al pianterreno del Quartier 206, il complesso di negozi realizzato dal team di architetti newyorkesi diretto da Henry Cobb.
Inizia il pomeriggio in assoluto relax in giro per Unter den Linden e lascia che i tuoi passi ti portino a est, verso quella che è diventata una vera celebrità qui a Berlino. Parliamo della Museumsinsel, la parte settentrionale della grande isola della Sprea. Si chiama così perché qui si trovano alcune delle collezioni più interessanti della città. Uno su tutti, il Neues Museum: rinnovato nel 2009 sotto la direzione dell'archistar David Chipperfield, ospita capolavori dell'antico Egitto tra i quali spicca il celebre busto della regina Nefertiti.
Lasciata l'isola e raggiunta Alexanderplatz, dedica ciò che resta del pomeriggio alla perlustrazione di una delle zone in grande ascesa di Berlino. A nord-ovest della grande piazza si apre a ventaglio lo Scheunenviertel. Rione trascurato e quasi in rovina prima della riunificazione, oggi è un reticolato di boutique gestite da piccoli proprietari, bar, locali e ottimi ristorantini. Guardati attorno e raccogli qualche idea per la cena.
L'aspetto più interessante del quartiere si svela nel labirinto di vicoli intorno a Oranienburger Strasse. Una caratteristica affascinante dell'area? I suoi Höfe, cortili collegati gli uni agli altri che ospitano caffè, negozi e locali di ritrovo. Da non perdere, qui vicino, una sosta al Café Bravo. Entrando ti chiederai: è arte, è un locale? Entrambi. Questo cubo di vetro e cromo nel cortile dell'istituto d'arte Kunst-Werke (Auguststrasse 69) è una perfetta pausa artistica nel tuo giro per gallerie e memorabilia del quartiere.
La Berlino perfetta e insolita di Scheunenviertel non delude neppure dopo il tramonto. Per cenare troverai un po' di tutto, dalla cucina francese di Bandol Sur Mer (Torstrasse), dove però è obbligatorio prenotare, a quella americana (proprio così!) di Barcomi's Deli, dove servono i migliori brownies e cheesecake da questo lato dell'Hudson River. Per fare le cose per bene, però, punta sullo Schwarzwaldstuben (Tucholskystrasse 48), dove ti aspetta l'autentica cucina del sud della Germania servita in porzioni pantagrueliche. Noi abbiamo una passione per i geschmelzte Maultaschen (ravioli saltati nel burro) e la gigantesca Schnitzel.
Anche la notte, da queste parti, è all'altezza delle aspettative. Concludi il tuo giorno perfetto (e saluta quello successivo) facendo le ore piccole con un omaggio al cabaret al Chamäleon Varieté, tra commedie ed esibizioni in costumi sexy e non convenzionali, o vai giù deciso al Delicious Doughnuts, lounge-club ibrido dall'atmosfera accogliente: qui quasi ogni giorno un "after" continua fino a metà mattina. E così avrai due giorni perfetti in uno.