Un fine settimana indimenticabile a Mount Hood e alla Columbia River Gorge, Oregon

5 minuti di lettura

Mi ci è voluto molto tempo fuori dall'Oregon per apprezzare quanto sia straordinario vivere qui. Essendo nata e cresciuta a Portland, ho trascorso gran parte della mia vita a mezz'ora d'auto dalla Columbia River Gorge, una terra tolkieniana di antiche conifere, cascate zampillanti, sentieri selvaggi e viste così panoramiche da costringere a darsi un pizzicotto. Appena oltre la Gola si erge il Monte Hood, con la sua cima perennemente innevata - visibile da Portland - che serve a ricordare in termini geologici che la natura non è mai lontana. In effetti, tutto questo è abbastanza vicino a Portland da rendere facile un fine settimana all'insegna dell'avventura all'aria aperta, delle visite turistiche e magari di una degustazione di vini. Ecco come fare.

Ci sono incredibili sentieri escursionistici in tutta la maestosa Columbia River Gorge. RyanJLane/Getty Images
Ci sono incredibili sentieri escursionistici in tutta la maestosa Columbia River Gorge. RyanJLane/Getty Images
Pubblicità
  • Quando arrivare: Venite il giovedì sera o il venerdì mattina per evitare la folla del fine settimana.
  • Come arrivare dall’aeroporto: La cosa migliore è noleggiare un’auto all’aeroporto internazionale di Portland (PDX) e guidare da soli. In alternativa, potete prendere la linea rossa della metropolitana leggera MAX fino al Gateway Transit Center nella zona nord-est di Portland e cambiare con l’autobus Columbia Gorge Express, che arriva fino a Hood River.
  • Come muoversi: Anche in questo caso, è meglio spostarsi in auto in questa regione, poiché è molto estesa e c’è molto da esplorare. In alternativa, il Gorge Mountain Express vi porterà da Hood River - la città più grande della Columbia Gorge - a Mount Hood in circa un’ora.
  • Dove alloggiare: Il Timberline Lodge è il luogo in cui soggiornare per vivere la quintessenza del Monte Hood (forse lo riconoscerete come l’Overlook Lodge del film horror del 1980 Shining). Per una fuga di lusso nei boschi della Gorge, scegliete una casa sull’albero a misura di famiglia allo Skamania Lodge, sul lato Washington del fiume Columbia. A Hood River, lo storico Columbia Gorge Hotel & Spa offre camere classiche di fascia media, alcune con vista sul fiume Columbia.
  • Cosa mettere in valigia: Mettete in valigia abiti in grado di sopportare un po’ di pioggia e di fango, tra cui una giacca resistente all’acqua, un buon paio di scarpe o scarponcini da trekking e strati casual che vi terranno al caldo nelle giornate umide e fredde. Non sentite il bisogno di mettere in valigia un secondo paio di vestiti più eleganti per la degustazione dei vini, se non volete: il casual è il re in Oregon.


Il panorama da Crown Point non delude mai. Zack Frank/Shutterstock
Il panorama da Crown Point non delude mai. Zack Frank/Shutterstock

Venerdì

Mattina: Fate una rapida colazione a Portland e dirigetevi verso est lungo la I-85, che corre parallela al fiume Columbia, fino alla Vista House at Crown Point, un centro visitatori in stile art-nouveau con una vista fantastica. Da qui, proseguite per 15 minuti fino alle Multnomah Falls, la cascata più alta dell’Oregon, visibile direttamente dalla strada. Fate un salto al Multnomah Falls Lodge per un panino o una zuppa di pane.

Come trascorrere la giornata: Dopo il pasto, proseguite lungo la I-84 per circa nove miglia fino al Wahclella Falls Trail per un’escursione dopo pranzo. Questo percorso di 2,4 miglia vi condurrà nella natura selvaggia di Mark O. Hatfield, passando per ruscelli e sentieri boscosi fino a raggiungere le Wahclella Falls, una cascata a due livelli che si getta in una piscina sottostante. Dopo l’escursione, proseguite per Hood River per il pernottamento.

Cena: Registratevi in hotel e rinfrescatevi per la cena presso la sala di degustazione/brewpub in centro città di pFriem Family Brewers. Sebbene i ragazzi di pFriem siano noti soprattutto per la loro vasta gamma di birre, il cibo è altrettanto saporito: aspettatevi la folla (e chiedete di sedervi al piano superiore per un’esperienza più tranquilla). Tra i piatti preferiti ci sono l’alalunga del Pacifico nord-occidentale e i maccheroni vegani al formaggio con pangrattato e peperoni sott’aceto.

Dopo il tramonto: Dopo cena, recatevi al The Ruins, uno spazio per eventi al coperto e all’aperto che occupa ciò che resta di un vecchio conservificio di frutta. Sebbene il venerdì sera ci sia spesso musica dal vivo, è anche una location per matrimoni. Evitate di imbucarvi nel giorno speciale di qualcuno controllando il calendario prima di andarci.

Pubblicità
Fate un giro panoramico lungo l’Hood River Fruit Loop. Wasim Muklashy/Shutterstock
Fate un giro panoramico lungo l’Hood River Fruit Loop. Wasim Muklashy/Shutterstock

Sabato

Mattina: Uscite dall’hotel e dirigetevi verso Broder Øst per una colazione di ispirazione scandinava a base di lefse (crepes di patate ripiene di chevre) o pancake con marmellata di mirtilli rossi. Quindi, dirigetevi verso l’Hood River Fruit Loop, un percorso panoramico di 35 miglia che attraversa campi di lavanda, bancarelle di frutta e frutteti, alcuni dei quali risalgono al XIX secolo. L’U-Pick è disponibile tra giugno e ottobre: venite a fine estate o all’inizio dell’autunno per scegliere le famose mele e pere della Hood River Valley.

Come trascorrere la giornata: Nel pomeriggio, dirigetevi a sud verso il Monte Hood, fermandovi in alcune cantine locali lungo il percorso. Concedetevi un pranzo di cinque portate alla Hiyu Wine Farm (su prenotazione), dove sarete conquistati da vini deliziosi abbinati a piatti preparati con ingredienti coltivati a pochi passi dal vostro tavolo. Dopo pranzo, fate una seconda sosta alla sala di degustazione interna ed esterna di Wy’East Vineyardsper assaggiare i Pinot e gli Chardonnay della tenuta, prima di recarvi a Mount Hood.

Cena: Anche se non soggiornate al Timberline Lodge per la notte, vale la pena cenare nell’accogliente Cascade Dining Room del lodge, che propone un menu classico di bistecche, insalate, piatti di pasta e zuppe riscaldanti. Prima di concludere la serata, il Ram’s Head Bar serve un cocktail notturno o una tazza di cioccolata calda con panna montata e pezzetti di caramella mou.

Le spettacolari cascate di Multnomah sono le più alte di tutto lo Stato. Christopher Gardiner/Shutterstock
Le spettacolari cascate di Multnomah sono le più alte di tutto lo Stato. Christopher Gardiner/Shutterstock
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Domenica

Mattina: L’ultima mattina fate rifornimento di carburante con una ricca colazione da Baseline Biscuits, che fonde i prodotti tipici del Sud, come i grits al formaggio e, naturalmente, i biscotti, con ingredienti tipici del Nord-Ovest, come la marmellata di more e le nocciole (note come filberts per gli abitanti dell’Oregon).

Come trascorrere la giornata: Trascorrete il resto della giornata giocando all’aperto. Se siete in città tra la fine dell’autunno e l’inizio della primavera, potete sciare, fare snowboard, ciaspolare o fare inner tubing. Se venite in estate, trascorrete la giornata facendo escursioni, rinfrescandovi nelle acque poco profonde e adatte ai bambini del Frog Lake o scendendo dalla montagna con l’Alpine Slide. Sappiate che questa parte dell’Oregon è molto diversa a seconda del periodo dell’anno in cui la visitate, quindi assicuratevi di tornare durante la stagione opposta per vivere appieno l’esperienza del Mount Hood.

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Stati Uniti Parchi Nazionali

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Stati Uniti d’America
Condividi questo articolo
Pubblicità