New York: 10 mete da vedere gratis - 2° parte

2 minuti di lettura

Accogliente, benevola e gratuita la Grande Mela si apre ai visitatori con altre cinque mete da non perdere. Sono un tributo all'orgoglio della nazione e un piccolo aiuto al tuo budget, in una città che difficilmente troverai nella top ten del low cost. Per la prima parte di questa lista che piacerebbe a Paperon de' Paperoni, clicca qui.

New York, volo libero - fotografia di Alessandro Merati
New York, volo libero - fotografia di Alessandro Merati
Pubblicità

New York: 10 mete da vedere gratis - 2° parte

6. Fashion Institute of Technology (FIT) Museum
Le sfilate di moda non conoscono tregua in quella che è allo stesso tempo un'università, un museo e una Fashion Week permanente. Il FIT raccoglie le migliori opere degli studenti e una collezione di costumi che risale al Settecento. Si trova tra la 7th Avenue e la 27 St, nel Garment District, a Midtown West.

7. Federal Hall
La fama di questo luogo è legata a George Washington, che proprio qui venne investito della carica di presidente dell'Unione, in un'epoca nella quale NYC era ancora la capitale degli States.

Una statua davanti alla facciata neoclassica commemora l'episodio. Da non perdere il museo ospitato all'interno e dedicato alla New York post-coloniale. Trovi tutto a questo indirizzo: 26 Wall St, Lower Manhattan.

8. Federal Reserve Bank of New York
Bisogna prenotare almeno una settimana in anticipo, anche perché le procedure di controllo e sicurezza sono severissime. Non stupisce, visto che 10.000 tonnellate d'oro sono custodite qui, a circa 30 metri di profondità.

C'è anche una bella raccolta di monete per gli appassionati di numismatica. Partecipare a uno dei tour è l'unico modo legale per entrare. L'indirizzo: 33 Liberty St, Lower Manhattan.

9. Grand Central Partnership Walking Tours
Due esperti di storia ti accompagneranno in una camminata di 90 minuti attraverso i segreti di questa mitica stazione. La Grand Central occupa un posto a pieno titolo nel sogno americano, perché qui arrivavano (e arrivano anche oggi) i treni a lunga percorrenza per la Big Apple.

Si parte (a piedi) alle 12:30, ogni venerdì, con una puntata al Chrysler Building. Fatti trovare al 120 Park Ave, all'angolo con la 42nd St (Midtown East).

10. General Ulysses S. Grant National Memorial
Ancora un omaggio ai sacri numi della nazione. Noto a tutti come Grant's Tomb, questo mausoleo in granito in stile neoclassico custodisce e celebra le spoglie dell'eroe della Guerra Civile Ulysses Simpson Grant, 18° presidente dell'Unione, e di sua moglie Julia.

Abbiamo detto mausoleo non a caso, visto che il modello è la celebre tomba di Mausolo ad Alicarnasso, una delle sette meraviglie del mondo antico della quale sopravvivono solo alcune rovine. Per omaggiare il generale Grant, fai rotta su Riverside drive, a Morningside Heights.

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità