I migliori quartieri di Istanbul da visitare
Con le sue enormi dimensioni e i suoi secoli di storia, sarebbe impossibile vedere tutta Istanbul in un solo viaggio, o forse anche in una vita intera. Tuttavia, i suoi quartieri centrali sono relativamente compatti e ognuno di essi ha un carattere distinto. Chi visita Istanbul per la prima volta e chi ha poco tempo a disposizione probabilmente vorrà prenotare un hotel a Sultanahmet, nel bel mezzo delle attrazioni principali di Istanbul, mentre il tempo trascorso negli altri quartieri permette di conoscere i diversi aspetti della vita locale in una città che ne contiene moltissimi. Conoscete Istanbul da ogni quartiere alla volta.
Quali quartieri vedere a Istanbul
1. Sultanahmet
Il quartiere migliore in cui soggiornare per visitare i luoghi imperdibili
Il centro storico (letteralmente) di Istanbul, nonché ex sede degli imperi bizantino e ottomano, Sultanahmet racchiude la maggior parte delle attrazioni più visitate della città, a pochi passi l’una dall’altra, ed è per questo un’ottima base. Per l’atmosfera di altri tempi, è di certo difficile da battere: Aya Sofya e la Moschea Blu si affacciano su Piazza Sultanahmet, con l’antico Ippodromo a fianco e l’imponente Palazzo di Topkapı a pochi passi di distanza. Anche parchi, piazze e parcheggi all’apparenza anonimi sono costruiti sopra o accanto a delle rovine.
Con una densa concentrazione di hotel, le opzioni di alloggio soddisfano tutte le tasche e i gusti, inclusa una camera in un palazzo ottomano restaurato e semplici pansiyons (ostelli) con rooftop che regalano una vista indimenticabile sulle cupole e sui minareti del quartiere. Il rovescio della medaglia è che a Sultanahmet si percepisce poca autenticità e i ristoranti pensati per i turisti servono di rado la vera cucina turca in tutta la sua bontà.
2. Beyoğlu
Il miglior quartiere per arte e cultura contemporanea
Dall’altra parte del Corno d’Oro (e un breve tragitto in tram) da Sultanahmet, strade tortuose si inerpicano oltre la Torre di Galata fino a İstiklal Caddesi, l’arteria pedonale che attraversa il vivace quartiere di Beyoğlu. Conosciuta in passato come "Pera" e "Galata", questa zona ha ospitato in passato molte comunità cristiane e straniere di Istanbul. Oggi conserva numerosi appartamenti in stile europeo, a volte restaurati in modo splendido, della fine del XIX e dell’inizio del XX secolo.
Importanti istituzioni culturali come il Museo Pera, l’Istanbul Modern di recente apertura, SALT Beyoğlu, SALT Galata (nell’ex sede della Banca Ottomana), l’Istanbul Research Institute e numerose piccole gallerie si sono affermate in alcuni di questi edifici, rendendo il quartiere ideale per un pomeriggio all’insegna dell’arte.
Anche se il fulcro della scena culinaria e notturna della città non è più qui, Beyoğlu vanta ancora ottimi ristoranti contemporanei e conviviali meyhane (osterie) dove il raki scorre liberamente. Oltre ai grandi hotel vicino a Piazza Taksim, potete trovare alberghi più piccoli e appartamenti da affittare a Cihangir, Çukurcuma, Galata e Karaköy all’interno di Beyoğlu, ognuno dei quali ha un’atmosfera seducente.
Leggi anche:
Per visitare Hagia Sophia a Istanbul adesso serve un biglietto
3. Fener e Balat
Le migliori aree per oggetti d’antiquariato e foto Instagrammabili
Le testimonianze del passato si fondono armonicamente con uno stile contemporanei nei quartieri contigui di Fener e Balat, lungo le rive del Corno d’Oro. La storica "chiesa di ferro" e la Cattedrale di San Giorgio testimoniano il passato più cosmopolita della zona, mentre le case colorate e le strade di ciottoli sono diventate lo sfondo preferito sia dalle troupe cinematografiche che dagli influencer di Instagram.
Collezionisti di antiquariato, cacciatori di affari e inguaribili nostalgici esplorano i numerosi negozi di antiquariato del quartiere, soprattutto quando si tengono concitate aste. Numerosi anche i bar che celebrano la cultura del caffè. Questa zona non ha molto da offrire sul fronte hotel o locali notturni, ma un tram e un traghetto lento ma scenografico attrersano il Corno d’Oro per tornare con facilità a Sultanahmet o Beyoğlu dopo le piacevoli passeggiate della giornata.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
4. Kadıköy
La zona migliore per il caffè e la vita notturna
La popolarità del quartiere Kadıköy, nella parte asiatica di Istanbul, è esplosa negli ultimi anni, creando un quartiere vivace giorno e notte, con bar della Third Wave Coffee, boutique alla moda, piccole gallerie d’arte indipendenti, ristoranti, cocktail bar, pub e locali di musica dal vivo.
Il quartiere ha alcune attrazioni degne di nota, come un museo dedicato a un’amata rock star turca, un teatro dell’opera risalente al 1927, un centro culturale multifunzionale ospitato in un’ex officina del gas restaurata, un colorato mercato di strada, ma il vero spettacolo è semplicemente perdersi nelle vie e ammirare gli spettacolari tramonti dal lungomare accanto al parco. Gli alberghi scarseggiano e si concentrano per lo più vicino all’acqua, ma è facile fare un salto in giornata o in serata per vedere Eminönü o Karaköy con il traghetto: la quintessenza di un viaggio a Istanbul.
5. Nişantaşı e Teşvikiye
I quartieri migliori per fare shopping di lusso
Poco più a nord di Piazza Taksim, le eleganti Nişantaşı e Teşvikiye sembrano il set di una campagna di moda con le loro strade verdeggianti fiancheggiate da boutique di stilisti e grandi magazzini di fascia alta, eleganti caffè con i tavolini sul marciapiede e condomini grandiosi. Questa zona vanta anche ottimi ristoranti e alcuni dei migliori hotel di lusso. I quartieri confinano con il Parco Maçka, uno dei più grandi spazi verdi del centro molto gettonato per picnic, passeggiate con il cane e jogging.
Sebbene siamo nel centro della città, la zona non è ben collegata. Potete arrivare a piedi scendendo alla fermata della metropolitana di Osmanbey oppure scendendo con l’autobus o con il traghetto a Beşiktaş.
6. Kurtuluş e Bomonti
Le migliori zone per fare spese al mercato e la vita locale
Kurtuluş e l’emergente Bomonti si trovano poco distanti dalla fermata della metropolitana Osmanbey rispetto a Nişantaşı e Teşvikiye, ma sono lontanissime sul fronte dell’atmosfera che vi si respira. Kurtuluş offre il meglio della vita tradizionale di quartiere, tra strade affollate e una vasta gamma di ristorantini dalla cucina casalinga, panetterie, gastronomie e altri negozi di alimentari.
Sviluppandosi attorno al complesso culturale e artistico di Bomontiada, ospitato in un ex birrificio storico, Bomonti ha una scena culinaria e notturna in ascesa, oltre ad alcuni hotel di fascia alta. In mezzo c’è Feriköy, dove in un parcheggio si tiene più volte alla settimana un mercato all’aperto in cui si vendono prodotti biologici il sabato, oggetti d’antiquariato la domenica e un’offerta infinita di prodotti alimentari e articoli per la casa il lunedì e il giovedì.
7. Beşiktaş e Ortaköy
I migliori quartieri dove soggiornare in hotel di lusso con vista sul Bosforo
I quartieri di Beşiktaş e Ortaköy lungo il Bosforo ospitano alcuni degli hotel internazionali più lussuosi di Istanbul, con vista mozzafiato sul famoso stretto. La stessa Beşiktaş è un centro di transito affollato con un’atmosfera giovane e molti bar e ristoranti informali intorno alla vivace area di mercato. Un gruppo di case a schiera ottomane restaurate alla fine del XIX secolo ad Akaretler, vicino al Museo Navale, ospitano oggi caffè e mostre d’arte contemporanea.
Situata sotto il primo ponte sul Bosforo, Ortaköy ha una bellissima moschea barocca e un vivace lungomare. Entrambe le aree dispongono di banchine per i traghetti, anche se Beşiktaş ha più collegamenti. In mezzo si trova il verde Parco di Yıldız, ex terreno di caccia del sultano, ora luogo popolare dove consumare una colazione turca a buffet in un padiglione secolare.