Utuado: avventure fluviali tra le montagne di Puerto Rico

Redazione Lonely Planet
2 minuti di lettura

I turisti affollano le spiagge di Puerto Rico, ma il cuore culturale dell’isola batte tra le montagne di Utuado. Un tempo dimora dei taínos, il popolo indigeno che abitava gran parte dei Caraibi prima dell’arrivo degli europei, questa zona lussureggiante è un luogo di avventure nella natura e strutture in affitto davvero uniche. Situata a solo un’ora e mezza da San Juan, la città ricorda ai turisti l’atmosfera di Ubud a Bali per il suo particolare interesse per il benessere abbinato a paesaggi tropicali. 

Il lago Dos Bocas a Utuado ©Javier Cruz Acosta/Shutterstock
Il lago Dos Bocas a Utuado ©Javier Cruz Acosta/Shutterstock
Pubblicità

Utuado è una delle zone meno popolate di Puerto Rico. Qui regnano pace e tranquillità: invece della musica a tutto volume dei locali notturni, gli ospiti sono cullati dal concerto dei coquí, piccole raganelle autoctone. Utuado è un luogo appartato e mistico che offre un viaggio nel tempo grazie ai petroglifi perfettamente conservati del Parque Ceremonial Caguana, uno dei più importanti siti archeologici dei Caraibi. Per arrivarci bisogna percorrere strade strette e tortuose, ma lo sforzo viene ricompensato dalla possibilità di scoprire la cultura ancestrale di Puerto Rico. 

I petroglifi del Parque Ceremonial Caguana ©Anton Caballero/Shutterstock
I petroglifi del Parque Ceremonial Caguana ©Anton Caballero/Shutterstock

Perché andare a Utuado?

Provate a staccarvi dall’eccesso di stimoli e a tornare alle origini. Il segnale sporadico dei cellulari dovrebbe essere un invito a rallentare e a sconnettervi. Questa è Puerto Rico nella sua forma più pura, con sentieri che attraversano una vegetazione lussureggiante e piscine naturali di acqua dolce, tutte tranquille e aperte al pubblico. 

Le attrazioni includono laghi e strutture artificiali che rientrano nelle iniziative di energia verde promosse dall’isola. I centri benessere, come Casa Grande, promuovono cure e crescita spirituale attingendo all’ambiente circostante, che comprende una ricca flora autoctona tradizionalmente utilizzata per scopi medicinali. Il campeggio è molto popolare e offre ai viaggiatori con un budget limitato l’opportunità di immergersi nei panorami montani della zona. E le nuove opzioni di affitto a breve termine, che spaziano dalle bubble dome alle moderne suite sul lago, hanno reso la regione sempre più appetibile per i visitatori. 

Pubblicità

Leggi anche:

Come arrivare a Utuado

Quasi tutti i visitatori di Utuado arrivano in aereo al San Juan International Airport (SJU), ma un’altra opzione è il Rafael Hernandez Airport (BQN) di Aguadilla. Entrambi distano meno di due ore da Utuado, facilmente raggiungibile con un’auto a noleggio. Nella zona non ci sono mezzi pubblici e non è facile trovare trasporti collettivi. 

La chiesa di San Miguel Arcangel a Utuado©Euri Rivera/Shutterstock
La chiesa di San Miguel Arcangel a Utuado©Euri Rivera/Shutterstock
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Quando andare a Puerto Rico

Il periodo migliore per visitare Puerto Rico è tra metà dicembre e marzo. Evitate la stagione degli uragani (da giugno a novembre) a favore di quella fresca e secca. Questo vi permetterà di fare escursioni ed esplorare la natura con minor rischio di acquazzoni e più probabilità di godere di belle giornate di sole. 

Leggi anche:

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità