Le 7 migliori destinazioni per l’arrampicata su roccia nel Sud-est asiatico

5 minuti di lettura

Pensate ai paesaggi del Sud-est asiatico e nella vostra mente probabilmente verranno evocate immagini di terrazze di riso, spiagge di sabbia bianca e boschi di fitta giungla verde. Ma altrettanto presenti ovunque sono spettacolari pareti calcaree, che ricoprono l’entroterra dal Myanmar all’Indonesia. Sin da quando gli arrampicatori hanno sentito parlare di questa meta all’inizio degli anni ’90, questo sport ha conosciuto una crescita costante. Oggi tutte le formazioni rocciose impressionanti non aspettano altro che viaggiatori avventurosi desiderosi di inerpicarsi fino in cima per godere di panorami mozzafiato. Ecco le migliori destinazioni per l’arrampicata su roccia per aggiungere una dose di adrenalina al vostro itinerario nel Sud-est asiatico: da pareti adatte ai principianti che si affacciano sulle spiagge del sud della Thailandia, fino a dirupi difficili e tecnici in Laos e Vietnam.

arrampicatore su parete di calcare a strapiombo sul mare
Il sud-est asiatico è sede di molte destinazioni per l’arrampicata su roccia © Westend61 / Alun Richardson / Getty Images
Pubblicità

1. Railay & Hat Ton Sai, Thailandia

Fare arrampicata nella provincia di Krabi in Thailandia è leggenda allo stato puro e, con imponenti scogliere che si stagliano su spiagge di sabbia bianca e acque turchesi, non troverete un posto migliore in cui arrampicarvi di Hat Ton Sai e la vicina Railay.

Questa bellezza ha come prezzo da pagare la presenza di folle, con gruppi guidati in fila per aspettare il proprio turno nelle sezioni più facili durante l’alta stagione; ma gli escursionisti più esperti riusciranno a fuggire dalle masse e godersi percorsi classici mentre salgono verso vedute epiche sul mare delle Adamane.

Per i principianti, ci sono molte organizzazioni di guide affermate nella zona che offrono attrezzatura e lezioni, tra cui Real Rock e Krabi Rock Climbing.

Dove alloggiare: troverete opzioni qualitativamente migliori a Rilay, come Railay Garden View Resort, rispetto a Ton Sai, che è più adatta per un arrampicatore più “spartano”, con molte opzioni economiche come Chill Out Bungalows.

Periodo migliore per andare: dicembre-aprile

Railay nella provincia di Krabi è una delle destinazioni più popolari per l’arrampicata nel Sud-est asiatico © Henn Photography / Getty Images
Railay nella provincia di Krabi è una delle destinazioni più popolari per l’arrampicata nel Sud-est asiatico © Henn Photography / Getty Images

2. Huu Lung, Vietnam

Arrampicarsi sulle aspre formazioni carsiche a Huu Lung in Vietnam, un villaggio sperduto a circa 110 km fuori dalla vivace Hanoi, è ancora quasi sconosciuto ma non rimarrà tale per molto. Attualmente, la zona vanta oltre 100 percorsi ricchi di tufo, stive e strapiombi che mettono alla prova tutte le abilità.

La comunità circostante è molto rurale e vi troverete spesso ad attraversare terreni privati per raggiungere le rocce, quindi si consiglia di contattare VietClimb, la palestra di arrampicata con sede ad Hanoi che sta sviluppando la zona, per informazioni dettagliate sull’accesso. Fornisce anche viaggi guidati e noleggio dell’attrezzatura. 

Dove alloggiare: l’alloggio nella zona è molto limitato, ma se siete aperti a un’esperienza autentica, VietClimb lavora con una famiglia locale che gestisce un alloggio in una casa su palafitta tradizionale di legno a pochi minuti dall’area di arrampicata. 

Periodo migliore per andare: novembre-aprile

Pubblicità
Le scogliere di Tha Khaek in Laos sono adatte all’arrampicata per tutti i livelli © Henn Photography / Getty Images
Le scogliere di Tha Khaek in Laos sono adatte all’arrampicata per tutti i livelli © Henn Photography / Getty Images

3. Tha Khaek, Laos

Situata nel cuore della giungla laotiana, tra i paesaggi ultraterreni di Tha Khaek (a volte scritto Thakhek) ha oltre 400 itinerari chiodati, inclusi diverse vie di più tiri.I principianti troveranno guide e noleggio di attrezzature disponibili da Green Climbers Home, che è situata proprio nella vallata al di sotto delle pareti calcaree che svettano. Questo tranquillo campeggio per arrampicata è completo di rustici bungalows di bamboo , che vi permetteranno di svegliarvi a pochi passi dalla roccia ogni mattina. La scalata in sé varia parecchio, da ripidi dirupi con stalattiti nelle grotte fino ad arrampicate su lastre con percorsi quasi verticali.

Dove alloggiare: Green Climbers Home è la scelta ovvia, ma se volete qualcosa di un po’ più esclusivo, Inthira Thakhek Hotel si trova in città, a pochi chilometri di distanza.

Periodo migliore per andare: dicembre-marzo

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

4. Cantabaco, Filippine

Oltre alle spiagge suggestive e alle immersioni di qualità, l’isola di Cebu vanta anche alcune delle migliori arrampicate su roccia nelle Filippine.

Nella sorprendente rupe calcarea sul villaggio di Cantabaco, troverete oltre 60 percorsi su rocce di alta qualità, con alcune sezioni ricche di prese per arrampicata e tufo su cui i principianti possono affinare le proprie abilità e altre con piccole tacche e stive che richiedono una tecnica precisa. Il noleggio dell’attrezzatura, guide e manuali si procurano più facilmente contattando la Cebu Rock Climbing Community.

Dove alloggiare: c’è una scelta esigua a Cantabaco. Qualche guesthouse (come Ate Yolly’s) offre alloggio di base, ma gite di un giorno da Cebu City sono anche una possibilità.

Periodo migliore per andare: gennaio-marzo

Perchè non mettervi alla prova arrampicando quando visitate le grotte Batu in Malesia? © Jarel Remick / 500px
Perchè non mettervi alla prova arrampicando quando visitate le grotte Batu in Malesia? © Jarel Remick / 500px

5. Kuala Lumpur, Malesia

Se andrete a Kuala Lumpur, ci sono buone probabilità che una visita ai templi e ai santuari nelle Grotte di Batu sia sulla vostra lista. Mentre siete lì, potreste a quel punto imbragarvi e scalare le pareti che circondano il complesso religioso per un’esperienza di arrampicata urbana davvero unica.

Il Damai Wall sul lato nord è un’opzione popolare per i principianti con oltre 100 percorsi gestiti da Gua Damai Extreme Park, che offre servizi di guida e noleggio dell’attrezzatura. Ci sono diverse altre aree, incluso il Nyamuk Wall, dove è probabile che troverete la comunità di arrampicata che si ritrova nei weekend.

Dove alloggiare: l’Hotel Richbaliz è un’opzione comoda che è vicina alle Grotte di Batu. Per un’alternativa più economica proprio nel centro della città, date un’occhiata al Paper Plane Hostel o al The Longhouse vicino a Chinatown.

Periodo migliore per andare: dicembre-febbraio

Pubblicità

6. Nam Pha Pa Yai, Thailandia

Nam Pha Pa Yai a Saraburi è l’antidoto perfetto quando il trambusto di Bangkok inizia a stancarvi. Circa due ore di macchina fuori dalla città (tre ore in treno), c’è un campeggio semplice con bungalows, case sugli alberi e tende appena al di là del fiume rispetto alla parete principale per l’arrampicata, a cui si può accedere con una teleferica per far salire l’adrenalina prima ancora di imbragarvi. La superficie del calcare muta nelle sezioni con prese e lastre su cui i principianti possono divertirsi, fino a pareti verticali e zone a strapiombo su cui esercitarsi.

Dove alloggiare: Nam Pha Pa Yai Camp è rilassante e conveniente, seppur un po’ rustico. Se avete bisogno di qualche comfort in più, il vicino Supalai Pasak Resort è un’opzione comoda (e stravagante).

Periodo migliore per andare: novembre-marzo

Ci sono molte opportunità per fare water soloing sull’isola di Cat Ba in Vietnam © ALEXANDRE EGGERMONT / Getty Images
Ci sono molte opportunità per fare water soloing sull’isola di Cat Ba in Vietnam © ALEXANDRE EGGERMONT / Getty Images
Pubblicità

7. Cat Ba Island, Vietnam

Il famoso sito patrimonio mondiale dell’Unesco di Halong Bay attira la maggior parte dell’attenzione della costa settentrionale del Vietnam, ma troverete gli stessi maestosi rilievi carsici a un breve giro in barca fuori da Cat Ba Island. Qui ci sono molte opportunità per fare arrampicata, dalla parete nell’interno a Butterfly Valley fino al deep water soloing (arrampicata senza funi su acqua) a Lan Ha Bay. Langur’s Adventures e Cat Ba Climbing sono due servizi affidabili con sede a Cat Ba Town che offrono tour guidati, noleggio e che vi possono assistere per accedere alle zone per fare deep water solo.

Dove alloggiare: per stanze economiche e pulite proprio in centro, Hai Binh Hotel è quello che fa per voi, o potete spendere un po’ di più e immergervi nella natura al Cat Ba Eco Lodge.

Periodo migliore per andare: marzo-maggio

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità