Foliage in Oregon, nella Rogue River Valley
Ottobre è il momento perfetto per godere appieno di tutte le bellezze dell’Oregon, che si tratti dei colori della natura che cambiano, di quelli che tintinnano nel bicchiere o della poesia che li lega. Ecco perché andare in questo stato degli Stati Uniti per ammirare il foliage e godere dell’autunno.

Tra foglie, bolle e poesia
Le colline intorno a Grants Pass sono da tempo piene di caseifici, fattorie di ortaggi e frutteti che producono frutta come le pere regalate da Harry & David. La regione è nota anche per il vino, ma non è l’unica bevanda della Rogue Valley. La Blossom Barn Cidery trasforma le pere di famiglia in sidro duro chiamato perry. Il perry è conosciuto come lo champagne dei sidri grazie alle sue bollicine fini e agli aromi delicati. Si abbina magnificamente al cibo, compresi i formaggi erborinati della Rogue Creamery, vincitori di numerosi premi. Seguite il Rogue Gorge Trail per fare una bella escursione vicino alle drammatiche cascate del Rogue River Gorge incorniciate dalle foglie autunnali.
Gli alberi non sono le uniche piante che cambiano colore in autunno: anche la vite lo fa. È quindi il momento perfetto per ammirare i vigneti sorseggiando vino. Troverete spumanti frizzanti presso Irvine & Roberts Vineyards, oltre a deliziosi Gewurztraminer arancioni e panorami presso la Weisinger Family Winery. Plaisance Ranch è un allevamento di bestiame e un’azienda vinicola. Potrete apprezzare il calore del proprietario e la sua gamma di vini a buon prezzo che si abbinano alla loro carne biologica.
L’Oregon Shakespeare Festival di Ashland, famoso in tutto il mondo, è in corso in ottobre, quindi prendete i biglietti e godetevi un po’ del Bardo. Il teatro si trova accanto al Lithia Park, un’area di 93 acri con stagni e centinaia di aceri, frassini, cornioli e cedri che si colorano d’oro. I sentieri e i percorsi sono un vero paradiso per il fogliame autunnale. Dopo una lunga giornata, rilassatevi con un tuffo nei bagni e nelle piscine delle sorgenti minerali del Lithia Springs Resort, una destinazione molto popolare.
Leggi anche:
Cosa vedere nei dintorni
Prospect
Non stupisce che la Mill Creek Falls Scenic Area abbia cambiato nome: suggeriva infatti che o scopo della passeggiata fosse vedere solo l’ennesima cascata (non che ci sia nulla di male). La principale attrattiva del Prospect Scenic Viewpoint è però la possibilità di scendere a piedi nell’Avenue of Giant Boulders, dove il Rogue River si infrange in modo spettacolare su enormi speroni di roccia e basta arrampicarsi un po’ per godere di una vista magnifica.
Prendete il sentiero dal parcheggio più a sud tra i due situati lungo Mill Creek Dr. Tenete la sinistra per ammirare le formazioni rocciose o la destra per fare una breve passeggiata fino a due punti panoramici che si affacciano sulle Mille Creek Falls e le Barr Creek Falls. Se non siete ancora stanchi, seguite il breve sentiero che dal parcheggio superiore raggiunge le incantevoli Pearsony Falls.

Crater Lake
Lo specchio d’acqua più bello dell’Oregon è il Crater Lake. Questo lago straordinariamente blu ha un’acqua pura e limpidissima (con una visibilitò fino a 30 metri) e si trova all’interno di una caldera del diametro di 6 miglia creatasi in seguito all’eruzione del Mt Mazama, quasi 8000 anni fa. Nel lago sorge la scenografica Wizard Island, un cono vulcanico con tanto di piccolo cratere, chiamato Witches Cauldron (‘calderone delle streghe’).
Per una visione d’insieme del lago percorrete le 33 miglia della Rim Drive, che costeggia le sponde offrendo più di 30 punti panoramici. Le acque incredibilmente calme riflettono le montagne circostanti come un gigantesco specchio blu, e questo panorama mozzafiato si presta a fantastiche fotografie.
In zona potrete anche campeggiare, sciare o fare escursioni a piedi nelle foreste primarie circostanti. Il ripido Cleetwood Cove Trail, molto battuto e lungo circa un miglio, si snoda all’estremità settentrionale del cratere e rappresenta l’unica via di accesso alle sponde del lago. In alternativa, partecipate a una gita in barca di due ore.