Stati Uniti
Maine
Il meglio per incantevoli estati nel New England
Fotogro / Shutterstock
Stati Uniti
Il meglio per incantevoli estati nel New England
Provate a dire a un abitante del Maine che il suo Stato è “di tendenza”: vi risponderà con una risata sardonica e un’occhiata ironica, nel puro spirito del New England. Eppure, questo Stato — il primo negli Stati Uniti continentali a vedere l’alba — negli ultimi dieci anni ha vissuto una straordinaria rinascita.
La marittima Portland, la città principale, è diventata una meta di culto per chi apre ristoranti: chef con curriculum da grandi metropoli, ma allergici ai costi di Boston o New York, hanno trovato qui un rifugio creativo. Il risultato? Premi e nomination James Beard a ogni angolo del centro storico. Dopo aver vagato tra le strade acciottolati e saziato la fame, non resta che ripartire: c’è ancora tanto da vedere.
“Convincere gli abitanti del Maine che la loro terra è divenuta una meta improvvisamente trendy è impegnativo. Faranno una risata ironica o alzeranno gli occhi al cielo, o tutte e due le cose, che nel New England sono espressioni di disapprovazione. A dire il vero, gli abitanti del Maine sono noti per essere pragmatici e tradizionalisti più che per seguire le ultime tendenze.
” — Laura Motta
Serve un’auto. I sentieri costieri vi condurranno tra paesini su palafitte e isole smeraldo al largo, fino al gioiello dello Stato, l’Acadia National Park. Le isole, insieme ai fari che continuano a lampeggiare sull’oceano, sono una calamita, ma vale la pena prendersi tempo anche per l’interno: dall’alba sul Monte Katahdin a una sedia al sole su uno stagno senza nome, con il canto delle strolaghe in sottofondo, questi luoghi valgono quanto la costa. E qui nessuno alzerà gli occhi al cielo.
Una passeggiata, che sia lungo un sentiero nel bosco o sul ciglio di una falesia. Tra i percorsi più tranquilli, le strade carrozzabili dell’Acadia, poco battute ma incantevoli. E per la passeggiata marittima perfetta, scegliete la Marginal Way, a Ogunquit, tra profumo di salsedine e onde che si infrangono sulle rocce.